Domenica a Dossena il cioccolato è protagonista

Domenica a Dossena
il cioccolato è protagonista

Si chiama «CioccolanDossena» ed è la prima edizione di una rassegna gastronomica che vede protagonista il cioccolato, al latte o fondente. Domenica 29 novembre, dalle ore 10 alle 19, Dossena sarà capitale indiscussa della cioccolata.

La manifestazione, promossa dal gruppo giovani «Revival», in collaborazione con il Comune di Dossena, mira a richiamare i migliaia di buongustai ed appassionati di gastronomia dolciaria. Nella via centrale del paese, per tutta la giornata, oltre alla presenza di bancarelle con esposizione e vendita di prodotti tipici, si terranno dimostrazioni con pasticceri e veri e propri artisti del cioccolato.

«Abbiamo invitato alcuni pasticcieri che realizzano vere e proprie sculture col cioccolato – spiegano i ragazzi del gruppo Revival –, inoltre si terranno laboratori per bambini, fontane scenografiche di cioccolato, degustazioni, gli stand saranno parecchi con artigiani provenienti anche da fuori provincia».

Fra gli artisti presenti, anche Scrigno del cioccolato e Chocopassion. La manifestazione si inserisce in una serie più articolata di iniziative che hanno come obiettivo la rivalutazione turistica del paese. Fra le iniziative della manifestazione anche le sinergie con le realtà commerciali della Valle Serina. Diversi pasticceri porteranno una serie di «sculture» realizzate artigianalmente, mentre i ristoranti proporranno un menù a base di cioccolato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA