Gli appuntamenti di venerdì 17 aprile

CLUSONE, ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Apertura del corso dal titolo «I funghi, il loro ambiente, la loro tossicità» organizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana superiore in collaborazione con il gruppo di Villa d'Ogna dell'Associazione micologica Bresadola. Ore 20,30, auditorium delle scuole elementari, Pierino Bigoni parla su «Ciclo riproduttivo, cosa sono i funghi e il loro ambiente di crescita». Ingresso libero.

GANDINO, INSIEME SOLIDALI
Ore 20,30 al Teatro Loverini, spettacolo del Gruppo Yanapakuna, serate interculturali curata dalla scuola primaria e secondaria di Gandino e Casnigo.

AUTORI ALLA UBIK Ore 18,30, allo spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1 (di fronte alla libreria), Ludovico Acerbis presenta «Quattro squinternati e una nuvola bianca», introduce Alessandra Mignatti dell'Università degli Studi di Bergamo.

IN UN LIBRO LE STORIE DEGLI ABITANTI DI VALTESSE, E MONTEROSSO Nell'auditorium dell'ex scuola «Angelini» di via Ruggeri da Stabello, presentazione del libro dal titolo «Bigio Long e gli altri - Storia e storie della gente di Valtesse, Valverde, Monterosso e Conca Fiorita» curato dal giornalista Paolo Aresi. La serata prevede anche momenti musicali con il gruppo «Pane e guerra».

ALBINO, FILMATI SU MUSEO, NATURA E SCOLARESCHE Ore 20,45, sala della Comunità di Comenduno, nell'ambito delle manifestazioni per il ventennale della fondazione del Museo Etnografico della Torre, serata sul tema «Il mondo da scoprire è vicino a noi. Due associazioni comendunesi presentano i vent'anni di attività nel settore dell'educazione ambientale», in collaborazione con il G.S. Marinelli. Nel corso della serata, alla presenza dell'autore, proiezione di filmati del documentarista Giambattista Moroni, e dibattito con Franco Petteni, presidente del gruppo sportivo, Franco Innocenti, vicepresidente del Museo, Sandro Noris, responsabile della sentieristica e dell'escursionismo scolastico; moderatore Maurizio Noris.

ARCENE, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati quest'anno alla scoperta all'arte sacra contemporanea nelle nostre chiese. Ore 20,30, chiesa parrocchiale di S. Michele, Francesca Cologni e Giovanni Gusmini approfondiscono «Il Santuario della Madonna delle Lagrime: il miracolo tra storia e arte».

AZZANO SAN PAOLO, SERATA CON PIERGIORGIO PESCALI Ore 20,45, al Centro Maarchesi, via Papa Giovanni XXIII, serata dedicata al popolo birmano con Piergiorgio Pescali, giornalista e fotografo di National Geographic e History Channel.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,30, nell’auditorium di villa Milesi, serata dedicata al Nepal organizzata in collaborazione con Lovere Iniziative, con presentazione del libro «A cento passi dal cielo» di Tarita Rût, insignito del premio «L’autore». Introdurrà l’evento e presenterà l’autrice Paolo Pagni; ingresso gratuito.

OSIO SOTTO, RIVIVE IL PASSATO TRA FOTO E STORIE Ore 20,45, centro sociale mons. Barbisotti, presentazione del libro «Osio Sotto. La storia, le storie» con testi di Gianluigi Della Valentina e Giampiero Valoti. Durante la serata momenti di animazione dialettale.

ROMANO DI LOMBARDIA, SERATA SULLA PATAGONIA Ore 21,15, salone della Rocca, serata con la guida alpina Nadia Tiraboschi su «La mia Patagonia».

SERIATE, COMUNICAZIONE E VERITÀ Ore 20,45, teatro parrocchiale Aurora, apertura del ciclo di conferenze «Comunicazione e verità, una sfida possibile» con interventi di Nando Pagnoncelli, direttore dell'agenzia di ricerche Ipsos e Luigi Accattoli del Corriere della Sera.

IL MERCATINO DI PRODOTTI AGRICOLI A Bergamo dalle 14 alle 18, in piazzale Alpini, primo appuntamento sperimentale con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che venderanno i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.

MUSICA
«IL BARBIERE DI SIVIGLIA»
Ore 21, al cineteatro San Giovanni Bosco di Colognola, via San Sisto 9, a conclusione della stagione musicale organizzata dal Circolo Mayr-Donizetti, rappresentazione de «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini.

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Sala Bernareggi del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, rassegna «I Concerti del sant'Alessandro» organizzata in collaborazione con l'Accademia musicale Santa cecilia Opera S. Alessandro. Ore 20,45, «Omaggio a Crumb Makrokosmos III e IV» con Leonardo Zunica & Fravia Casari al piano e Carlo Miotto e Didier Bellon alle percussioni.

TANGO AL CAFFÈ LETTERARIO Ore 21, al Caffè Letterario di via S. Bernardino, spettacolo musicale «Historias de Buenos Aires (Viaggio nel tango e nella memoria)» con Maurizio Stefanìa al pianoforte e Susanna Castagnino, voce e recitazione.

TRIBUTO AI DOORS
Ore 22, all'O'Dea's Pub di Celadina, via Borgo Palazzo, esibizione della band Mr Mojo Risin.

NEMBRO, TRIBUTO AI BEATLES La musica dei Beatles per far conoscere l’area verde di Piazzo e Trevasco, al confine fra Albino e Nembro. Ore 20,45, nel cine-teatro San Filippo Neri, l’associazione «Insieme per Piazzo» organizza un concerto-tributo ai Beatles, in versione acustica. Protagonista il gruppo «The Beatles Acustic Trio» composto da Marco Pieri, Jacopo Delfini e Lorenzo Colace, che si esibiranno in un concerto soltanto per voci e chitarre. Durante l’intervallo del concerto, e mediante opuscoli ad hoc in distribuzione in sala, verranno illustrate le peculiarità del nascente parco, che ora dovrà essere riconosciuto dalla Provincia di Bergamo.

SOLIDARIETA'
GORLAGO, EMOZIONI ROCK PER AIUTARE I BAMBINI DEL MALAWI
Ore 20,45, al teatro Carisma, concerto del gruppo locale dei «Trifasico» composto da Paolo Austoni, Matteo Cremaschi, Marco Pasinetti e Sebastiano Pezzoli. Con loro, guest star la cantautrice Elena Vittoria, il cantante Boris Savoldelli e la violinista Jada Salem. Il ricavato della serata servirà a finanziaria una scuola a Mikoke in Malawi.

MARTINENGO, AL BAGAGLINO SERATA BENEFICA
Ore 21, al Caffè «Il Bagaglino» sotto i portici di via Tadino, serata benefica a favore dell’associazione «Aiutiamoli a Vivere». Insieme alla presentazione del libro «Life» scritto da Angela Lazzarini, i somelier Roberto Ambrosini e Giancarlo Bassani proporranno la degustazione del Moscato di Pantelleria «Morsi di Luce» in abbinamento con il cioccolato «Venchi». (Costo degustazione 5 euro), info allo 0363/947089 o sul sito www.ilbagaglinocaffe.it.

DECORAZIONE, ARTISTI DAL MONDO Nei chiostri dell'ex convento di San Francesco in Città Alta, piazza Mercato delle scarpe, continua «Salon» la kermesse dedicata all'arte della decorazione dal titolo «Il Teatro dell'Illusione: maschere, miti, inganni» che riunisce artisti-artigiani provenienti da tutto il mondo, organizzata dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni, in collaborazione con l'Associazione artigiani di Bergamo, in programma fino a domenica. Nelle sale Bonomini di Palazzo Moroni, via Porta Dipinta, mostra «Tendenze» con le opere dei migliori decoratori delle precedenti edizioni. L'esposizione così come le dimostrazioni nei chiostri sono visitabili dalle 10 alle 17. Nella sala dell'ex Ateneo, viene allestito un grande pannello dove gli artisti lavoreranno a turno prendendo spunto dal tema della manifestazione sino a comporre una grande unica opera che verrà donata alla città attraverso la Fondazione.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI Al parco Locatelli, via Diaz 1, «Giocando insieme a scacchi» per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni, con il Circolo scacchistico Excelsior. Orari: 15-18,30.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA