Corsi, appuntamenti
e tante sagre

FESTE, TRADIZIONI E CELEBRAZIONI

Festa di Santa Rita
Chiesa di San Marco, ore 7,30 messa, ore 10 messa solenne, ore 13, 17 e 18,30 messe; ore 16 Rosario meditato.

Gaverina Terme, Festa per il Beato Palazzolo
Ore 15:00
Nella chiesa parrocchiale, Messa di ringraziamento per il 146° anniversario della fondazione della congregazione delle Suore Poverelle del Beato Luigi Palazzolo.

Premolo, Il ricordo di don Antonio Seghezzi
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco beschi, a chiusura delle celebrazioni per il 70° della morte del servo di Dio don Antonio Seghezzi.

Albino, Festa giovani per ricordare Federica
Ore 19:00
Al parco Alessandri, «Festa giovani», per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo e per avvicinare i giovani al mondo del volontariato; in programma fino al 24 maggio, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Brembate di Sopra, La Madonna pellegrina di Fatima
Ore 15:00
Nella comunità, presenza della Madonna Pellegrina di Fatima, Messa con riflessione, ore 20,30 Messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Chiuduno, Banda in festa 101 anni suonati
Ore 19:00
In oratorio, «Banda in festa 101 anni suonati» iniziativa promossa dal Corpo bandistico musicale, con servizio cucina e tombolate. Ore 21,30 tributo a Lucio Battisti con la tribute band 2Mondi e Vent Ensemble.

Urgnano, Giov@ninfesta
Festa dell’oratorio di San Giovanni in programma fino al 7 giugno, con tornei di calcio a 11, cucina e pizzeria, musica dal vivo, serate a tema, gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

FIERE

Festival dell’ambiente
Ore 10:00
Sul Sentierone, in piazza Vittorio Veneto, sotto il Quadriportico, apertura della 4.a edizione del Festival dell’ambiente in programma fino a domenica con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo.

Ghisalba, Fiera del commercio a artigianato
Ore 18:00 - Via Degli Alberelli
All’area feste, apertura della 9.a edizione della fiera del commercio e dell’artigianato con oltre 50 espositori in rappresentanza di tutte le aziende del territorio, fino a domenica. In funzione il servizio bar con bibite, panini, patatine e grigliera. Ingresso libero.

CORSI E INCONTRI

Canti e balli folk
Ore 21:00 - via Borgo Palazzo 211
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Caffè solidale
Ore 15:00 - Via del Polaresco
Al bar del Polaresco, ultimo incontro dell’anno scolastico del «Caffè solidale» nell’ambito della tematica dell’Expo «Alimentazione». Presenta il Mago Linus, performance di Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni. A seguire interventi di Fabio Buelli, Ottavio Assolari, Paolo Bugada, Federica Capelletto, Alfo Sala, Pinuccia Fedeli. Accompagnano il quartetto di sassofonisti composto da Davide Santini, Francesco Locatelli, Francesco Rainò, Fabio Tarasco, Silvio Ravasio.

Circolo di studi «Fides et ratio»
Ore 17:15 - Via Garibaldi 3
Nel salone Carrara del Collegio S. Alessandro, Giampaolo Ghilardi relaziona sul tema «Elementi di critica epistemologica nei confronti della neuroetica». Ingresso libero.

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 18:00 - Piazza Dante
Alla Domus, incontro «Disegnare città umane», questioni di progettazione architettonica e pianificazione urbanistica per una vita più umana; al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 116, ore 18, Paolo Magri e Maurizio Molinari in «Il califfato del terrore», la potenza mediatica dei nuovi media a servizio della propaganda dei nuovi terrorismi; ore 20,45 Enrico Giovannini in «I figli degli uomini», nuovi welfare per società senza nati; ore 21 Simona Atzori in «La fortuna di avere un problema», il limite fisico come gradino verso la realizzazione di sè.

L’Impressionismo tra pittura e musica
Ore 18:00 - Via Malj Tabajani 4
Nella sede del Circolo Artistico Bergamasco, il M° Pasquale Belmonte, direttore del Centro culturale musicale «Ottorino Respighi» di Torino parla su «L’Impressionismo tra pittura e musica: Claude Debussy».

La testimonianza di Giuliana Guerra in un libro
Ore 21:00 - Via Santa Lucia 14
Alla scuola Imiberg, presentazione del libro dal titolo «Giuliana. Fioriranno i nostri giorni all’improvviso» dedicato alla vita di Giuliana Guerra, morta prematuramente scritto dalla sorella Laura. Si parlerà dell’Associazione dei Trabalhadores Sem Terra di San Paolo, in Brasile.

Maternità di Gaetano Previati
Ore 18:00 - Via S. Francesco d’Assisi
Nella sala Traini del Credito Bergamasco, presentazione del volume «Maternità di Gaetano Previati»; interverranno: Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco, e Aurora Scotti, del Politecnico di Milano.

Poco sale ma iodato!
Ore 15:00
Nell’area della Formazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ingresso 55, piano terra, in occasione della giornata mondiale della tiroide, incontro con l’endocrinologo Leone Ferrari, sul tema «Alimentazione e prevenzione delle malattie della tiroide».

Sostenere chi sostiene
Ore 15:00 - Via Monte Gleno 49,
Nell’auditorium di Carisma-Casa di ricovero S. Maria Ausiliatrice, chiusura del ciclo di incontri di formazione per Caregiver, coloro che si prendono cura di persone con la malattia di Parkinson. Tema della giornata: «Strutture sul territorio, il supporto dell’Asl e il ruolo delle associazioni».

Alzano Lombardo, Mercato agricolo e non solo
Ore 09:00 - Via Guido Paglia
A Villa Paglia, dalle 9 alle 12 Orti sociali, visita per le classi della scuola primaria; ore 18, palazzo municipale, presentazione del progetto con interventi del sindaco e dell’assessore alla Cultura Simonetta Fiaccadori; ore 18,15, «Butterfly Pollination» presentazione dell’opera degli artisti Nucara e Volpato; ore 19 aperitivo con il mercato; ore 21 auditorium di Montecchio, incontro con l’autore, presentazione del libro «La vita a pedali»: la giornalista Elvira Conca de «L’Eco di Bergamo» intervista l’autore Paolo Aresi.

Calcinate, Incontro con l’autore
Ore 21:00
Nel giardino della biblioteca, l’autrice Michela Barcella presenta il suo libro «La neve di marzo».

Calcio, Come nutrire il pianeta?
Ore 20:45
Al cinema Astra, incontro sul tema «Come nutrire il pianeta? Slow Food e la sfida di Expo»; al termine, rinfresco a base di prodotti del territorio.

Caprino Bergamasco, Serata filosofica
Ore 20:30
In biblioteca, continua il ciclo di incontri filosofici curati da Agata Salomone, tema della serata «Socrate, Platone, Aristotele: la ricerca del bene assoluto».

Presezzo, Tierra!
Ore 20:45 - Piazza Papa Giovanni XXIII
Nella sala polifunzionale dell’oratorio, incontro con il reporter Giorgio Fornoni, sul tema «Diritti umani nel mondo».

Suisio, Italcementi: la nostra salute va in fumo?
Ore 20:45 - Via E. De Amicis
Nella sala civica, incontro sul tema «Italcementi: la nostra salute va in fumo?», interverranno: Gianluca Cuc, ricercatore, Raffaele Zigon, di Rete Rifiuti Zero Lombardia, Attilio Agazzi, del Comitato Lna, Luca Pelosi, tecnico, e Luigi Ferreri, sindaco di Madone.

Trescore Balneario, Serata alpina
Ore 21:00
Nella sala conferenze Asl, incontro «Viva gli alpini...e gli alpinisti, Alpi vive!» con Remo Facchinetti, Paolo Valoti, Giulia Ghilardi e Dario Furlanetto.

Vertova, Conoscere la Valle Seriana
Ore 20:30
Nella sala polivalente della Fondazione Ips «Card. Giorgio Gusmini», incontro con Sergio Chiesa sul tema «Le forme, le acque e le rocce della Valle Vertova».

MUSICA

Il chitarrista Canali
Ore 21:30 - vicolo S. Agata 6
Al Circolo Maite, l’ex chitarrista dei Cccp presenta i brani della sua carriera.

La melodia e il canto
Ore 21:00 - Piazza delle Alpi Orobiche
Alla Villa dei Tasso, a Celadina, apertura della rassegna «La melodia e il canto», con «Il Tasso e l’Aminta», letture tratte dall’opera «Aminta» di T. Tasso, con Sara Medini e Ferruccio Giuliani, voci narranti, e Lorenzo Ceri, al pianoforte.

Maggio al Polaresco
Ore 22:00 - Via Polaresco
Allo bar dello Spazio Polaresco, concerto tributo ai Genesis con il gruppo «Brother Jhon».

MusicAccolta
Ore 20:45 - Piazzale S. Paolo 35
Al teatro Lottagono, continua l’11.a edizione della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta», con il concerto di Giovanni Togni e del clavicembalista Domenico Scarlatti.

Almenno San Bartolomeo, Le Favole di Meg
Ore 22:00
Al Castello Visconteo, esibizione in duo acustico, anticipati dagli alchimia Sonora.

Brignano Gera d’Adda, I venerdì di maggio
Ore 21:00
Alla Madonna dei Campi, continua l’11.a edizione della rassegna «I venerdì di maggio», con l’esibizione del «Trio Eufonè».

Cisano Bergamasco, Senza far rumore fest
Ore 20:30
Alla tensostruttura dei campi sportivi continua la kermesse musicale in programma fino a domenica con tanta buona musica e servizio ristorazione serale. Ospite musicale i gruppi «Figli di madre ignota» e «Circo meraviglia».

Dalmine, Live al Paprika
Ore 22:30 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Bluecacao».

Pagazzano, Elliott Murphy in concerto al Castello
Ore 21:00
Nel Castello, concerto del rocker americano Elliott Murphy, accompagnato dal chitarrista Oliver Durand.

Treviglio, Recital pianistico a favore di Aisla
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Teatro Nuovo, «Emozioni in musica» con la pianista Sara Costa. Ingresso libero.

...E DA NON PERDERE

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Brembate di Sopra, serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», serata osservativa «Le meraviglie del cielo di primavera», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Urgnano, Biblofestival
Ore 21:00 - Piazza della Libertà
Apertura della 14.a edizione del «Biblofestival», il festival delle biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale dell’Area di Dalmine, con «Bolle d’aria» animazione teatrale della Compagnia teatrale Ruinart di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA