Malika Ayane
al Creberg Teatro

FESTE E TRADIZIONI

Corna Imagna, Sagra della castagna

Dalle 20,30 1.a edizione della sagra della castagna «Castègne de Sansimù» organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Castanicoltori orobici: nella sala della comunità, incontro sul tema «La castanicoltura in Valle Imagna: esperienza a confronto e prospettive future» coordinato dall’agronomo Stefano D’Adda.

Gandino, I giorni del Melgotto

Al parco dei Ruvilia presso Rsa (ore 14,30) «Valgandino in transizione - visioni per una comunità resiliente» pratica di falciatura manuale dei prati; ore 20,30, auditorium dell’oratorio, a Cazzano S. Andrea, proiezione del film «Home».

Pontirolo Nuovo, Festinforna

In località Fornasotto (ore 19), 12.a edizione di «Festinforna», organizzata da Casa Emmaus con la Comunità pastorale Pontirolo-Canonica-Fara, con servizio ristoro, musica, spettacoli, intrattenimenti e solenni celebrazioni; in programma fino al 18 ottobre.

Villa di Serio, Festa d’autunno

Negli spazi esterni del Municipio (ore 19,30), continua la Festa d’autunno in programma fino a domenica con servizio cucina, nel salone nobile di Villa Carrara «Aire Libre», concerto musicale con Felice Clemente e Javier Perez Forte.

CORSI

Bridge, sport della mente

Alla sede dell’Associazione Bergamasca Bridge (ore 21), apertura del corso gratuito di avvicinamento al Bridge. Info: [email protected] oppure telefonare al 347.5040331 oppure al 335.8420381.

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina (ore 21), zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

INCONTRI

BergamoScienza

Alle ore 9,30, al Teatro Sociale, conferenza sul tema «La storia dell’Ilva di Taranto e l’impatto della industria sulla salute» con interventi di Carlo La Vecchia, Pietro Comba, moderatore il giornalista Franco Cattaneo; ore 11,30, tavola rotonda sul tema «Sicuri alla guida» con Marco Perucca Orfei, Mariangela Violante, Maria Rita Ciceri, Mirella Pontiggia. Introduce Eugenio Sorrentino, modera Carlo Cavicchi. Ore 15, aula magna dell’università di S. Agostino, piazzale S. Agostino 2, convegno su «Start cup Bergamo: idee d’impresa in gara» con intervento di Alberto Sangiovanni-Vincentelli. Ore 15,30, al Centro delle Professioni al Kilometro Rosso, via Stezzano 76, «Acqua minerale: una risorsa importante per la salute e per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Una risorsa da rispettare e proteggere» con Luciano Piergiovanni, Fabio Chimetto, Piero Viola, Chiara Albicocco, Federico Pieri, Erika Minasola, Stefano Petrucci, Mariapia Pedeferri, Federica Bondioli, Alberto Puggioni, Francesco Ciardelli e Franco Battistutta. Ore 20,45, auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, via Aldo Moro 2/4 ad Albino, conferenza sul tema «Dalla conoscenza del mondo sensibile all’elaborazione dell’immagine - Neuroscienza, arte e filosofia si incontrano e si interrogano»» con Beatrice Viti, Giovanni Dal Covolo, introduce e modera Oliviero Bergamini. Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, conferenza sul tema «Divisione normale di cellule staminali: incidenza dei tumori e invecchiamento» con Cristian Tomasetti, introduce Roberto Sitia.

I famosi del vino

Appuntamento alle 18.30 alla Domus Bergamo Wine con «I Famosi del Vino» con un incontro interamente dedicato alla Tenuta San Leonardo, nelle colline della Vallagarina, nel cuore del Trentino, raccontata nelle parole del Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga. Fondata nel 1724, là dove un tempo sorgeva il monastero dei Frati Crociferi, la Tenuta San Leonardo da allora è sempre appartenuta alla famiglia Guerrieri Gonzaga: 300 ettari di cui 25 destinati a vigneto, in cui sfilano Cabernet Sauvignon, Carmenère, Cabernet Franc e Merlot, vitigni in parte già presenti fin dalla fine dell’800 e ai quali i Guerrieri Gonzaga hanno affidato le loro aspirazioni più alte, per produrre vini che si distinguessero per un’innata eleganza.

Fiabe Resistenti al Barrio

Al Circolo Arci Barrio (ore 21), presentazione del libro multimediale «Fiabe Resistenti, racconti del Subcomandante Marcos».

I 20 anni di Ikebana a Bergamo

Nel salone del Tempio Votivo (ore 20,45), serata organizzata dall’associazione culturale Ikenaba Ohara con esecuzioni di composizioni che si insegnano nella Ohara School of Ikebana di Tokyo.

I Signori G - Gino e Gualtiero

Nell’ex Monastero di Astino (ore 19), il presidente del Comitato decennale Gian Arturo Rota e Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Veronelli conversano con Marchesi. Lo spunto è la presentazione del nuovo libro «La cucina italiana» dove Marchesi ha codificato e aggiornato oltre 1200 ricette della cucina tradizionale italiana. Incontro aperto al pubblico. Ore 20 cena (su prenotazione) curata da Igles Corelli. Info [email protected] oppure 331.8806545.

La notte rossa

Al Circolino della Malpensata (ore 18,30), lettura di Luna e Gnac «La strada del coraggio» di Gino Bartali, eroe silenzioso; ore 20 buffet, ore 21 canti di resistenza, lavoro, emigrazione e guerra con il coro Pane e guerra.

Ottobre all’Incrocio

Alla libreria L’Incrocio (ore 18), «Il sol levante sorge in Europa» il primo Novecento giapponese e l’influenza delle letterature europee, con Francesco Comotti. Ingresso libero.

Scuola di preghiera e consegna crocifissi

Nella chiesa ipogea del Seminario (ore 20,30), primo incontro della scuola di preghiera sulla traccia «Abitare la terra dalla parte dei poveri», nel corso della serata rito di mandato missionario e consegna del crocifisso a un laico e cinque religiose da parte del vescovo mons. Francesco Beschi.

Albino, Il fenomeno delle mafie

Nella sala convegni dell’Associazione per Albino (ore 20,30), incontro sul tema «Le mafie nella bergamasca: una presenza sottovalutata?» relatori Nicola Foresti e Luca Bonzanni.

Bonate Sotto, Ai margini della Sociologia, leggere la vita

Al Centro socio culturale, Ivo Lizzola (ore 20,45), docente all’università di Bergamo parla sul tema «Il conflitto generazionale». Ingresso libero.

Capriate San Gervasio, Un dono dalla vita che nasce

A Villa Carminati (ore 20,30), incontro organizzato da Avis e Aido, sul tema «Un dono dalla vita che nasce», per promuovere la donazione del sangue e del cordone ombelicale.

Mozzo, La Carta di Milano ed Expo

Nella sala consiliare del comune (ore 15), assemblea organizzata da Fnp-Cisl, sul tema «La Carta di Milano-Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Riscoprirsi uomini. Riappropriamoci del valore del cibo»; interverrà don Cristiano re, dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi.

San Pellegrino Terme, Incontri filosofici

In sala Putti (ore 20,30), incontro di filosofia tenuto dal prof. Vincenzo Leone sul tema «L’Elogio della pazzia di Erasmo da Rotterdam».

Sarnico, Ricordando la Grande Guerra

Nella sala conferenze del comune (ore 20,30), serata a ricordo del centenario della Prima Guerra mondiale, con interventi di Giulia Cosio e Salvatore Tancredi che proporranno il tema «Il contesto geo-politico della guerra e il contributo umano».

Scanzorosciate, Ottobre letterario

Nella sala consiliare del comune (ore 20,45), incontro sul tema «Conoscere il Moscato di Scanzo».

Seriate, Fiato ai libri

Al cineteatro Gavazzeni (ore 20,45), «L’ultima stagione da esordienti» di Cristiano Cavina: voce di Giorgio Personelli, con i partecipanti del laboratorio musicale dell’Itis «Majorana» di Seriate, diretti da Pierangelo Frugnoli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seriate, Salute, benessere e alimentazione

Nella biblioteca civica Gambirasio (re 20.30), incontro organizzato in collaborazione con l’azienda ospedaliera Bolognini, sul tema «Le patologie del cuore: aspetti clinici e le moderne terapie» e «Come curare il diabete e l’obesità proteggendo il cuore», relatori, Maurizio Tespili e Giorgio Severgnini.

Verdello, Il cibo fra storia e cultura

Nella biblioteca comunale (ore 20,15), incontro sul tema «Paesaggio agrario e vita contadina: la pianura, la collina, il fiume» con Maria Teresa Brolis, Silvia Carraro e Francesca Magnoni.

Vertova, Modestamente

Al Centro culturale Testori (ore 20), incontro si sensibilizzazione sulla vita in comunità psichiatrica «Immagini, suoni, parole» a cura delle Comunità psichiatriche della fondazione Ips Cad. Gusmini. Ingresso gratuito.

Villa d’Adda, Il senso della vita 2015

Nella sala delle associazioni (ore 20,45), apertura della rassegna «Il cibo tra emozioni, musica, gusto e scienza» promossa dalla Biblioteca comunale, dall’Avis e dall’Aido. Tema dell’incontro «Mangiare o nutrirsi. Se hai due pani, scambiare uno con dei fiori che sono il pane dell’anima» (proverbio cinese), a cura della psicologa Chiaretta Aldeni. Ingresso libero.

MUSICA

Concerto di Malika Ayane

Al Creberg Teatro (ore 21), apertura della stagione con il concerto di Malika Ayane in «Naif tour 2015».

Festival Organistico Internazionale

Nella chiesa di S. Alessandro della Croce in Pignolo (ore 21), continua la 23.a edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», organizzato dall’associazione culturale «Vecchia Bergamo», con il concerto dell’organista Juan de la Rubia.

Mozzo, Obiettivo musica

Alla Casetta degli Angeli (ore 21), esibizione di Vanessa Innocenti al flauto e di Marco Regazzi al pianoforte. Ingresso libero.

Nembro, Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nell’auditorium Modernissimo (ore 20,45), musica Klemer al femminile con «Les Nuages ensemble».

Ranica, Indiedruso

Al Druso (ore 22), concerto dei gruppi «Edda» e «Sonars».

Stezzano, Il nuovo album di Benji & Fede al Mediaworld

Allo store Mediaworld (ore 16), Banjamin Mascolo e Federico Rossi, ventenni modenesi cresciuti sul web, presentano il loro album «20.05».

Villa di Serio, Percorsi sonori

Salone Nobile di Villa Carrara (ore 21), esibizione del duo «Aire libre» con Felice Clemente al sassofono tenore e soprano e al clarinetto e Javier Pérez Forte alla chitarra classica.

TEMPO LIBERO

Villa d’Almè, Amici del Museo Sini

Al Museo civico di scienze naturali «S. Sini» (ore 8,30), nell’ambito di «BergamoScienza», «Per fortuna “l’acqua scioglie” e “il ghiaccio galleggia!”», laboratorio interattivo per bambini dai 9 agli 11 anni.

Villongo, Arte a merenda

Al Centro polivalente (otre 15), laboratorio sul tema «Dipingere con le forbici. Henri Matisse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA