I laboratori di Creattiva
a Le Due Torri di Stezzano

A Le Due Torri shopping center il via ai laboratori di «Creattiva». Nel pomeriggio di giovedì 25 e venerdì 26 febbraio saranno proposti una serie di laboratori. Opportunità per tutti di riscoprire antiche tradizioni e mettersi alla prova tra creazioni originali e fantasiose.

Tornano anche quest’anno presso il centro commerciale Le Due Torri gli appuntamenti con i laboratori di «Creattiva», la manifestazione dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage in programma presso la Fiera di Bergamo dal 3 al 6 marzo.

Presso lo shopping center di via Guzzanica 62/64 a Stezzano giovedì 25 e venerdì 26 febbraio dalle 16 alle 19 saranno attivi alcuni affascinanti ed originali laboratori didattici gratuiti rivolti a tutti coloro, grandi e piccini, che desiderano mettere alla prova la loro capacità creativa. In occasione del primo appuntamento, in programma nel pomeriggio di giovedì 25 febbraio, saranno presenti tre laboratori didattici: Alkemia Lab proporrà al pubblico attività di modellazione cera con tecnica a cera persa al fine di creare gioielli etruschi proprio come faceva questa antica popolazione; Arte Crotti, invece, attraverso disegni a matita, tempere e tecniche ad acquarello, proporrà un laboratorio finalizzato alla realizzazione di immagini che stimolino la creatività di ognuno. Associazione Cuochi Bergamo proporrà invece un laboratorio incentrato sulla cucina creativa, che spiegherà e renderà concretamente partecipi i presenti riguardo l’utilizzo del coltello in cucina ed alcune tecniche di impasto, come la preparazione del lievito madre per fare il pane in casa.

Nel pomeriggio di venerdì 26 febbraio saranno attivi quattro laboratori, due dei quali (Alkemia Lab e Associazione Cuochi Bergamo) verranno riproposti al pubblico. Un terzo laboratorio sarà quello a cura di Colorificio Calvin Color & Purple Juice Creations che inviterà i presenti a decorare elementi per la casa (dalla tela al mobile, e non solo) seguendo lo stile più congeniale. Quarto ed ultimo laboratorio sarà quello a cura di UAB Style, che inviterà il pubblico a lavorare a maglia con l’utilizzo di ferri circolari così da realizzare maglie, calzini, cappelli e molto altro, seguendo questa tecnica in passato molto utilizzata e tornata recentemente d’attualità.

Il direttore de Le Due Torri shopping center Roberto Speri ha dichiarato: «Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di ospitare all’interno del nostro centro i laboratori di “Creattiva”. Siamo sempre focalizzati sulla proposta di eventi gratuiti dedicati al nostro variegato pubblico e devo dire che i laboratori in questione lo scorso anno hanno avuto un ottimo riscontro. Sono sicuro – ha concluso il direttore – che anche quest’anno riscuoteranno grande successo».

«Creattiva è un intrigante e dinamico mix di proposte - osserva Stefano Cristini, direttore di Ente Fiera Promoberg – rivolte in primo luogo agli appassionati di un mondo, quello delle arti manuali, sempre in fermento. Gli oltre 1.500 appuntamenti che affiancano la parte espositiva consentono interazioni e confronti tra imprese, artigiani, esperti e appassionati che difficilmente si trovano in altri contesti. Un appuntamento sociale e di costume, anticipato anche quest’anno dai laboratori presso Le Due Torri, che da due anni sono partner di Creattiva».

L’appuntamento con i laboratori di Creattiva presso Le Due Torri shopping center di Stezzano è quindi in programma nei pomeriggi di giovedì 25 e venerdì 26 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il centro Le Due Torri è di proprietà di Altarea Italia, filiale del gruppo francese Altarea Cogedim, specializzata nello sviluppo, realizzazione, commercializzazione e gestione di grandi operazioni commerciali e di riqualificazione del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA