Le contrade di Palazzago
si contendono il palio

Le contrade di Palazzago sono pronte. Dal 25 aprile al 17 maggio, abilità, tattica e fantasia saranno le chiavi per vincere il Palio delle Contrade, giunto alla sua ventesima edizione «Straordinari e..20» è appunto il tema della tradizionale gara organizzata dall’Oratorio di Palazzago in collaborazione con gli oratori di Gromlongo e Burligo, che vedrà tutte e sette le contrade sfidarsi su più fronti e con alcune novità: la caccia al tesoro, anche in notturna, il ritorno della corsa campestre e del torneo di calcio balilla.

Al via il 25 aprile, con la consegna del Palio da parte dei Blu, della frazione di Brocchione, detentori della vittoria dell’edizione 2008; insieme a loro, i Rossi di Gromlongo, i Lilla di Burligo-Collepedrino, i Rosa di Ca’ Quarengo-Precornelli, i Gialli di Centro-Carosso, i Verdi di Longoni-Montebello e gli Arancioni di Beita-S.Sosimo, scenderanno in campo nel pomeriggio per la gara di bocce 48 presso l’Oratorio di Gromlongo e la sera per la Prova Culturale nel teatro dell’oratorio di Palazzago. Il 26 aprile, la prima fase del torneo di Pallavolo presso la palestra di Almenno S. Bartolomeo e il torneo di Play station all’Oratorio di Burligo; dal 27 al 30 aprile, alle 20.30 circa, le prime fasi del torneo di calcio presso il campo dell’Oratorio di Palazzago.

Il 1 maggio il torneo di calcio balilla a Palazzago. Il 2 maggio, a colorare le contrade e a rappresentarne gli animi, saranno invece gli striscioni a tema libero e alle 21 proseguiranno le fasi eliminatorie del torneo di calcio. Il 3 maggio parte alle 17.30 la corsa campestre per il paese; dal 4 all’8 maggio torna protagonista il calcio, esclusa la serata del 6 maggio, dedicata alla pallavolo. Il 9 maggio la prima parte della caccia al tesoro in notturna dalle 20.30 che si concluderà nella giornata successiva. Ad alternarsi dall’11 al 15 maggio, saranno di nuovo il calcio e la pallavolo, fino ad arrivare all’attesissima serata del 16 maggio con la gara degli spettacoli teatrali e di canto, con divertimento garantito. Giornata chiave sarà certamente il 17 maggio presso il campo dell’Oratorio di Palazzago con i sette giochi inventati dalle stesse contrade, che potranno stravolgere le classifiche parziali. Alle 21.30 le finali del torneo di calcio e al termine, le premiazioni della contrada vincitrice e l’assegnazione del Palio 2009.
Info www.oratoriopalazzago.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA