Cortili aperti
a Cerete

Sabato 10 agosto camminata culturale-gastronomica con partenza alle ore 16 dalla chiesa parrocchiale di Cerete Basso. Da venerdì 9 a domenica 11 agosto inoltre si potranno rivivere momenti di vita dei tempi passati.

«Cerete, scrigno d'arte e cultura». Un piccolo paese che stupisce, conosciuto per i tradizionali mulini ancora funzionanti, ma che conserva altri numerosi affreschi ed opere d'arte poco note. A Cerete basso una misteriosa cripta, con una commistione di cristiano e pagano, è legata a un delitto mai risolto, con splendide tele di Antonio Cifrondi e del veneziano Guardi che decorano la parrocchiale.

Tutto questo si potrà scoprire sabato 10 agosto con la camminata culturale-gastronomica con partenza alle ore 16 dalla chiesa parrocchiale di Cerete Basso, passeggiando poi lungo la mulattiera, l'antica «via Mulina», che conduce alla parte alta del paese (costo visita guidata 5 euro). Qui sarà possibile cenare a menù fisso (20 euro) alla Locanda dei cortili, per gustare i piatti della tradizione serviti da camerieri in costume, in occasione della rievocazione storica «Cortili aperti». Il menù prevede tagliere di salumi, casoncelli, tagliata di manzo, patate al forno, formaggio, dolce, caffè, acqua e vino. Sarà possibile partecipare alla visita o alla cena anche separatamente. Si consiglia la prenotazione al numero 342/3897672.

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto inoltre si potranno rivivere momenti di vita dei tempi passati, curiosando tra i cortili che la popolazione di Cerete Alto mette gentilmente a disposizione. L'Unione Sportiva Turistica Culturale Cerete vuole regalare così alle persone che ne faranno visita l'emozione di un tuffo nel passato, con una riflessione sui tempi presenti e futuri, mostrando l'allegria e la semplicità nel vivere tutti insieme, la libertà dei cortili, la povertà e l' orgoglio della vita contadina che rappresenta le origini di Cerete.

Programma della manifestazione Cortili aperti a Cerete Alto
- venerdì 9 agosto apertura cucine con polenta e capù alle ore 18.45 e dalle ore 21 apertura cortili;
- sabato 10 agosto visita guidata alle ore 16 da Cerete Basso e cena a Cerete Alto dalle ore 19.30
- domenica 11 agosto apertura cortili dalle 17 alle 24 e servizio ristoro dalle 18.30 con accompagnamento musicale di Germano Melotti.

Per informazioni www.ustccerete.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA