Concerti, sapori
e schiuma party

Venerdì 17 luglio

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.


Berbenno, Pontegiurino, Sagra del pesce
Ore 19:00

Al campo sportivo, tradizionale «Sagra del pesce», con servizio ristoro e intrattenimento musicale; in programma fino al 19 luglio.


Bonate Sotto, Festa dell’oratorio S. Giorgio
Ore 20:00

Continua la festa dell’oratorio S. Giorgio, con servizio ristoro, giochi e tornei; in programma fino al 19 luglio.


Bottanuco, Motorfest
Ore 19:00 - Via Vienna

Nell’area feste, «Motorfest», la kermesse dedicata al mondo delle due ruote, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.


Calcinate, Avis in festa
Ore 19:00

Nell’area feste, 19.a edizione della festa della locale sezione Avis, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno) e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.


Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00

Oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimento. Aperta fino al 19 luglio.


Carobbio degli Angeli, Festa del donatore
Ore 19:00 - Via Kennedy

Nella tensostruttura, 33.a edizione della «Festa del Donatore», con servizio ristoro, intrattenimenti e musica live; in programma fino al 19 luglio.


Casazza, Festa dello sport
Ore 19:00

Nell’area feste degli impianti sportivi, «Festa dello sport», con servizio ristoro, tornei, musica e animazione; in programma fino al 26 luglio.


Casnigo, Oratorio in festa
Ore 19:00

Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica dal vivo e spazio bimbi; in programma fino al 19 luglio.


Cenate Sotto, Music for Emergency
Ore 19:00

Al campo sportivo comunale, continua il festival «Musica for Emergency», con servizio ristoro e bancarelle; in programma fino al 19 luglio. In serata, concerto del gruppo metal «Iron Savior».

Cisano Bergamasco, La Gozadera
Ore 19:00

Nell’area feste, «La Gozadera», la 1.a edizione della manifestazione totalmente latina, con ristorazione latina (la domenica anche a mezzogiorno), bancarelle tipiche, spettacoli, musica dal vivo, balli e gonfiabili per bambini; in programma fino al 26 luglio.


Fara Gera d’Adda, Fara Rock
Ore 19:00

Nell’area feste in riva al fiume Adda, festival benefico «Fara Rock», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 20 luglio. Ore 21, concerto del gruppo rock pugliese «Camillorè».


Ghisalba, Forza Italia in festa
Ore 19:00

Nell’area feste, «Festa della Libertà», organizzata da Forza Italia, con servizio ristoro e intrattenimenti, in programma fino al 19 luglio. Ore 20,15, incontro sul tema «Provincia: fase costituente o inciucio?», con Paolo Franco, vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Giovanni Malanchini, sindaco di Spirano, e Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo.


Leffe, Cartoonville
Ore 19:00

Nel centro storico, festa «Cartoonville», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 19 luglio.


Martinengo, Festa del cacciatore
Ore 19:00

Al Tiro, l’ex poligono militare, «Festa del cacciatore, con servizio ristoro e giochi gonfiabili; in programma fino al 19 luglio.

Nembro, Festa alpina
Ore 19:00 - Via Marconi

Al Parco rotondo, «Festa alpina», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.


Paladina, Festa della comunità
Ore 19:00

In oratorio «Don Antonio Seghezzi» apertura della festa della comunità in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria. Ore 21, spettacolo dei ragazzi del Cre «Tutti a tavola non di solo pane vivrà l’uomo».


Ponte San Pietro, Locate in campo
Ore 19:00

Al campo sportivo, festa organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio, con tornei sportivi e servizio ristoro, in programma fino al 19 luglio.


Ponteranica, la Mangiafesta
Ore 19:00

Nei locali dell’oratorio, 24.a edizione della «Mangiafesta»: tutte le sere ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.


Pradalunga, Cornale, festa dell’oratorio
Ore 19:00

«Festa in oratorio», con servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate; in programma fino al 25 luglio.


Tavernola Bergamasca, La sagra della sardina
Ore 19:00

Alla Gallinarga, 27.a edizione della tradizionale «Sagra della sardina», promossa dalla Pro loco; in programma fino al 19 luglio.


Torre Boldone, Festa dell’amicizia
Ore 19:00 - Viale Lombardia

Al campo sportivo, apertura della festa dell’amicizia organizzata dal Circolo politico culturale «Don Luigi Sturzo» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate e ruota della fortuna; ore 21 serata danzante con Katia & Giacinto.


Torre de’ Busi, S. Gottardo in festa
Ore 19:00

Negli spazi dell’oratorio, nella frazione S. Gottardo, «S. Gottardo in festa», con servizio ristoro, pesca di beneficenze e animazione; in programma fino al 19 luglio


Trescore Balneario, Sagra alpina
Ore 19:30 - Via Casello

Alla sede degli Alpini, 34.a edizione della «Sagra alpina», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.


Zandobbio, Selva, festa di S. Anna
Ore 19:00

Al campo sportivo dell’oratorio, «Festa di S. Anna», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio e dal 24 al 26 luglio.


Zanica, Festa del cacciatore
Ore 19:00 - Via Padergnone e via Capannelle

Ai centri sportivi, «Festa del cacciatore», organizzata da Anlc, con servizio ristoro, tombolate e musica; in programma fino al 19 luglio.


Zogno, Ambria Music festival
Ore 19:00

Nell’area feste, continua l’«Ambria music festival», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio. Ore 21,30, concerto di Jah Cure.


Incontri

Albano Sant’Alessandro, Innumerevoli spazi
Ore 21:00

Nella sala consiliare, «Le belle idee per cui si muore...», letture sulla Prima guerra mondiale, con Albanoarte Teatro e l’Associazione musicale Amadeus.


Musica
Sotto le stelle di Piazza Pontida
Ore 21:00 - Piazza Pontida

Concerto del Vava77, ovvero di Daniele Vavassori, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Info: [email protected] o 035.210275.


Gazzaniga, La storia della banda
Ore 20:45

Nel cortile delle scuole elementari, «La storia della banda fino ad oggi», concerto della locale banda musicale, diretta da Dario Zanni e Claudio Acerbis.


Roncola, Per antiche contrade
Ore 21:00

Alla Contrada Cà Baetti, spettacolo musicale «Our Small Town», con la cantante canadese Sarah Jane Scouten, accompagnata da Michele Dal Lago.


Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.


La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.


Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3

Apertura del Parco Turani di Redona.


Ludoteca Locatelli
Ore 09:30 - Via Diaz 1

Apertura del parco Locatelli.


Ora d’aria a S. Agata
Ore 21:00

Nell’ex carcere di S. agata, in Città Alta, «Invisible Show» che presenta l’artista audio-visual Jiko e il dj-set «Pigro on sofa».


Tour del mistero
Ore 21:15

Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).


Carobbio degli Angeli, Schiuma party
Ore 22:00 - Via Cicola
Al «My life», grande «Schiuma party» aperto a tutti.


Castione della Presolana, estate
Ore 16:00
Nella struttura coperta al parco Agli Alpini, «C’era una volta... una storia», animazione per bambini; ore 21, in via Fantoni, a Dorga, concerto del complesso bandistico Presolana.


Selvino, Noi per Loro
«Festa di via Monte Bianco», con mercatini e banchetti a sorpresa, organizzata dall’Associazione «Noi per loro».



Città Alta
Chiusura al traffico dalle ore 21 all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA