Sabato 23 Giugno 2012

Il frisbee soppianta il calcio?
A Stezzano il torneo nazionale

Mentre l'Italia del pallone resta incollata alla tv per seguire il campionato europeo, lo sport bergamasco scende in campo da protagonista grazie alle «Mucche al Pascolo», la prima squadra di frisbee della nostra provincia, nata alla fine degli anni '90.

L'occasione è speciale, perché l'A. S. Ultimate Bergamo (le «Mucche al Pascolo») in collaborazione con la Federazione italiana Flying Disc e con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Stezzano organizza negli impianti sportivi di Stezzano, sabato e domenica, l'edizione 2012 del torneo nazionale Mixed di Ultimate Frisbee, uno dei più spettacolari e dinamici sport del mondo. La squadra bergamasca conta oltre cinquanta iscritti, tra gli undici e i quarant'anni e partecipa alle tre diverse categorie di gioco previste dal torneo: l'Open, nella quale militano gli uomini, la Lady, che è composta dalle donne, e il Mixed dove maschi e femmine gareggiano insieme.

Il torneo del weekend è dedicato alla categoria Mixed. Si sfideranno sedici squadre, provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 200 atleti che scenderanno in campo non solo per contendersi il titolo nazionale 2012, ma anche il «Sogt» (Spirit of the game, ossia lo Spirito del gioco). Si tratta di un riconoscimento che viene attribuito dai giocatori delle squadre in gioco al gruppo che durante il torneo avrà dimostrato maggiore rispetto dell'avversario durante le varie partite della manifestazione.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata