Gli appuntamenti di venerdì 1° maggio

FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON CON IL VESCOVO
In Seminario, tradizionale «Festa degli amici di Clackson», rivolta ai gruppi di chierichetti che sono abbonati alla rivista «Clackson», animata da tutti i seminaristi, dalla prima media alla sesta teologia. Ore 9, arrivo dei gruppi e giochi di accoglienza; ore 9,45, proposta in Chiesa Ipogea su San Paolo curata dalla terza media del Seminario; ore 11,30 messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 12,30 pranzo in seminario, ore 14,30 spettacolo e conclusione verso le 16.

FESTA DEL 1° MAGGIO

Manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil avente per tema «Il lavoro unisce». Ore 9,30, concentramento nel piazzale della stazione ferroviaria, in piazza Marconi. Ore 10 partenza del corteo per le vie del centro, quindi in piazza Vittorio Veneto, comizio di Bresciani a nome di Cgil, Cisl e Uil Bergamo; Renzo Bellini, segretario confederale della Cisl e Daniela Zanchi, delegata Uil della Manifattura Valle Brembana di Zogno. Ore 18, palazzo della Direzione della Tenaris Dalmine, viale Vittorio Veneto, celebrazione eucaristica nella festa di S. Giuseppe lavoratore, presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi (in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale di Sabbio di Dalmine).

FESTA DELLA PROVINCIA E DEI BERGAMASCHI NEL MONDO
Iniziative per la 9.a edizione della «Festa della Provincia» e il 4° Incontro Internazionale dei Bergamaschi nel mondo, curati dalla Provincia di Bergamo. Ore 17, Spazio Viterbi, via Tasso, 8, presentazione del Catalogo generale delle collezioni d'arte della Provincia; ore 18, collocazione delle tre tele restaurate di Antonio Cifrondi, di proprietà della Provincia; ore 18,30, Sala Manzù, visita alla mostra «L'altro Cifrondi. Pittore di paesaggi e di natura morta». Contestualmente a tutte le iniziative, saranno raccolti fondi da devolvere per i terremotati dell'Abruzzo.

BREMBATE SOPRA, HARRY POTTER ALLA FIERA DI PRIMAVERA Tradizionale fiera organizzata dal Gruppo operatori economici, in collaborazione con la locale sezione Avis. Dalle 9 alle 20, alla casa di riposo e nelle vie principali, bancarelle degli operatori economici, artigiani ed hobbisti e delle associazioni di volontariato. Il parco della Casa di riposo, farà da cornice alla giornata improntata sul tema di Harry Potter; dalle 14.30 i bambini, tutti vestiti da giovani maghi, si sfideranno a colpi di magia per conquistare la «Coppa delle case». Alle 14,30 esizione della «Fanfara Città dei Mille» di Bergamo che sfilerà per le vie del paese. Dalle 10,30 alle 12, esibizione itinerante del corpo bandistico «Gaetano Donizetti».

PASSEGGIATA DEL PASTORE BERGAMASCO IN CITTA' ALTA
Ritrovo alle 10 sugli spalti di San Michele alle Cannoniere (passata la porta Sant’Agostino a sinistra) e passeggiata lungo le mura per i pastori bergamaschi e i loro padroni.

DOSSELLO DI ALBINO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE

Ore 9,40 recita del Rosario; ore 10 S. Messa solenne presieduta dal parroco don Adelio Quadri, al termine tradizionale cerimonia di benedizione degli autoveicoli. Ore 17 S. Messa concelebrata dai sacerdoti del vicariato di Albino-Nembro, presieduta dal vicario, don Giuseppe Locatelli, quindi processione per le vie della frazione con la statua del santo. Ore 19 apertura del punto-ristoro.

GANDOSSO, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Festa di S. Giuseppe Lavoratore: ore 8 Messa in parrocchia, ore 9,30 al Sacro Cuore e alle 11 Messa in parrocchia animata dal coro del S. Cuore. Ore 16,30, Messa solenne animata dal coro parrocchiale presieduta da mons. Lucio Carminati, delegato vescovile per l'Attività economica e i beni culturali della Diocesi di Bergamo. IOre 17,30 processione con la statua di S. Giuseppe per le vie del paese, accompagnata dalla banda di Foresto Sparso e sparo dei tradizionali botti. Domani alle ore 15,30 al campo di calcio amichevole tra i componenti del consiglio pastorale e quelli del consiglio comunale; ore 21, nella parrocchiale, concerto di musica sacra strumentale per organo con don Ugo Patti e tromba con Lorenzo Figlioli. Al termine inaugurazione del dipinto «La presentazione di Gesù al tempio». Oggi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 22, domani dalle 15 alle 19, nella casa parrocchiale, mostra mercato di artigianato artistico con prodotti locali e lavori eseguiti a mano.

GRASSOBBIO, DIVERTIAMOCI INSIEME

6.a edizione della manifestazione «Divertiamoci insieme» organizzata da Gruppi e Associazioni per i giovani: ore 9 S. Messa al monumento alpini in oratorio; ore 10,30 «Camminando per Grassobbio» con ritrovo alla piazzetta scuola secondaria, partenza da via Papa Giovanni XXIII; ore 11 prove di volo con aeromodelli a cura del Gruppo aeromedellisti «Volare sul Serio»; ore 12,30 pranzo; ore 14,30-16,30, grande gioco «Paperon de Paperoni» per diverse fasce di età. Ore 16,30 pausa merenda; ore 17 giochi in strada e liberi; ore 14,30-18 visita guidata al Museo di Guerra a Palazzo Belli; stand espositivi; ore 17 in via Papa Giovanni XXIII concerto dei Nicht Soldieri; ore 18 rinfresco in oratorio.

PIAZZA BREMBANA, ROCK GIOCHI E DISEGNI CON LA PRO LOCO
Dalle 14,30, al Tiro a segno, vicino alla palestra, musica rock con le band Manitwo, Areas e Replicantim; quindi giochi gonfiabili; ore 16,45, premiazioni del concorso disegni «Il lavoro di mamma e papà» ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
All'oratorio della Ramera, continua la festa dedicata a San Giorgio organizzata dalla parrocchia, con possibilità di servizio ristoro, momenti di aggregazione per tutti e musica, in programma fino al 3 maggio. In mattinata, camminata non competitiva in memoria di Matteo Zanissieri organizzata dall'Aido; ore 11 premiazioni; ore 12,30 servizio ristorazione; dalle 19 ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota.

SUISIO, FESTA IN PIAZZA CON MOTO D'EPOCA E CORNAMUSE SCOZZESI

In piazza Papa Giovanni XIII, manifestazione «Piazza in festa» organizzata dall’assessorato allo Sport e Tempo Libero con l’associazione Paracadutisti e la commissione biblioteca e cultura. Ore 9, bancarelle e stand dell’hobbistica e dell’artigianato; ore 10, mostra e parata delle moto d’epoca a cura del «Motor Club» di Costa Volpino e di auto Ferrrari; ore 11,30, intrattenimento musicale con cornamuse scozzesi. Ore 12,30, pranzo all’oratorio; ore 13,30, sempre nella piazza del paese, torneo di Pimpinel da parte dell’associazione Aido Suisio; ore 15-18, «Giocolaboratorio», animazione per ragazzi e bambini; ore 15-19, muisca folk e ballo, con danza poetica, danza del ventre proposta dalla Polisportiva, sfilata della banda scozzese «Clamore Pipes And Drums» di Milano, e revival di musica italiana; alle ore 21, danze e folk con il gruppo «Ballo e Novello».

VILLONGO, MARATONA ROCK PER I GIOVANI
Apertura della festa per il Primo maggio con musica, giocoleria, band emergenti e dj set. Dalle 15, all'oratorio di S. Filastro, giocoleria e clowneria, concerto dal vivo con Folkstone, Manzanilla Food e Strolek, ore 22, al Circolo Vizioso, concerto con i «Circo Abusivo» (folk-patchanka).

FIERA DEL LIBRO
Tensostruttura del Sentierone, 50.a Fiera del Libro con incontri con autori, poeti e presentazione di libri, organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai; in programma fino a domenica. Orari: fino al 2 maggio 9-23; domenica 3 maggio 9-20. Ore 16, «Viaggi dell'essere da ogni dove alle Orobie di oggi» Davide Sapienza ne parla con Andrea Sciffo e Max Pavan; ore 18 Claudio Bonfanti e Ivo Lizzola presentano la ricerca «La pluralità inevitabile» ne parlano con Carmen Tancredi, Vanni Maggioni, Andrea Mihai, Pietro Piccinini, Nafissathov Thiongane e Tecla Rondi a cura del Consorzio Gerundo.

S. OMOBONO, LA SAGRA DEGLI UCCELLI
A Mazzoleni, nella cornice del vecchio Roccolo, in località Grumello, tradizionale «Sagra primaverile per uccelli da richiamo» organizzata dal gruppo Anuu con espositori provenienti da tutto il Nord Italia. Ore 5,30 iscrizioni degli esemplari, a seguire i controlli della giuria, ore 11,30 premiazioni per i migliori sei cantori delle categorie merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, allodola, fringuello, tordina e cardellino.

TREVIGLIO CAVALLI
Al quartiere fieristico di viale Merisio, 5.a edizione della manifestazione «Treviglio Cavalli» dedicata al mondo del cavallo, organizzata dall'Ente Fiera Agricola in collaborazione con la Cassa Rurale cittadina e l'Associazione Provinciale Allevatori Bergamo, in programma fino a domenica. Ogni giorno, spettacoli equestri, mostre e sfilate di carrozze d'epoca. Orari: oggi e domani 10-23; domenica 10-19.

ROTA IMAGNA, IL NUOVO CENTRO STORICO
Inaugurazione della trasformazione in isola pedonale del viale storico che attraversa il paese, ore 11 taglio del nastro con la sfilata della banda di Sant'Omobono; ore 14,30 storie per bambini raccontate da Elide Fumagalli; ore 16, l'arrivo del carro allegorico della primavera con il Gruppo folcloristico orobico e degustazione di prodotti tipici. Per tutta la giornata, sul viale, stand di artigiani e hobbisti, sul piazzale del municipio giochi gonfiabili. Ore 19,30, al campo sportivo, quadrangolare di calcio con le rappresentative di Rota Imagna, Romania, Bolivia e Senegal.

VILLA D'ALMÈ, FOTOGRAFIE DI ROBERTO GIUSSANI
Nuovo centro polifunzionale, mostra di fotografie di Roberto Giussani «Il lavoro (ci) cambia»; in programma fino al 3 maggio. Orari: martedì, mercoledì, giovedì 20,30-22; venerdì sabato e domenica 15-17.

AL FESTIVAL PIANISTICO LA PIANSTA YUJA WANG
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, 46° Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli «Rotta a Oriente. Da Bach alla Cina», con il concerto della pianista Yuja Wang.

E' L'ORA DI «MUSICACCOLTA»
Al Teatro Lottagono dell'oratorio San Paolo, piazzale San Paolo, 35, apertura di «MusicAccolta», rassegna concertistica di musica classica. Ore 21, «Nel profondo degli archi», concerto per violoncello e contrabbasso con Massimiliano Tisserant e Attilio Corradini. Ingresso libero.

UPTOWN JAZZ 2009 IN CITTÀ ALTA
Seconda edizione di Uptown jazz, organizzata dall'Associazione culturale Corde Locali e Ufficio Giovani del Comune. Ore 15-18, in Piazza Mascheroni e al passaggio Torre di Adalberto, si esibiranno il Luca Casati Trio e DovEporTar; al passaggio di Torre di Adalberto (sotto il Parco della Crotta) suoneranno il Simply Bop Trio e i Kind of Quartet.

ARDESIO, «CORI IN SANTUARIO»
Ore 21, santuaro della Madonna delle Grazie, concerto eseguito dai cori «Voci dell’altopiano» di Clusone, «Coro Onelly» di Raincy e la corale Maria Ausiliatrice, di Salsomaggiore Terme. Nelle prime ore del pomeriggio, il Coro francese Onelly sarà ricevuto in comune dalle autorità, come coronamento, anche, di un gemellaggio che si perpetua nel tempo.

CURNO, HARD ROCK CON I NO QUARTER AL KELLER
Ore 22,30, sul palco del Keller di via Bergamo, concerto dei «No Quarter» con Klod Brolis alla voce, Marco Mazzucotelli e Nik Tironi alla chitarra, Daniele Togni al basso e Fabrizio Ravasi alla batteria. Ingresso gratuito.

DALMINE, JAZZ CON JC QUINTET AL PAPRIKA
Ore 21,30 al Paprika di Mariano, esibizione del quintetto jazz «JC Quintet».

OSIO SOTTO, MUSICA IN PIAZZA
Ore 20,30, in piazza Giovanni XXIII, esibizione dell'Orchestra degli Allievi «Amici della Musica» diretta da Eugenio Marini e dal maestro Nello Salza.

ROVETTA, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Continua la «Settimana del canto lombardo» organizzata dal Coro Idica in programma fino al 3 maggio. Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Amici della Montagna di Casteggio (Pavia), del Coro Delphum di Dervio (Lecco), del Coro Stella Alpina di Bareggio (Milano) e del Coro Idica di Clusone.

SOTTO IL MONTE, MUSICA PER IL GEMELLAGGIO
La cittadina di Sotto il Monte si appresta e gemellarsi con il paese natale di Papa Benedetto XVI, Marktl am Inn. Nell'occasione, ore 20,45, al Palatenda di piazza S. Maria, in Brusicco, «Concerto gospel» dei S. Antonio Gospel Singers di Valtesse.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

TORNEO SEMILAMPO DI SCACCHI
Ore 14,30, al Circolo scacchistico Excelsior, via Borgo S. Caterina 16, XVII edizione del Torneo Open Nazionale Semilampo di scacchi «Centro Sturi Leonardo da Vinci» di Bergamo. Ore 19,15 premiazione finale. La partecipazione è libera a tutti i tesserati alla Fsi-Coni per il 2009.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI, DI SCENA LE MINI OLIMPIADI
Al Villaggio degli sposi, 20° edizione delle Mini Olimpiadi organizzate dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Grumellina. Ore 9, al centro sportivo don Bepo Vavassori, celebrazione della Messa, ore 11, agli impianti sportivi della scuola media Muzio, partenza della «Stravillaggio», percorso di regolarità a coppie. Nel corso della giornata, partite di basket, pallavolo, premiazioni e merenda per tutti.

ANTEGNATE, I PERSONAGGI DELLA MELEVISIONE ALLO SHOPPING CENTER

Allo Shopping Center, SS via per Milano, ore 15, con replica alle ore 17, saranno presenti Milo Cotogno e il gruppo della Melevisione in «Il tesoro del libro».

SELVINO, «MONTAGNA DI SPORT»
Continua la 4.a edizione di «Una montagna di sport» tradizionale kermesse che unisce sport, solidarietà, turismo, organizzata dai Comuni di Selvino e Aviatico, Comunità montana della Valseriana, Cai e «Selvino sport»; in programma fino a domenica. ore 9, in corso Camozzi, In line alpin slalom; dalle 10 alle 17, freccette al Palafaip; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, torneo di calcio giovanile sui campi dell'oratorio; ore 16 pattini a rotelle sulla pista del Monte Purito; ore 20,30, corsa podistica su circuito cittadino; ore 21, osservazione astronomica all'osservatorio di Ganda-Aviatico. Inoltre arrampicata in piazza del comune (10-12,30 e 15-19), mountain board al Monte Purito (10-18) e parapendio al monte Poieto (ore 10-18).

COMBATTERE L'EPATITE, ARRIVA IL CAMPER

In via Tiraboschi, per la prima campagna itinerante di informazione sulla malattia «Epatite B: il tour», sosta del camper avente l'obiettivo si sensibilizzare la popolazione su questa malattia virle che colpisce il fegato, con presenza di uno specialista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA