Laboratorio per bambini
Costruisci una maschera

FESTE E TRADIZIONI

La parrocchia di S. Paolo festeggia il suo patrono

Nella chiesa parrocchiale di S. Paolo Apostolo (ore 18), celebrazione della S. Messa prefestiva; ore 20,45, concerto del coro polifonico «Ad Libitum».

Seriate, Comonte, festa per la S. Cerioli

Continuano (ore 10) le iniziative per ricordare il bicentenario della nascita di S. Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice delle suore e dei preti della Sacra Famiglia. Nella chiesa dell’istituto, S. Messa celebrata da padre Giuseppe Rinaldi e animata dalla corale S. Giuseppe di Azzonica. Ore 20, S. Messa celebrata da p. Giovanni Prina, rettore del Santuario di Garlasco e animata dalla corale dei giovani del santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco.

Torre Boldone, Settimana di don Bosco

In auditorium (ore 20,45), apertura delle iniziativa dedicate a S. Giovanni Bosco, con il recital «L’operaio di Dio», proposto dagli adolescenti e giovani di Villa di Serio.

FIERE

Italian Fine Art

Alla Fiera (ore 11), 1.a edizione di «Ifa, Italian Fine Art», la mostra mercato nazionale di alto antiquariato, con oltre 120 espositori, selezionati tra le più importanti gallerie antiquarie italiane; in programma fino al 24 gennaio. Orario: 11-19 (ingresso 10 euro, parcheggio 3 euro).

GIORNATA DELLA MEMORIA

Raccontare Auschwitz

Nella chiesa del Santo Sepolcro di Astino (ore 16), «Raccontare Auschwitz», un percorso con i libri e attraverso i libri che raccontano la deportazione, a cura di Gabriella Cremaschi, letture del Gruppo Giovani Longuelo, al violino Anna Pecora.

Selvino, Relitti

All’ex colonia Sciesopoli (ore 10,30), alla presenza dei ragazzi delle scuole medie di Selvino, Albino e Nembro, inaugurazione della mostra «Relitti», con le sculture di Giampaolo Pasini, ideatore Ivano Parolini, curatore Sandro Nava; in programma fino al 27 gennaio. Orario: tutti i giorni 10,30-16,30.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Lallio, Mercato a chilometro zero

Dalle ore 8 e fino alle ore 12, Nella piazza antistante il Centro sociale anziani, mercato a chilometro zero, promosso da Agenda 21 isola Dalmine-Zingonia.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle ore 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

MUSICA

Il folk-rock dei Luf

Al ristorante culturale «In dispArte» (via Madonna della Neve, ore 21,30), concerto de «I Luf» con la voce di Dario Canossi.

Dalmine, Blues al Paprika

Al Paprika di Mariano (ore 22,30), concerto band milanese «BlueCacao», con ospite speciale Daniela Rando.

Dalmine, Concerto con l’associazione «Davide Cangelli»

Nella chiesa di S. Michele, a Sabbio (ore 21), concerto proposto dall’associazione culturale Davide Cangelli, con esibizione dell’Orchestra d’Archi Città di Dalmine, diretta da Eugenio Fenili.

Grassobbio, Live al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30), concerto della «Martina Cirillo Band», a seguire, Paul Eyes deejay.

Ponteranica, Rock al BoPo

Al BoPo (ore 21,30), concerto del gruppo «The Traveling Cats», con Dr. Faust.

Ranica, Rock al Druso

Al Druso Circus (ore 22), concerto di Umberto Maria Giardini.

PREMIAZIONI

Orobie film festival

In auditorium (ore 20,30), esibizione di Corrado Rossi «Il bosco degli aquiloni»; al termine, cerimonia di premiazione dei concorsi cinematografico e fotografico, esibizione del Coro Antiche Armonie «I dieci anni di Orobie Film festival», e proiezione film fuori concorso con Walter Bonatti «Sfide: Walter Bonatti ai di là delle nuvole».

CELEBRAZIONI

Castelli Calepio, Tagliuno, Gli alpini ricordano Nikolajewka

Nella chiesa di S. Pietro (ore 18), celebrazione della S. Messa per ricordare il 73° anniversario della battaglia di Nikolajewka.

Convegni

Lurano, La prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico

Nell’auditorium S. Lino (ore 9), seminario organizzato dal Comune, dagli Ambiti territoriali di Treviglio e Romano, da Ats Bergamo e dalla Cooperativa Itaca, nel corso del quale il tema del gioco d’azzardo patologico sarà affrontato in una prospettiva multidisciplinare. Interverranno Maurizio Fiasco, Elvira Beato, Mauro Croce, Simona Camerlengo, Eridania Peci.

INCONTRI

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Gennaio all’Incrocio

Alla libreria Incrocio Quarenghi (ore 17), «Esplorare l’ognidove nei libri di Davide Sapienza», lo scrittore Davide Sapienza converserà con lo scrittore e saggista Andrea Sciffo.

Ragione e risentimento

Al Centro culturale protestante (ore 17,30), incontro con Luciano Zappella sul tema «Umido. Colui che fece il gran rifiuto».

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

ONella Cappella del Crocifisso della chiesa di S. Alessandro in Cattedrale (ore 17), «24 ore per la pace» momento ecumenico di riflessione sul tema della pace, con Lidia Maggi, Pastora della Chiesa Battista di Varese. Ore 18, celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi.

Caravaggio, Lettura continuata del vangelo di Luca

Dalle 14,45 e fino alle ore 20, nella sala della Confraternita, lettura continuata e pubblica del vangelo di Luca, per confrontarsi con la vicenda di Gesù.

Caravaggio, Vinci l’indifferenza e conquista la pace

Nel saloncino S. Carlo (ore 16), in occasione della «Giornata della memoria», incontro sul tema «E tu voltati! Vinci l’indifferenza e conquista la pace», proposto dalla scuola media «La sorgente».

Parre, Aperitivo con l’autore

All’Antiquarium (ore 16), presentazione del nuovo libro di Jovica Momcilovic «I Rari».

Treviglio, Animali selvatici negli spazi urbani

Al Museo Explorazione (ore 17), incontro con il biologo Francesco Tomasinelli, sul tema «Vado a vivere in città: gli animali selvatici negli spazi urbani»; al termine, happy hour.

Treviglio, Autori in biblioteca

Nella biblioteca civica (ore 16,30), si parla di libri con Marco Missiroli, autore del libro «Atti osceni in luogo privato», e Giorgio Fontana, autore di «Morte di un uomo felice», intervistati da Annarita Briganti.

PRESEPI

Comun Nuovo, Il museo del presepio

Nei sotterranei di palazzo Beneglio (ore 15), apertura al pubblico del museo del presepio, con possibilità di ammirare il presepio mobile di 130 metri quadrati e una raccolta di oltre 130 presepi da tutto il mondo. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lallio, Mostra collettiva di presepi

Nello spazio vicino agli uffici del Comune (ore 9), 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Lovere, Presepio del ’700 napoletano

Nella Basilica di S. Maria in Valvendra (ore 14), presepio ispirato al ’700 napoletano; in programma fino al 31 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Pianico, Il presepio

Nel cortile dell’oratorio (ore 10), presepe realizzato dai volontari della parrocchia e dal gruppo «Amici del Presepe», in programma fino al 2 febbraio. Orario: 10-12,30 e 14-18,30.

Serina, Presepi nella chiesetta

Nella chiesetta di S. Margherita (ore 9), 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

TEMPO LIBERO

Con quella faccia da Zanni

Al Convento di S. Francesco (ore 15), laboratorio gratuito per bambini dai 7 agli 11 anni, per la costruzione di una maschera e improvvisazione teatrale a cura di Teatro Viaggio. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Info: 035.247116.

Ludoteca Giocagulp

Dalle ore 9,30 e fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Pista di pattinaggio

Apertura della pista «Cocolele ice park», in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Castione della Presolana, Ciaspolata sotto le stelle

Con ritrovo in località Cantoniera (ore 17), al Passo della Presolana, ciaspolata verso la cima dello Scanapà, organizzata in collaborazione con il Cai.

Cene, pista di pattinaggio e villaggio natalizio

Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto (ore 14), in programma fino al 31 gennaio.

Cerete, le bellezze artistiche di Cerete Basso

Con ritrovo sul sagrato della chiesa di Cerete Basso (ore 15), itinerario alla scoperta della bellezza artistica del centro storico. Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al numero 342.389.7672.

Dossena, La «Mascherada en cuntrada»

Alla frazione Gromasira (ore 20), e alle ore 21, alla frazione Adelvai, appuntamenti del «Carneal tradissiunal», proposto dall’Associazione culturale Alegher, con sceneggiate musiche e balli.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 e fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Locatello, Vita e lavoro in Valle Imagna

Nella sala teatro (ore 20,30), proiezione del film-documentario «Una vita altrove», lungometraggio prodotto dal Centro Studi Valle Imagna e diretto dal regista Alberto Cima.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Si pattina al S. Filippo Neri

Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri» (dalle 14), pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

Sarnico, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Cologno, spettacolo teatrale
«Natale al basilico» è il titolo dello spettacolo che andrà in scena stasera a Cologno al Serio, promosso dall’assessorato alla Cultura. Sul palco salirà la compagnia teatrale «Pannistesi» di Verdellino; l’opera, di Valerio di Piramo con l’adattamento e la regia di Giovanni Cappellani, inizierà alle 21 all’Auditorium di via De Gasperi. L’ingresso è libero.

UTILITA’ SOCIALE

Io non ho tempo da perdere. Quindi lo dono

Sul lato della chiesa di S. Leonardo, dalle 9 e fino alle 19, gazebo dei volontari ospedalieri di Clinica Castelli per cercare nuovi volontari, con distribuzione di materiale informativo; ore 11, il direttore sanitario della Clinica, i Bruno Rea, farà il punto della situazione dell’iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA