Gli appuntamenti di domenica 3 maggio

FESTA DELLA PROVINCIA E DEI BERGAMASCHI NEL MONDO
Iniziative per la 9.a edizione della «Festa della Provincia» e il 4° Incontro Internazionale dei Bergamaschi nel mondo, curati dalla Provincia di Bergamo. Ore 10, al Polo Fieristico di via Lunga, celebrazione della Messa con la partecipazione dei Bergamaschi nel mondo. Al Palazzo della Provincia di via Tasso, visite guidate al Palazzo e alle mostre in corso di svolgimento: «L'Oro dell'anima», «Il mondo a Bergamo dall'emigrazione all'immigrazione», il «Parco della scultrua: Artisti Bergamaschi del '900», «Galleria dei Maestri dall'800 al '900» e «L'altro Cifrondi. Pittore di paesaggio e di natura morta» (quest'ultima in Sala Manzù) alle ore 10, 11, 15, 16, 17 e 18. Contestualmente a tutte le iniziative, saranno raccolti fondi da devolvere per i terremotati dell'Abruzzo.

MERCATINO AGRICOLO
In Città Alta, in piazza Mascheroni, bancarelle degli agricoltori dove tutte le domeniche i bergamaschi potranno fare acquisti dei prodotti agricoli locali. L'iniziativa si aggiunge a quella già in atto in piazza Pontida e sul piazzale degli Alpini. L'iniziativa si protrarrà fino a dicembre. I banchi del mercato saranno undici: due di formaggi caprini, due di formaggi vaccini, due di salumi e formaggii, uno di vino e salumi, uno di vino, uno per il miele e l'olio d'oliva, uno per le confetture, uno per il miele, la frutta e la verdura di stagione

ARDESIO, FESTA ALPINA

Nella borgata di Valcanale, posta di fronte al Gruppo Arera, festeggiamenti per l'85° compleanno delle penne nere: ore 9 ritrovo in contrada Colet; ore 10 partenza della sfilata in corteo fino al monumento ai Caduti, accompagnata dalle note del Corpo bandistico di Ardesio; deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti; ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, S. Messa celebrata dal parroco don Vittorio Rossi. A chiusura della manifestazione rancio alpino.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
All'oratorio della Ramera, chiusura della festa dedicata a San Giorgio organizzata dalla parrocchia, con possibilità di servizio ristoro, momenti di aggregazione per tutti e musica. Dalle 19 ristorante self-service, pizzeria, bar, grande tombolata conclusiva; ore 21 concerto di carlo Skizzo, con canzoni sui dirtti dell'uomo e la giustizia sociale.

VILLA D'ALMÈ, SI PARLA DI LAVORO A «PRIMOMAGGIO»
Nell'ambito della manifestazione «Primomaggio» dove enti, istituzioni, organizzazioni e associazioni del territorio provano a parlare di lavoro oggi guardando al futuro. Ore 17,30, centro sportivo, partita di rugby Dalmine-Lecco. Ore 21, concerto rock con Gene Reparto Corse.

VILLONGO, MARATONA ROCK PER I GIOVANI

Chiusura della festa per il Primo maggio con musica, giocoleria, band emergenti e dj set. Dalle 18, al Circolo Vizioso, esibizioni live delle band emergenti di zona; ore 21, incontro e live in acustico con Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers.

FIERA DEL LIBRO
Tensostruttura del Sentierone, chiusura della 50.a Fiera del Libro con incontri con autori, poeti e presentazione di libri, organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai; in programma fino a domani. Orari: 9-20. Ore 16 performance di autori e soci del «Cenacolo Orobico» di Poesia.

FIERA DEL PARCO DEI COLLI
Al Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli, via Valmarina 25, chiusura della 6.a edizione della Fiera del Parco dei Colli: ore 9,30-18, mercato prodotti agroalimentari del parco, esposizione animali; ore 10,30-11,30 concorso razza bruna; ore 10,30 e 15 visite guidate «Il bosco di Valmarina»; ore 11,30 e 15 «Il monastero di Valmarina»; ore 12-13 il Consorzio Parco dei Colli offre la polenta; ore 15 premiazione concorso razza bruna; ore 15,30 premiazione allevatori ed espositori; ore 16,15, spettacolo teatrale «Rifiuti umani» a cura dell'Associazione Retroscena.

TREVIGLIO CAVALLI
Al quartiere fieristico di viale Merisio, 5.a edizione della manifestazione «Treviglio Cavalli» dedicata al mondo del cavallo, organizzata dall'Ente Fiera Agricola in collaborazione con la Cassa Rurale cittadina e l'Associazione Provinciale Allevatori Bergamo, con spettacoli equestri, mostre e sfilate di carrozze d'epoca. Orari: 10-19.

POSCANTE DI ZOGNO, NUOVO PARCO GIOCHI
Ore 15, l'inaugurazione del nuovo parco giochi nel cortile dello stabile della Fondazione San Giuseppe sarà uno dei momenti del pomeriggio di festa organizzato dalla scuola dell’infanzia per coinvolgere bambini, famiglie, giovani e anziani. Nel pomeriggio, 2.a edizione della marcia non competitiva «Tutti insieme» lungo le strade ed i sentieri del paese. Ore 14,30, ritrovo al campetto parrocchiale; dopo l’inaugurazione del parco, alle 15,10, partenza per la camminata che attraverserà le contrade Braga, Ripa, Castegnone, Centro, Cafredda, Complatto, Pratogrande, Caorsone e Mulino per tornare all’asilo dove sarà offerta una merenda.

SOTTO IL MONTE SI GEMELLA CON IL PAESE NATALE DEL PAPA
La cittadina di Sotto il Monte formalizza ufficialmente il gemelaggio con il paese natale di Papa Benedetto XVI, Marktl am Inn e nell'occasione inaugura il nuovo edificio polifunzionale. Ore 9,15, ritrovo in piazza Giovanni Paolo II, ore 9,30 saluto delle autorità e intrattenimento musicale della «Fanfara Città dei Mille» di Bergamo. Ore 10, benedizione e inaugurazione della nuova biblioteca-mensa-sala civica alla presenza dell'Arcivescovo Loris Francesco Capovilla; discorsi ufficiali dei sindaci di Sotto il Monte e Marktl am Inn, lettura e firma dell'Atto di Gemellaggio. Ore 10,45, brindisi, ore 11 corteo verso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista; ore 11,30, Messa in lingua italiana e tedesca; ore 12,30 pranzo della comunità alla nuova struttura di Piazza Giovanni Paolo II.

POGNANO, «MONDO IN MOTO»
Al centro sportivo, «Mondo in moto», manifestazione culturale per la conoscenza e la divulgazione delle realtà motociclistiche associative organizzata dall'omonima associazione locale. Ore 13, esposizione dei bolidi a due ruote del presente e del passato; ore 14, dimostrazione dei corsi di guida sicura con istruttori, a seguire concerto di musica dal vivo. Ore 15,30, seminario sulla sicurezza stradale con le associazioni per i diritti del motocilista. Ore 17,30, premiazioni dei motoclub.

MERCATINO A COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

ANTIQUARIATO A MARTINENGO
Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell'antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco.

CLUSONE, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Chiusura della «Settimana del canto lombardo» organizzata dal Coro Idica: dalle ore 9 presenza dei cori per le vie della città; ore 9 sala Legrenzi del Museo del Mat, tavola rotonda dei maestri dei cori sul tema «Il canto corale lombardo»; ore 11,30, nella Basilica di S. Maria Assunta, S. Messa animata dai cori; ore 16 al teatro mons. Tomasini, esibizione di tutti i cori.

LOVERE, MUSICA NEL NUOVO CENTRO CULTURALE
Ore 17, sala Montagu del nuovo centro civico culturale, «Dal Trecento a Via col Vento» concerto dei Brass a brass (quattro tromboni).

PONTERANICA, REPERTORIO ACUSTICO DEGLI EDOCH
Ore 21, al BoPo di via Concordia 6, per la rassegna AcusticBop, concerto del gruppo grunge Edoch, che propone i propri brani in puro stile acustico. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, AL CENTRO COMMERCIALE I GIOVANI ARTISTI PER LA CASA DEL SORRISO

Al centro commerciale Oriocenter, via Portico, 71, mostra «Incontro», il punto incontro la linea e insieme incontrano i colori. Un viaggio nella fantasia e nella creatività dei bambini, capaci di ricreare sulla carta il mondo che immaginano, a cura del Circolo dei Bambini a sostegno della Casa del Sorriso di Cesvi a Maghuinos in Brasile, visitabile fino al 3 maggio con orario continuato.

CAMPIONATO DEL MONDO DI CORSA SU STRADA (24 ORE)
In centro città, 7° Campionato del mondo e 16° campionato europeo di 24 ore di corsa su strada, organizzata dai Runners Bergamo. Ore 10, arrivo degli atleti, ore 12, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, premiazione degli atleti e cerimonia di chiusura.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

ALZANO, RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all'antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.

ANTEGNATE, MITHC & SQUALO ALLO SHOPPING CENTER
Allo Shopping Center, SS via per Milano, dalle ore 16 alle 18 intrattenimento con Mitch & Squalo di Tutto Esaurito (Radio 105) e i Turbolenti.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MARTINENGO, MOTOCICLETTE STORICHE
Nel centro storico, 6° motoraduno provinciale di Moto d’epoca (fino al 1960), organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’Historical Motoclub San Gottardo. Provenienti da diverse province, i motociclisti daranno vita a un corteo attraverso tutti i 20 paesi del bassa bergamasca orientale con ritrovo alle 8,30 in piazza Maggiore a Martinengo, prima sosta alle 11 al Palazzo Barbò di Torre Pallavicina, con successivo rientro a Martinengo per il pranzo alle 12; ore 16,30, premiazioni per la moto storica più caratteristica.

SELVINO, «MONTAGNA DI SPORT»
Ultimo giorno della 4.a edizione di «Una montagna di sport» tradizionale kermesse che unisce sport, solidarietà, turismo, organizzata dai Comuni di Selvino e Aviatico, Comunità montana della Valseriana, Cai e «Selvino sport». Ore 10 scherma al Monte Purito; ore 10,30-15, capoeira in piazza Europa e al onte Purito; ore 16 slalom sci parallelo al Monte Purito. Inoltre arrampicata in piazza del comune (10-12,30 e 15-19), mountain board al Monte Purito (10-18) e parapendio al monte Poieto (ore 10-18).

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

© RIPRODUZIONE RISERVATA