Gli appuntamenti di sabato 18 aprile

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.
VERDELLO, UN NUOVO GIARDINO PER LA SAGRA VERDELLESE Continua la tradizionale Sagra Verdellese organizzata dall'amministrazione comunale con mostra, musica, spettacoli e animazione. Ore 9, inaugurazione del giardino di via Abbiati con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, a seguire laboratori sulle energie rinnovabili a cura di Legambiente. Ore 21, sala Abbiati del Centro Civico, concerto del corpo musicale «Mons. Luigi Chiodi» diretto dal maestro Nino Accardi.

DECORAZIONE, ARTISTI DAL MONDO Nei chiostri dell'ex convento di San Francesco in Città Alta, piazza Mercato delle Scarpe, continua «Salon» la kermesse dedicata all'arte della decorazione dal titolo «Il Teatro dell'Illusione: maschere, miti, inganni» che riunisce artisti-artigiani provenienti da tutto il mondo, organizzata dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni, in collaborazione con l'Associazione artigiani di Bergamo, in programma fino a domani. Nelle sale Bonomini di Palazzo Moroni, via Porta Dipinta, mostra «Tendenze» con le opere dei migliori decoratori delle precedenti edizioni. Ore 17,30, Palazzo Moroni, conferenza «Bergamo urbis picta». L'esposizione così come le dimostrazioni nei chiostri sono visitabili dalle 10 alle 17. Nella sala dell'ex Ateneo, viene allestito un grande pannello dove gli artisti lavoreranno a turno prendendo spunto dal tema della manifestazione sino a comporre una grande unica opera che verrà donata alla città attraverso la Fondazione.

FESTA DI PRIMAVERA A REDONA
Dalle 15, Parco di Redona, ratt-baratto, scambio di oggetti e giochi usati per adulti e bambini in collaborazione con la Ludoteca Giocagulp, videoproiezioni e incontri di presentazione delle Associazioni del quartiere, dei loro progetti e delle attività alla Casa civica. Alla Casa civica, spazio gioco 0-2 anni, animazione 3-6 anni al Parco; dalle 16 giochi e sport per i più grandi in via Leone XIII, nel parco e nella Casa civica; ore 16,30 alla Casa civica, presentazione del Polo Civico di Redona; ore 17 merendaperitivo per tutti nel cortile della Casa civica.

IL LIBRO «LEGGENDARI BATTAGLIONI ALPINI» Ore 20,30, sala polivalente dell'oratorio «San Pio X» della Celadina, presentazione del libro «Leggendari Battaglioni Alpini» scritto da Enrico Ghizzardi nella circostanza del 25° di fondazione del gruppo Alpini di Celadina. La serata è allietata dalle note della Fanfara Alpina di Scanzorosciate.

SOLIDARIETÀ VERSO LA CIUDAD DE LOS NIÑOS DI COCHABAMBA Oggi e domani, al Patronato San Vincenzo, nell'ambito del progetto «Prenditi cura di me» per adottare alcune delle casette dei ragazzi della Ciudad de los niños a Cochabamba, campo di lavoro rivolto ai giovani per impacchettare il materiale da spedire in Bolivia. Ore 21, alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, incontro con il responsabile del centro documentazione Caritas italiana-Migrantes, don Giancarlo Perego che parla su «Crisi...di solidarietà?».

BERBENNO NELLA STORIA Ore 20,30, nella sala teatro dell'oratorio, presentazione del libro «Berbenno nella storia», opera di Tarcisio Bottani, Ermanno Arrigoni e Paolo Manzoni, curato dalla Pro Loco. Presenta la serata il giornalista Giuseppe Zois.

FINO DEL MONTE, PRESENTAZIONE VOLUME Ore 16, sala consiliare, presentazione del libro «Ista familia de fine audacissima presumptuosa et litigiosa ac rixosa - La lite tra la comunità di Onore e i da Fino nella Val Seriana superiore degli anni '60 del Quattrocento» di Alma Poloni. Oltre all'autrice interverranno Mauro Ronzani dell'Università di Pisa e Angelo Bendotti, direttore Isrec Bergamo.

SOTTO IL MONTE, INCONTRO FILOSOFICO A FONTANELLA
Ore 14,30, nell'ambito dell'iniziativa promossa dall'Associazione abitare la Terra, incontro con il filosofo Silvano Petrosino, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che parlerà su «Abitare la casa» attingendo dal suo ultimo libro dal titolo «Capovolgimenti - La casa non è una tana l'economia non è il business».

MERCATINI
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

SAN PELLEGRINO
Lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo, in programma tutti i terzi sabati del mese.

MUSICA
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO
di Bergamo Ore 21, in Cattedrale, piazza Duomo, nell'ambito degli appuntamenti denominati «Le stagioni della Cattedrale», per la riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro, concerto «Mysterium Ecclesiae: la polifonia rinascimentale» G.P. Palestrina (1525-1594) Missa Aeterna Christi Munera e Mottetti, eseguito dalla Cappella musicale del Duomo di Bergamo diretta dal maestro Mario Valsecchi.

ALBINO, FESTIVAL DI PRIMAVERA «ALBINO CLASSICA» Ore 21, chiesa di San Giuliano, apertura del festival «Albino Classica» con concerto inaugurale del Coro Lirico di Bergamo, l'Orchestra «Antonio Marino», soprano Sonia Corsini, baritono Maurizio Magnini, maestro del coro Fabio Tartari; direttore Natale Arnoldi che eseguiranno musiche sacre di Donizetti.

ALZANO LOMBARDO, MUSICA PER «SEMPLICEMENTE SCIENZA» Ore 20,30, nell'auditorium del Parco Montecchio, a chiusura della rassegna «Semplicemente Scienza», con cui il Liceo scientifico «Amaldi» ha voluto celebrare il 40° di attività in Valle Seriana e il centenario della nascita dello scienziato a cui è intitolato, Edoardo Amaldi (1908-1989), concerto del soprano Vittoria Vitali e della pianista Francesca Olga Cocchi.

CASTELLI CALEPIO, ELEVAZIONE PER LA MADONNA DELLE VIGNE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Tagliuno, «Gloria in Excelsis Deo», elevazione musicale dedicata alla Beata Vergine Madonna delle Vigne eseguita dalla Schola Cantorum «S. Pietro Apostolo», soprano Elena Bertocchi e Maria Pia Gandolfi; all'organo Gabriele Moraschi, dirige Michela Baldelli.

COSTA VOLPINO, LA PRIMA FESTA DELLA MUSICA
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate, 1.a Festa della Musica con il «Piccolo Coro S. Stefano» diretto da Silvia Cretti, il coro «Voci Bianche» della scuola elemnentare di Rogno diretto da Vittoria Vitali, il «Gruppo Chitarristico di Costa Volpino» diretto da Matteo Petenzi e «L'Orchestra stabile della scuola media di Costa Volpino» diretta da Giacomo Sangalli. La serata è dedicata al giovane oboista Luca Figaroli, morto tragicamente sette anni fa.

OSIO SOTTO RIVISITA LA TRADIZIONE PUGLIESE
Continua la rassegna «Arie popolari» sottotitolata «Donna, il volto gentile del folk» organizzata dalla Provincia di Bergamo e da Frame Events. Ore 20,45, in piazza Roma, concerto della cantante pugliese Rosapaeda accompagnata da un ensemble di 7 elementi.

SEDRINA, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale per ricordare il maestro Franco Tiraboschi, con la partecipazione delle corali di Sedrina, Endenna e Clanezzo; all'organo si alterneranno Marco Benigni, Fabio Cortinovis e Maurizio Rota sotto la direzione di Francesco Benigni e Riccardo Giacomo Vitali.

SPINONE, UNO STRADIVARI SUL LAGO DI ENDINE
Ore 21, chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nell'ambito degli appuntamenti organizzati per la delegazione proveniente da Flaviac, piccola cittadina della Francia con cui Spinone si è gemellata, concerto dal titolo «Uno Stradivari per la gente» con protagonisti il violinista Matteo Fedeli, il pianista Andrea Carcano diretti da Mauro Ivano Benaglia, il quale dirigerà l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Concertante di Milano.

TREVIOLO, «PRIMAVERA MUSICALE»
Al teatro di Albegno, continuano i concerti della «Primavera Musicale» organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» e dall'Associazione Musica Rara. Ore 21, esibizione della classe di flauto di Vanda Moraschini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

SOLIDARIETA'
Bergamo AMANDLA - INDOSSA LA SOLIDARIETÀ: SFILATA DI ABITI IN CENTRO
Ore 16,30, bottega Altromercato di via Zambonate 89, per iniziativa della cooperativa sociale Amandla «Indossa la Solidarietà» sfilata di abiti equi e solidali. L’iniziativa si avvale della collaborazione di numerose indossatrici volontarie del gruppo scout di Alzano Lombardo e Nembro. Scopo dell’evento è valorizzare e promuovere l’abbigliamento, gli accessori, la gioielleria e, in generale, l’artigianato di numerosi produttori asiatici, africani e centro americani, stabilmente legati al mondo del equo e solidale.

PONTE S. PIETRO, NOTE DI SOLIDARIETÀ Ore 20,45, al cineteatro, nell'ambito della festa delle associazioni del Comune, serata di musica per tutti organizzata dalla Consulta del Volontariato in collaborazione con il Comitato Chenorbyl onlus, l'Associazione Artemania, per raccogliere fondi per i bambini terremotati dell'Abruzzo. Presentano Marco Ferri e Flavia Nossa, partecipano le band «Evolution swing band» con Paolo Favini (Crozza Italia e Orchestra Sanremo) accompagnerà lo stesso Marco Bruco nello swing di Bublè e di Frank Sinastra, Silvia Marchetti, cantante dei Deva e le due band vincitrici del concorso Putstock 2009 i «Plug» e i «Plutonio 113». 

INCONTRI RAVVICINATI CON GLI ALBERI Ore 16 e 17,30, Giardino La Crotta di Colle Aperto, parole, osservazioni, dialoghi e 3 clarinetti con Marcello Parisini e Matteo Piccardi e con Michele Carrara, Letizia Elsa Maulà, Samuele Salvi, coordina Gabriele Rinaldi, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi musicali «Gaetano Donizetti» e con Arborclimbing di Castione della Presolana.

BOLTIERE, NOTTE BIANCA Dalle 18 alle 24, «piccola notte bianca» serata arcobaleno di primavera, organizzata dal Comune e dalla Consulta delle associazioni. Bancarelle delle associazioni nelle piazze Italia, Caduti della Libertà e Papa Giovanni XXIII. Ore 20,45, «aspettando il pasticciere» spettacolo-laboratorio a cura di Giorgio Personelli - Spazio Terzomondo; ore 21,30, canti popolari con il Coro polifonico di Boltiere; ore 22 karaoke con il dj Miki.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

URGNANO, «PRIMAVERA GIAPPONESE»
Oggi e domani, nel castello Albani, 5.a edizione della «Primavera giapponese» manifestazione di cultura, gastronomia, musica e arti marziali nipponiche, organizzata dall’associazione internazionale «Jitakyoei Budo» (Università Europea Arti Marziali e Cultura Orientale). Nelle sale della Rocca esposizione di stampe xilografiche, bonsai e oggettistica orientale. Ore 16,30, dimostrazione di arti marziali, a cura dei maestri Sergio Mor Stabilini, Franco Moretti e Franco Mor Stabilini; ore 18,30, proiezione di un film giapponese.

VERTOVA, IL MUSEO PARROCCHIALE Il museo parrocchiale «S. Maria Assunta», collegato in rete con il museo Bernareggi di Bergamo e i Musei di Gandino, Romano Lombardo e Alzano Lombardo è aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18. E' possibile effettuare visite anche nei giorni feriali previo appuntamento allo 035.711.220.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA