Ferrari, cioccolato
e tanta solidarietà

Vi aspettiamo numerosi, il sole lo abbiamo prenotato. È l’originale invito che pazienti oncologici e volontari dell’Associazione «Amici dell’Oncologia», rivolgono alla cittadinanza dell’alta e media Valle Seriana , della Valle Cavallina e della Valle di Scalve, perché partecipino alla giornata che si svolgerà in piazza dell’Orologio a Clusone domenica 25 ottobre, dalle 10 alle 17,e che si prefigge diverse finalità.

«Tra queste - afferma il presidente Andrea Bertini - far meglio conoscere l’associazione Amici dell’Oncologia in tutte le sue peculiarità e attività e raccogliere fondi che ci consentano di continuare a operare in aiuto dei malati oncologici. Vale a dire garantire il loro trasporto gratuito dal domicilio ai luoghi di cura, fornire le parrucche gratuitamente a chi ne abbisogna, libri da leggere , bevande calde e dolci durante le chemioterapie e mettere a disposizione alloggi gratuiti ad Alzano per parenti e pazienti , provenienti da diverse regioni italiane e che abbisognano di una base di appoggio».

«Ferrari al cioccolato» è il titolo della manifestazione. I bolidi del club «Ferrari Giallo Corsa», provenienti da Piario, dopo una tappa a Rovetta, giungeranno in Piazza dell’Orologio, per essere ammirate da tutti. E poi il cioccolato. «Per questo secondo aspetto - dice ancora Bertini - abbiamo coinvolto la Scuola alberghiera di Clusone che interverrà sia con gli studenti di sala per la preparazione di circa 800 aperitivi, sia con gli studenti di pasticceria che presenteranno torte e sculture al cioccolato, gentilmente offerto dalla ditta Domori. Studenti che saranno assistiti dai loro insegnanti: Roberto Bonalda, Filippo Bosio, Angelo Balduzzi e Antonio Iacobino».

Il programma della manifestazione prevede alle 10 ritrovo in piazza dell’Orologio in attesa delle Ferrari, dove ci sarà spazio per una degustazione di dolci a base di cioccolato con intrattenimento musicale e spettacolo delle allieve della Scuola di danza di Clusone. Quindi visita allo stand dell’Associazione Amici dell’Oncologia, aperitivo preparato dagli allievi della Scuola Alberghiera di Clusone. Dalle 14 alle 17 truccabimbi, animazione, musica, merenda a base di cioccolato e, se si sarà sorteggiati, un giro sulle mitiche Ferrari. Tra le 11 e le 15 consegna di torte e sculture al cioccolato all’apposita giuria con premiazioni, alle 15,30, dei vincitori.

«Ospitiamo di tutto cuore, nella nostra cittadina, l’iniziativa dell’Associazione Amici dell’Oncologi - sottolinea il sindaco di Clusone, Paolo Olini - per l’elevato valore del lavoro dei suoi volontari che si impegnano nello stare vicino e nel confortare i malati oncologici. Da qui l’invito alla popolazione a partecipare numerosa alla manifestazione».

Enzo Valenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA