Incontri, corsi
e il «primo carnevale»

Feste e Tradizioni

Dossena, torna il «Carneal» doc
Ore 20 e 21,15 alla Vecchia Osteria ai Mulini e a Cà Magogn di Carale, serata in allegria con il «Carneal tradissiunal» proposto dall’Associazione culturale Alegher, con musiche e balli.

Fiere

Bergamo sposi
Ore 17, alla Fiera di via Lunga, inaugurazione della fiera degli sposi, salone dedicato agli sposi e alla cerimonia in programma fino a domenica. Orari: oggi 17-23; domani 10-23; domenica 10-20.

Incontri

Fonti e temi di storia locale
Ore 17,30, sala Tassiana della Biblioteca «Mai», Alessandro Persico e mons. Goffredo Zanchi, rispettivamente membro e presidente del comitato scientifico della Fondazione Giovanni XXIII presentano «Gli appunti inediti di Angelo Roncalli studente di teologia nel Seminario di Bergamo».

Giornata del Mais 2015
Ore 9,30, nella sala Mosaico del Palazzo dei Contratti della Camera di Commercio, in via Petrarca 10, seminario sul mais. Dopo i saluti di Patrizio Fattorini, Giorgio Gori, Matteo Rossi, Filippo Servalli, Stefano Bisoffi, Carlotta Balconi, interventi di Dario Frisio, M. Ambrogina Pagani, Rita Redaelli, Giuseppe Carli, Alberto Verderio, Massiom Blandino, Amedeo Reyneri, Giulio Del Monte, Paolo Valoti, Giovanni Di Genova moderati da Elena Brugna e Carlotta Balconi; ore 14,30 seconda sessione con relatori Gianfranco Mazzinelli, Michela Alfieri, Sabrina Locatelli, Anna Giulini, Giovanni Corsi, Fabio Introzzi, Luigi Degano, Elisabetta Lupotto moderati da Rita Redaelli e Gianfranco Mazzinelli.

Il libro di Elisabetta Cametti
Ore 18,15, alla libreria Feltrinelli, via XX Settembre 55, Elisabetta Cametti presenta il suo libro «K. Nel mare del tempo».

Il nuovo libro di Cornia alla Palomar
Ore 18, alla libreria Palomar di via A. Mai 10, Ugo Cornia presenta il suo libro «Animali (topi, cani, gatti e mia sorella)»; letture e chiacchiere con l’autore e con Nunzia Palmieri.

Innovazione, confronto aperto
Ore 18, sede di via Torretta, «SdArt Talks» ciclo di incontri-confronti inseriti nell’anno accademico della SdArt, scuola per dirigenti artigiani ideata da Confartigianato Bergamo con la SdM - school on Management dell’Università: Tommaso Minola e Luca Lo Sasso parlano su «Storie di innovazione».

La porta sbagliata di Rampolla
Ore 18, alla libreria Ibs di via XX settembre 93, presentazione del libro di Vincenzo Rampolla «La porta sbagliata e altri racconti», con letture a cura dell’autore.

Mathesis Bergamo
Ore 17,30, al Liceo scientifico Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21/a, conferenza di Maurizio Codogno sul tema «Matematica in pausa caffè».

Obiettivi di viaggio
Ore 20,30, nella sala corsi della Mediateca provinciale, via Goisisi 96/b, chiusura del ciclo di incontri «Obiettivi di viaggio. Percorsi e incontri con gli autori alla scoperta della fotografia di viaggio», a cura di Pier Francesco Frillici.

Società Dante Alighieri
Ore 17,30, nella sala Tremaglia del Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, «Dante’s Concert: Purgatorio, canto II: l’Angelo nocchiero e l’incontro con l’amico Casella», con Fulvio Manzoni e Bruno Pizzi, a cura dell’associazione «Antiche Contrade della Valle Imagna».

Unità dei cristiani
Ore 20,45 nel tempio evangelico, incontro sulla Lettera ai Romani (capp. 6-7-8) a cura di Ufficio diocesano per l’ecumenismo e Comunità Cristiana evangelica.

«Dalle Ande una rete di speranza»
Ore 20,30, sala del centro di documentazione del Celim, via del Conventino 8, presentazione del libro «Dalle Ande una rete di speranza», sull’esperienza di volontariato di Riccardo Giavarini in Bolivia, con l’autrice Gisella Evangelisti, modera Elena Catalfamo giornalista de L’Eco di Bergamo.

Alzano Lombardo, conoscere per ammirare
Nell’auditorium del Parco Montecchio, continua il ciclo di conferenze sulle grandi mostre di Milano, fra Palazzo Reale e Brera; ore 20,30, Silvia Zambardieri parla su «Van Gogh. L’uomo e la terra».

Bonate Sotto, la legalità spiegata ai ragazzi
Ore 21, al centro socio culturale, via Santa Giulia, apertura del progetto pensato per i ragazzi tra i 16 e i 20 anni «Legalità: zero scuse» con lo slogan «C’è bisogno di te per sconfiggere l’illegalità! Ti aspettiamo»: Gianmario Vitali, volontario di Libera Bergamo parla sul tema «Dal potere mafioso alla legalità».

Brembate di Sopra, i burattini bergamaschi
Ore 20,45, nella biblioteca comunale, serata dedicata ai burattini bergamaschi, con conferenza-spettacolo del regista ed attore Bruno Ghislandi, e la partecipazione straordinaria del burattinaio Pietro Roncelli.

Brembate di Sopra, sotto un tetto di stelle
Ore 21, al Parco astronomico «La torre del Sole», incontro sul tema «Le apparenze del cielo e la geografia celeste», con proiezione al planetario.

Carenno, i 90 anni della parrocchiale
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, incontro con Fabio Bonaiti, sul tema «Da 90 anni casa di preghiera dei carennesi: la consacrazione della chiesa, 3 febbraio 1925».

Dalmine, l’antica strada Valeriana
Ore 21, sala riunioni del Centro Culturale di viale Betelli 21, racconti fotografici con diapositive in dissolvenza a cura di Rolando Bonini dedicate all’antica strada Valeriana e alle mondine.

Filago, Eleonora Cantamessa, la samaritana moderna
Ore 9, alla scuola secondarie, presentazione del libro di Giustino Perilli «Eleonora Cantamessa, la samaritana moderna»; interverranno, oltre l’autore, anche i genitori della dottoressa, la dirigente scolastica Patrizia Santini, il parroco di Filago don Ferdruccio Garghentini, e il sindaco Massimo Zonca.

Nembro, educare la libertà
All’oratorio S. Filippo Neri, continua il ciclo di incontri di formazione per coppie, genitori e educatori, sul tema «Dal Bisogno al desiderio. educare la libertà. Ore 20,30, don Giuseppe Belotti parla su: «Educare la libertà: quale responsabilità? Amici e complici dei figli».

Osio Sotto, ricordo di don Bepo
Celebrazioni per i 40 anni dalla morte di don Giuseppe Vavassori, storico sacerdote fondatore del Patronato S. Vincenzo di Bergamo. Ore 18, nella chiesa parrocchiale, Messa celebrata da don Davide Rota, direttore del Patronato; ore 20, nell’auditorium dell’oratorio, don Davide presenta il progetto che il Patronato avvierà con il comune nella casa di don Bepo; al termine, spettacolo della compagnia teatrale milanese «Ossigeno teatro», dal titolo «A braccia aperte», dedicato alla vita di don Bepo.

Piazza Brembana, letture filosofiche in biblioteca
Ore 20,45, sala polifunzionale della biblioteca, letture filosofiche con Vincenzo Leone su Giacomo Leopardi.

Ponte San Pietro, Difficoltà dei figli in età scolare
Ore 20,45, scuola «Caterina Cittadini» delle Suore Orsoline di Somasca, via Vittorio Emanuele, 107, continua il percorso formativo organizzato dal Centro Culturale Cittadini dal titolo «Attese, allarmi, conferme, coevoluzioni: padri, madri, adulti di fronte alle difficoltà di figlie/e in età scolare», condotto dallo psicoterapeuta Mattia Maggioni.

Ponte San Pietro, Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, piazza Santi Pietro e Paolo, «Non abbiate paura!» il nuovo libro di Silvano Petrosino e don Giovanni Nicolini.

San Giovanni Bianco, nuovi montanari
Ore 20,30, nella sala polivalente Mario Giupponi, via Castelli 19, presentazione del libro «Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo», curato da Federica Corrado, Giuseppe Dematteis, Alberto Di Gioia, Roberto Rosso, del Gruppo di progetto Val Brembana.

Trescore Balneario, coppia, convivenza e matrimonio
Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, continua il percorso formativo e di crescita per coppie in procinto di matrimonio, dal titolo «Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme». Tema della serata: «Aiutiamoci a conoscerci».

Corsi

Canti e balli folk
Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Il volto nascosto della seconda guerra mondiale
Nell’auditorium del liceo Mascheroni, apertura del corso di storia organizzato da Fondazione Bergamo nella storia onlus, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti «La Porta» e Ufficio Scolastico per la Lombardia di Bergamo. Ore 15, Luca Baldissara, dell’Università di Pisa, parla su «Storia e storiografia: la seconda guerra mondiale e il Novecento».

San Paolo d’Argon, We Care
Nella sala consiliare del Centro civico, continua la scuola di educazione e formazione alla politica «We care», sul tema «La sfida alla Democrazia»; ore 20, Renato Ferlinghetti parla su: «Ecologia ed economia, un falso antagonismo. Un nuovo modello di sviluppo».

Musica

Fame Jr.
Ore 8,30 e 11,30, al teatro S. Sisto di Colognola, via S. Sisto 9, rappresentazione del musical in lingua inglese «Fame Jr.», ideato e sviluppato da David De Silva; al termine di ogni spettacolo, incontro dibattito tra attori e pubblico, sempre in lingua inglese.

Albino, Freddocane live
Ore 22, al «Ta Sì», concerto del gruppo «Freddocane», per la presentazione del nuovo disco «Freddocane2».

Grassobbio, Dieci10
In serata, al Dieci10, Viale Giacomo Matteotti 43, musica live con Jonathan Gasparini & Lorenzo Campani.

... e da non perdere

Lovere, il PalaGhiaccio
Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA