Orticolario a Cernobbio
L’ortensia protagonista

L’ortensia il fiore protagonista, il tatto il senso conduttore di Orticolario 2015, l’esposizione autunnale di fiori, piante rare e da collezione, utensili e arredi in programma fino a domenica 4 ottobre nei giardini e nelle sale espositive di Villa Erba a Cernobbio sul lago di Como.

Orticolario ospita vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che propongono piante e specie inusuali e originali. Su tutti, l’ortensia, appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae che comprende un centinaio di specie rustiche, proposta in oltre 130 varietà. Spettacolare la «cascata» di ortensie nel salone d’ingresso della Villa Antica, allestimento firmato dai Vivai Ratti

A Cernobbio non solo fiori, ma anche incontri, esposizioni d’arte, cucina. Tutto all’insegna della bellezza e della creatività. Dalle Tavole Rotonde Contagiose ispirate dal senso del tatto che guideranno i visitatori in un’esplorazione dei sensi attraverso fiori e piante in compagnia di grandi esperti, ai laboratori di composizioni floreali. Spazio anche ai più piccoli coinvolti nell’«avventura del tatto», per conoscere la natura divertendosi: laboratori, esperienze, luoghi, spettacoli creati per loro.

Orari di apertura al pubblico - Sabato 3 ottobre: 9-19,30. Domenica 4 ottobre: 9-19. Ingresso: intero 15 euro, ridotto 12. Online: euro 13 (scaricando il buono sconto). Gratuito fino a 14 anni. I contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati ad associazioni che si occupano di persone svantaggiate. Bus navetta gratuito dai parcheggi di Cernobbio e Maslianico. Questo il sito internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA