Nicoletta Costa a Dorga
Mostra e tanti laboratori

La Nuvola Olga, Giulio Coniglio, la Strega Teodora, i gatti, l’albero Giovanni e tanti altri personaggi delle fiabe si sono dati appuntamento nell’ex chiesa di Dorga, dove è aperta da sabato una mostra di illustrazioni di Nicoletta Costa.

La Nuvola Olga, Giulio Coniglio, la Strega Teodora, i gatti, l’albero Giovanni e tanti altri personaggi delle fiabe si sono dati appuntamento nell’ex chiesa di Dorga, dove è aperta da sabato una mostra di illustrazioni di Nicoletta Costa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castione della Presolana e curata da Giancarlo Migliorati.

L’esposizione «Il mondo di Nicoletta Costa» raccoglie cento disegni dell’autrice triestina, premio Andersen nel 1989, 1994 e 2010, popolarissima tra i più piccoli, e fa rivivere il suo universo narrativo pieno di colori, dalle armoniose forme arrotondate. Nicoletta Costa ha incominciato a creare i suoi personaggi da bambina: «A 12 anni - racconta - ho illustrato il mio primo libro “Il pesciolino piccolo”, pubblicato nella collana “Lo Zibaldone”». Poi si è laureata in architettura: «Ho iniziato a fare l’architetto nello studio di mio papà, ma la mia vera passione era  ed è scrivere e illustrare libri per bambini. Così, dopo poco, ho deciso di seguire il mio cuore».


Ha ottenuto un grandissimo successo: i suoi libri sono pubblicati in Italia e all’estero, ha vinto numerosi premi. È nata una rivista dedicata a uno dei suoi personaggi più celebri, Giulio Coniglio, arrivata da poco al numero cento. Giulio, timido e generoso, nelle sue avventure vive situazioni molto vicine a quelle dei suoi piccoli lettori, e ha compagni di gioco divertenti come Oca Caterina, Topo Tommaso e Lumaca Laura. Nella sua fanpage su Facebook ha collezionato oltre 10 mila «like».

«I miei personaggi - spiega l’autrice - vivono piccole e grandi avventure a misura di bambino; mi piace disegnare le mie storie e spesso scrivo anche il testo. Il mio tratto è amato dai miei piccoli amici, anche perché è facile da imitare». Nelle fiabe di Nicoletta Costa passano sempre, attraverso forme delicate e sensibili, temi importanti per i suoi piccoli lettori. Lei stessa, animatrice instancabile di incontri e laboratori nelle scuole, non perde occasione per incontrare i bambini a cui si rivolge e conoscerli meglio. Succederà anche a Dorga: l’autrice sarà presente il 24 e il 25 agosto. Domenica 24 alle 15,30 condurrà un laboratorio creativo, alle 17 farmacopee in mostra, alle 20 cena all’Hotel Milano (25 euro adulti, 15 i bambini). Lunedì 25 alle 10 e alle 11,30 laboratori creativi (gratuiti fino a esaurimento posti, alla scuola materna accanto allo spazio mostre, per bambini da 4 a 9 anni).


Informazioni in biblioteca, nello spazio mostra e sui siti del Comune di Castione della Presolana, di Nati per leggere e www.presolana.it. La mostra (ingresso gratuito) si può visitare fino al 31 agosto tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA