Piatti tipici
a spasso per le colline

La collina dell'alto Sebino sarà protagonista domenica 19 aprile della camminata enogastronomica che coinvolgerà i comuni di Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno. Il via alle 9 dal piazzale dell'oratorio di Solto Collina, con partenze a gruppi di 100 persone ogni 15 minuti.

La prima tappa sarà al campo sportivo di Esmate dove verrà distribuita la colazione a base di latte di montagna, tisane della dell'azienda «In collina» e biscotto nostrano della nonna. Si riparte, quindi, per La chiesetta di S. Defendente dove si gusterà l'aperitivo con vini dolci e brut della bergamasca; antipasto a base di salame, lardo, coppa, pancetta di produzione locale con bocconcini del lago e grissini.

Con la terza tappa si scende al lago ed esattamente alla galleria del Bögn di Riva di Solto per degustare il primo piatto: riso mantecato al sugo di lago e olio della collina, in collaborazione con il ristorante Al Guelfo negher di Zorzino. Qui si potrà assistere alla rappresentazione del quadro vivente «La leggenda della strega», accompagnato dall'assaggio di caffè «magico».

Dal Bögn, coloro che vorranno, potranno partire per il tour gratuito sul lago a bordo della motonave «Gardenia». Da Riva di Solto si salirà ancora per arrivare a Fonteno, luogo della quarta tappa e per coloro che non vorranno affaticarsi sarà attivo il servizio di bus navetta dalle ore 12 alle 17.

Al campo sportivo di Fonteno sarà distribuito il secondo piatto con polenta della bergamasca dal mais nero «spinusa» con cinghiale di Fonteno e formaggella della Valle di Scalve. Per l'ultima tappa si torna a Solto Collina, all'oratorio, per il dolce finale: sfongada de Sòlt, frutta fresca, il tutto allietato dalla musica del gruppo «Cugini di montagna».

Informazioni utili
Per i bambini fino a 9 anni l'iscrizione è gratuita, dai 10 ai 14 10 euro; oltre i 15 anni 20 euro. Ci si può iscrivere entro le ore 9, momento della partenza. Per informazioni: segreteria organizzativa presso la Comunità Montana Alto Sebino, tel. 035/4349821, oppure presso i municipi di Solto Collina, Fonteno e Riva di Solto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA