Venerdì 06 Agosto 2010

Gli appuntamenti
di domenica 8 agosto

NEMBRO, FESTA DELLO ZUCCARELLO
Ore 6, santuario mariano, inizio dei festeggiamenti della «Madonna dello Zuccarello» con la «Messa prima». Ore 7, 8, 9, 10 S. Messe e alle 11, S. Messa celebrata da mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo insieme a tutti i sacerdoti e le religiose di Nembro che festeggiano il loro anniversario di ordinazione sacerdotale e profesionale religiosa. Ore 17,30, S. Messa celebrata da mons. Lino Belotti, vescovo emerito di Bergamo.

BOLIVIANI IN FESTA
Festa della comunità boliviana che celebra il «185 anniversario Patrio». Ore 10,30, Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni, incontro con Mariella Anselmi, medico del Centro per le Malattie Tropicali dell'ospedale di Negar a Verona, sul tema del «Mal De Chagas». A seguire momento di preghiera guidata da don Mario Marossi e da don Davide Rota. Ore 12,30 alzabandiera, inno nazionale e discorsi ufficiali del console Giuseppe Crippa e dell'Ambascaitore di Bolivia in Italia Esteban Elmer Catarin. Nel pomeriggio musica e danza dei gruppi folkloristici.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SAGRA DI SAN ROCCO
Fino a domenica e il prossimo week-end alla parrocchia di Fontana, «Sagra di San Rocco». Tutte le sere servizio cucina a partire dalle 19.

ALBANO, FESTA DELLA BIRRA
Fino all'8 agosto, Centro Sportivo, 6a edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere cucina alla griglia, pizzeria e birra. Ore 21,30, esibizione dei «Muppet Suicide», tributo ai Guns' n' roses.

ALBINO- FIOBBIO, FESTA SANT'ANTONIO
Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Festa patronale di Sant'Antonio». Tutte le sere dalle 19, cucina nostrana, musica, ballo con orchestra, pesca di beneficenza, tombole e giochi gonfiabili per bambini. Ore 17, S. Messa celebrata dal parroco don Dario Colombo. A seguire tradizionale processione per le vie del paese con la statua di S. Antonio. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

ARDESIO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA A BANI
Alla contrada di Bani, festa patronale della Madonna della Cintura, ore 10,30 Messa presieduta da monsignor Servigilio Conti, vescovo di San Paolo del BVrasile. A seguire, benedizione della pianeta e del camice del Beato papa Giovanni XXIII con lettura dello scritto augurale di monsignor Loris Capovilla. Nel pomeriggio, ore 16,30, concerto d'ottoni con «Just a Brass Quintet», ore 20,30, Vespri presieduti dal vicario generale mons. Davide Pelucchi e processione con la Madonna della Cintura.

AZZANO S. PAOLO IN FESTA
Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BREMBATE, FESTA PD
Fino al 16 agosto, piazzale del mercato, via Vecellio: «Festa Democratica». Tutte le sere ristorante, pizzeria, bar e tombolate. Dalle 21, musica e balli con le migliori orchestre.

CALCINATE, FESTA DEL PD
All'area feste di viale Olmi, festa del Partito Democratico in programma fino a domenica. Ogni serata è prevista musica, servizio ristorante e gioco delle carte.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 15 agosto, campo sportivo dell'oratorio: «Festa di San Rocco». Tutte le sere servizio ristoro con cucina tipica e pizze con forno a legna.

CASTRO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, parrocchia san Lorenzo: «Sagra di San Lorenzo». Ore 10,30 S. Messa. Ore 12,15, pranzo con i piatti tradizionali della sagra. Ore 15, gara di «Scopa». Ore 21, serata musicale. Tutte le sere servizio cucina nostrana, pizzeria e il bar resta aperto fino alle 24. Inolte dalle 20,30 alle 21,30, chiesetta S. Lorenzo, momento di preghiera.

CENATE SOPRA, FESTA DI SAN GAETANO
Fino all'8 agosto, parrocchia: «Festa di San Gaetano». Ore 10, S. Messa in onore di San Gaetano.

CIVIDATE, E...STATE AL PARCO
Fino al 15 agosto, pasrco Suardi: «E...state al Parco». Tutte le sere attivo il servizio bar e ristorante. A seguire spettacoli, musica e danza.

COLOGNO AL SERIO, «ROCK'N BIRRA FESTIVAL»
Al piazzale dei Caduti sul lavoro, ultimo giorno del «Rock'n birra festival», festa della birra con musica live, e servizio pizzeria. Ore 9, «Vespa Day» con giro nei paesi limitrofi e premiazioni al pomeriggio. Ore 18, aperitivo con «Reggae sound system» e folk con «La folkeria». Per tutto il giorno gonfiali per bambini.

COLOGNO, IL FESTIVAL DI BALLI LATINOAMERICANI
Fino all'8 agosto, zona industriale, via Piemonte, prima edizione de «Il Festival Latinoamericano». Dalle 19 tutte le sere concerti live, balli e animazione a tema, ristorante con carne argentina e menù tipici, pizzeria, birreria e tombolate.

MISANO IN FESTA
Fino al 10 agosto «Misà 'n festa». Ore 15,30, via Roma, mercatino dell'artigianato, hobbistica, degustazioni e gonfiabili per bambini. Ore 21,30, si balla il liscio con «Marilena Band». Ogni girono saranno disponibili dolci, crèpes, frittelle, zucchero filato, area giochi per bambini e possibilità di cenare all'aperto presso ristoranti e bar del centro storico.

MONTELLO, FESTA DEL VOLONTARIATO

Fino all'8 agosto, vie del paese: «Festa del Volontariato», che allieterà le serate con balli liscio e latinoamericano, tombole e ruote. sarà presente anche uno stand gastronomico con specialità messicane.

NEMBRO, CENA IN ORATORIO A LONNO
Per il cartellone di «Lonno Estate», fino a Ferragosto, ogni sera, dalle 19,30 cena in oratorio con accompagnamento musicale. Per tutto il periodo estivo, nella chiesetta della Madonna di Lourdes, mostra dedicata alla riparazione dell'organo parrocchiale.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarlelo, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA INSIEME ALLA PRO LOCO
Fino all'8 agosto, area feste, via Annunciata: «Festa della Pro Loco». Tutte le sere buona cucina e serata animata da spettacoli o musica dal vivo.

PARRE, SAGRA DOL CAPÙ

Fino all'8 agosto, campo sportivo: «Sagra dol Capù», giunta alle 16ma edzione e abbinata alla festa del Folclore. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio ristoro con piatti alla griglia e pizze cucinate al forno. A seguire esibizione di gruppi folcloristici e tombolate. A conclusione della serata musica dal vivo.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
Fino al 15 agosto, all'area feste di via Piave: «Festa della Croce Bianca» con accurato servizio cucina e musica dal vivo ogni sera.

PONTERANICA PER...

Fino all'8 agosto, oratorio, vicino chiesa Ponteranica alta: «Festa Ponteranica per..». Tutte le sere dalle 19 cucina tipica bergamasca.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD

Fino al 15 agosto, accanto al famoso prato delle adunate: «Festa della Lega Nord».

RONCOBELLO, LIBERTÀ E AZIONE

Ore 19, parco della Libertà, Baresi di Roncobello, «Festa in piazza» con cena montanara. A seguire spettacolo dei cantastorie.

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI

Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.

SANTA BRIGIDA, SAGRA DELLA TARAGNA
Oggi e domani, «Sagra della Taragna» organizzata dal gruppo Alpini di Santa Brigida. Dalle 19, possibilità di gustare la deliziosa polenta accompagnata da carni, formaggi e speciaità locali. A seguire, musica e ballo liscio.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELLO SPORT
Fino all'8 agosto, impianti sportivi di Tribulina: «Festa dello sport». Dalle 19, attivo il punto ristoro.

SORISOLE, FESTA POPOLARE
Fino al 15 agosto, campo sportivo, via S. Carlo: «Festa Popolare» organizzata dalla parrocchia di S. Pietro. Tutte le sere servizio ristoro con pizzeria, bar, ristorante a paninoteca. A seguire animazione musicale con un'alternarsi di orchestre.

SOVERE, FESTA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Oggi e domani, parco sen. Silvestri: «Festa con la Protezione Civile». Ore 19,45, apertura degli stand gastronomici e bar e intrattenimento musicale con Riccardo. Presso l'Auditorium comunale, via sen. Silvestri 3, mostra fotografica degli interventi effettuati dai volontari del gruppo di Potezione Civile di Sovere.

SPINONE AL LAGO, NOTTE SOTTO LE STELLE
Tradizionale evento sulle rive del lago «Notte sotto le stelle» con musica, teatro, cinema, enogastronomica, expo di hobbysti. In serata spettacolo pirotecnico.

STEZZANO, FESTA DEL PD
Fino all'8 agosto agli mpianti sportivi di via Isonzo continua la «Festa Democratica». Ogni sera, servizio ristorante, pizzeria e bar e spazi per libri e giochi per i più piccoli.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE
Continua in via Lombardia la «Festa degli amici del cuore», ogni sera fino al 15 agosto, servizio ristorazione e musica.

TORRE DE BUSI, SAGRA MADONNA DELLA NEVE

Fino all'8 agosto, oratorio, frazione San Marco: «Sagra della Madonna della Neve», manifestazione organizzata dalla parrocchia. Tutte le sere funziona il servizio ristoro, cucina con pizze, trippa e degustazioni varie. A seguire tanta musica, giochi e divertimenti vari.

UBIALE, SUMMER FEST
Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Summer Fest». Dalle 19, tutte le sere, servizio bar con cucina tradizionale e pizza. La serata continua con giochi e intrattenimento musicale.

URGNANO, BASELLA BEER FEST
Fino al 15 agosto, parco dell'oratorio di Basella: «Basella Beer fest». Tutte le sere servizio cucina con grigliate e piatti tipici. A seguire gonfiabili, giochi, bancarelle, giochi celtici, palla pazza, chiodo scaccia chiodo, sollevamento caraffa, freccette e altro ancora.

VALGOGLIO, FESTA DELL'ASSUNTA
Ore 18,30, centro parrocchiale: «Assunta nostra». Ore 10,30, solenne pontificale presieduta da mons. Bruno Foresti, arcivescovo emerito di Brescia animata dal corogiovani. Ore 18,30 cena e musica con il gruppo «Umma, Umma».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 15 agosto, strutture parrocchiali: «Festa della Comunità», organizzata dalla parrocchia. Tutti i giorni servizio bar, cucina, pizzeria, gelateria, gonfiabili per ragazzi, calcetto e beach volley. Dalle 21, serata animata da musica diversa.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Impianti sportivi, via Lungoserio, chiusura della 12.a edizione di «Aurora in festa». Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate. Ore 20,30 serata con la Blu Band.

ZOGNO, LA SAGRA DI SAN LORENZO
Continua all'oratorio la «Sagra di San Lorenzo», con momenti musicali, dimostrazione di balli e aggregazione, con servizio di birreria, bar e cucina. Fino al 10 agosto.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SAGRA DEGLI UCCELLI
Ore 5, parco Sant'Uberto, apertura della sagra Regionaledegli uccelli, organizzata dal comitato Sagra-Sezione Federcaccia con l'iscrizione alla gara di canto degli uccelli silvani. Ore 10, gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana» con imitazione a bocca libera o con fischietto di cinque uccelli silvani a scelta del concorrente. Ore 12,30, chiusura della fiera.

CASTELLI CALEPIO, CALICI DI STELLE
Ore 19,30, parco Villa Clorinda, Tagliuno: «Calici di Stelle», evento che riunisce astrofili, produttori di vini e altre specialità gastronomiche. Ore 20, assaggi con il sommelier Rodolfo Cerati e alle 21, partenza della «passeggiata in collina» con il Gruppo Guide Kalos Epias. Ore 21,30 arrivo presso l'Azienda Vitivinicola «Tenuta Le Mojole» e alle 22, concerto in cantina organizzato dall'Associazione MusicArte. Ore 23, osservazione delle stelle con Cristian Pasqua degustando il «Donna Marta» e conclusione a sopresa alle 24. Quota di iscrizione di euro. Info: 393 9028208.

VILLA D'OGNA, MIRCO BONACCORSI PRESENTA IL SUO LIBRO
Ore 21, palestra comunale, Mirco Bonaccorsi presenta il suo nuovo libro «Disegni d'acqua».

MERCATINO A CALOLZIOCORTE
Dalle 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero, a cura della locale Pro loco.

MERCATINO A SAN PELLEGRINO
Per tutta la giornata, lungo Viale Papa Giovanni, Mercantino dell'Antiquariato.

BANDE AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale «G. Donizetti» di Brembate Sopra.

CHITARRA GRAND PRIX PER «NOT(T)E D'ESTATE»
Ore 21,15, al Portico di Palazzo della Ragione in Città Alta, per la stagione estiva «Not(t) d'estate» concerto Chitarra Grand Prix con l'eccezionale presenza di Adràs CsaàKi, vincitore del Concorso Internazionale Pittaluga di Alessandria.

L'ORGANO DELLA BASILICA
Alla Basilica S. Maria Maggiore, in Città Alta, continua la XVIIa rassegna «L'Organo della Basilica», organizzata dalla Fondazione Mia sull'organo Vegezzi Bossi. Ore 18, concerto tenuto dal maestro Stefano Pellini, primo organista titolare della All Saints' Church di Sanremo.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 17, Monastero del Lavello, esibizione del corpo bandistico di Gromo.

CENE, VALSERIANABRASS
Ore 21, cortile delle scuole elementari, esibizione del Valserianabrass.

CLUSONE, FESTIVAL DI CLUSONE, SETTIMANA IN MUSICA
Chiusura della 4.a edizione del Festival Clusone 2010 - Settimana in Musica, realizzato da LaRis - Progetti Musicali con la direzione artistica di Marco Seco e Luca Ciammarughi. Ore 21, teatro mons. Tomasini, pianoforte a quattro mani con Danilo Lorenzini e Luca Ciammarughi. Ingresso libero.

FILAGO, LA FILAGOSTO FEST
Piazzale in via don Belli 24, chiusura dell'8.a edizione di «Filagosto Fest», ore 21 concerto della band romagnola «Nobraino» e a seguire esibizione dell'attore, comico e musicista Andrea Rivera. Ingresso libero.

ROTA IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 16, in località Foppe, per la rassegna «Per antiche contrade - Suoni e voci in Valle Imagna», esibizione di Anna Compagnoni (liuto e chitarra).

CERETE ALTO, «CORTILI APERTI...COME NEL 1930»
Il paese torna indietro nel tempo con la manifestazione «Cortili aperti, Cerete 1930. Momenti di vita dei tempi passati, rivissuti di sera nei cortilid i Cerete Alto». Dalle 15,30 alle 18, apertura dei cortili nelle antiche vie del centro con l'intrattenimento musicale della «Cumpagnia di Cansù» di Rovetta. E' in funzione un servisio cucina.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VISITA ALLA FONTANA DEL LANTRO
Dalle 16 alle 18, visita guidata gratuita alla Fontana del Lantro con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa parrocchiale di Campagnola, visita con il Gruppo Guide Città di Bergamo alla chiesa, la sede degli alpini e le strutture fortificate.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ARTE E STELLE
Per tutto il giorno sul piazzale Donizetti di Bratto/Dorga, pittura in piazza con esposizione di opere pittoriche. Ore 21,30 all'Osservatorio Astronomico, «A colloquio con le stelle», osservazione astronomica aperta a tutti.

MEDOLAGO, L'ARTE DEL GESSETTO
Ore 9, sagrato della chiesa parrocchiale, laboratorio per bambini dai 6 ai 7 anni. Artisti madonnari insegneranno ai piccoli «L'Arte del gessetto» eseguendo i loro capolavori.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO

Visite guidate al Castello a cura della Pro Loco: ore 14,30 ritrovo al portale del Castello. Info e prenotazioni all'Ufficio Turistico del lago di Endine, in via Biali 1 a Monasterolo, tel. 035.814.552, nei giorni, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembana. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30. Info: 366.4541598.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata