Sagre, feste e mercatini
per vivere all’aperto

In questo sabato di metà luglio sono tante le occasioni per trascorrere un po’ di tempo all’aperto e in compagnia.

Sabato 18 luglio

Mercatini
Curno, Curno antiquaria
In centro, zona chiesa e municipio, mercatino dell’antiquariato con curiosità d’epoca, artigianato italiano di qualità.

Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Fuipiano Valle Imagna, Agribioart
Ore 08:00
In centro, «Agribioart» il mercatino dei prodotti biologici e di artigianato, promosso da Agribioart Bergamo.

Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Algua, Rigosa in festa per la Madonna del Carmine
Ore 19:00
Oggi e domani Festa della Madonna del Carmine: al campo sportivo comunale, in serata apertura della cucina tradizionale locale allietata da musica, balli, gonfiabili per i più piccoli e giochi con ricchi premi. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

Berbenno, Pontegiurino, Sagra del pesce
Ore 19:00
Al campo sportivo, tradizionale «Sagra del pesce», con servizio ristoro e intrattenimento musicale; in programma fino al 19 luglio.

Bonate Sotto, Festa dell’oratorio S. Giorgio
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio S. giorgio, con servizio ristoro, giochi e tornei; in programma fino al 19 luglio. Ore 21, concerto del «Bepi trio».

Bottanuco, Motorfest
Ore 10:00 - Via Vienna
Nell’area feste, «Motorfest», la kermesse dedicata al mondo delle due ruote, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani. Per tutta la giornata, linea di tiro Softair; dalle ore 14, esposizione e prove di guida Dtv Shredder; ore 15, giro turistico; ore 21,15, «Mororcycle stunt show» e spettacolo Mayora; ore 22, concerto degli «Shooting Stars»; in chiusura, spettacolo pirotecnico.

Brignano Gera d’Adda, notte bianca
Ore 19:30
Per le vie centrali del paese, «Notte bianca», con servizio ristoro, musica, intrattenimento e visite in notturna a Palazzo Visconti.

Calcinate, Avis in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, 19.a edizione della festa della locale sezione Avis, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno) e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.

Calusco d’Adda, Notte bianca
Ore 19:30
Per le vie centrali del paese, «Notte bianca»>, negozi aperti, intrattenimento per grandi e piccoli, musica e servizio ristoro.

Caravaggio, Notte bianca
Ore 20:00 - Viale Papa Giovanni XXIII

L’Associazione Caravaggio Viva e la Pro Loco in collaborazione con il gruppo «Creativi Hobbisti Bergamo» presentano «Creazioni di notte» mercatino dell’oggettistica artigianale.

Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00

Oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimento. Aperta fino al 19 luglio.

Carobbio degli Angeli, Festa del donatore
Ore 19:00 - Via Kennedy

Nella tensostruttura, 33.a edizione della «Festa del Donatore», con servizio ristoro, intrattenimenti e musica live; in programma fino al 19 luglio.

Casazza, Festa dello sport
Ore 19:00

Nell’area feste degli impianti sportivi, «Festa dello sport», con servizio ristoro, tornei, musica e animazione; in programma fino al 26 luglio.

Casnigo, Oratorio in festa
Ore 19:00

Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica dal vivo e spazio bimbi; in programma fino al 19 luglio.

Cenate Sotto, Music for Emergency
Ore 19:00

Al campo sportivo comunale, continua il festival in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, con pizzeria, cucina, grigliera, birreria, piadineria, bar, bancarelle. In serata esibizione dei Gamma Ray. Ingresso libero.

Cisano Bergamasco, La Gozadera
Ore 19:00

Nell’area feste, «La Gozadera», la 1.a edizione della manifestazione totalmente latina, con ristorazione latina (la domenica anche a mezzogiorno), bancarelle tipiche, spettacoli, musica dal vivo, balli e gonfiabili per bambini; in programma fino al 26 luglio.

Fara Gera d’Adda, Fara Rock
Ore 19:00

Nell’area feste in riva al fiume Adda, festival benefico «Fara Rock», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 20 luglio. Ore 21, concerto del gruppo «Kutso».

Ghisalba, Forza Italia in festa
Ore 19:00

Nell’area feste, «Festa della Libertà», organizzata da Forza Italia, con servizio ristoro e intrattenimenti, in programma fino a domani. Ore 20,15, incontro sul tema «Due anni di governo in Regione: il bilancio è positivo?», con Claudio Pedrazzini, capogruppo di Forza Italia al Pirellone, e i consiglieri regionali bergamaschi Lara Magoni, Angelo Capelli e Mario Barboni.

Leffe, Cartoonville
Ore 19:00

Nel centro storico, festa «Cartoonville», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 19 luglio.

Martinengo, Festa del cacciatore
Ore 19:00

Al Tiro, l’ex poligono militare, «Festa del cacciatore, con servizio ristoro e giochi gonfiabili; in programma fino al 19 luglio.

Nembro, Festa alpina
Ore 19:00 - Via Marconi


Al Parco rotondo, «Festa alpina», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.



Ornica, Campionato orobico per boscaioli
Ore 15:00

Al campo sportivo, prima prova del campionato dei taglialegna.

Paladina, Festa della comunità
Ore 19:00

In oratorio «Don Antonio Seghezzi» continua la festa della comunità in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria.

Ponte San Pietro, Locate in campo
Ore 19:00

Al campo sportivo, festa organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio, con tornei sportivi e servizio ristoro, in programma fino al 19 luglio.

Ponteranica, la Mangiafesta
Ore 19:00

Nei locali dell’oratorio, 24.a edizione della «Mangiafesta»: tutte le sere ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.

Pradalunga, Cornale, festa dell’oratorio
Ore 19:00

«Festa in oratorio», con servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate; in programma fino al 25 luglio.

Sarnico, Stella Maris
Ore 21:00

45.a edizione della tradizione «Processione di barche illuminate» organizzata dalla locale «Sezione Marinai» in collaborazione con Parrocchia e Pro Loco: ritrovo al «Circolo Velico» con partenza della processione fissata per le 22, le imbarcazioni con testa la statua «Stella Maris» affiancata dai marinai della locale sezione e il parroco don Vittorio Rota, transiteranno davanti alla chiesetta dove sosterranno per una breve meditazione e poi in centro al lago fino al ponte che divide Sarnico e Paratico per far ritorno al gazebo posto sul lungolago dove il parroco impartirà la benedizione. Al termine tradizionale spettacolo pirotecnico.

Schilpario, Parco vivo
Ore 09:00

Ritorna «Arte e Sapori» con assaggi di polenta taragna, formaggi locali; ore 14 dimostrazione «in diretta» della lavorazione del latte a cura della Latteria Montana di Scalve.

Tavernola Bergamasca, La sagra della sardina
Ore 19:00

Alla Gallinarga, 27.a edizione della tradizionale «Sagra della sardina», promossa dalla Pro loco; in programma fino al 19 luglio.

Torre Boldone, Festa dell’amicizia
Ore 19:00 - Viale Lombardia

Al campo sportivo, continua la festa dell’amicizia organizzata dal Circolo politico culturale «Don Luigi Sturzo» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate e ruota della fortuna; ore 21 serata con Mgm.

Torre de’ Busi, S. Gottardo in festa
Ore 19:00

Negli spazi dell’oratorio, nella frazione S. Gottardo, «S. Gottardo in festa», con servizio ristoro, pesca di beneficenze e animazione; in programma fino al 19 luglio

Trescore Balneario, Sagra alpina
Ore 19:30 - Via Casello

Alla sede degli Alpini, 34.a edizione della «Sagra alpina», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.

Urgnano, Urgnano sotto le stelle
Ore 20:00

Notte bianca organizzata dall’associazione dei commercianti «Vivi Urgnano» in occasione della festa patronale dei Santi Nazario e Celso. Nel centro storico e lungo via Roma e viale delle Rimembranze, bancarelle, negozi aperti, bar e aree ristoro tematiche, dimostrazioni sportive e musica per tutti i gusti. Apertura alle visite del campanile ottocentesco del Cagnola, sfilate di auto e moto d’epoca.

Valgoglio, L’estate a Valgoglio
Nella contrada di Selvadagnone, Messa nella chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate. Per tutto il giorno, in località Diga, calcio saponato per tutti, ore 21, in piazza Neghelli a Novazza, concerto della «Baghette band».

Zandobbio, Selva, festa di S. Anna
Ore 19:00

Al campo sportivo dell’oratorio, «Festa di S. Anna», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio e dal 24 al 26 luglio.

Zanica, Festa del cacciatore
Ore 19:00 - Via Padergnone e via Capannelle

Ai centri sportivi, «Festa del cacciatore», organizzata da Anlc, con servizio ristoro, tombolate e musica; in programma fino al 19 luglio.

Zogno, Ambria Music festival
Ore 19:00

Nell’area feste, continua l’«Ambria music festival», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino a domani. Ore 21,30, tributo ai Doors con il gruppo «The Doors Experience».

Musica
Armonie serali
Ore 20:45 - Via Arena 9
Museo Donizettiano, visita musicata a cura di Paola Palermo e Samuele Pala, nel corso della serata gli allievi del dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti eseguiranno temi e arie delle opere di Gaetano Donizetti.

Boccaleone Open Space
Ore 15:00
Dal pomeriggio fino a sera, «Street Soccer + Bergamo Skateboarding + 12 ore Zibram dj set.

Canzoni al femminile, c’è Nada in Sant’Agostino
Ore 21:30
Agli spalti di Sant’Agostino, concerto della cantautrice Nada che presenta il suo ultimo singolo.

Extate alla Trucca
Ore 21:00

Al parco della Trucca, concerto del gruppo «Voga».

Not(t)e d’estate 2015
Ore 21:00 - Via Tasso
All’Arena Esterno Notte (ex Caversazzi), esibizione del «Biogroove Duo» duo di percussioni composto da Antonino Errera e Vito Amato. A seguire proiezione del film scelto da Lab80 «Il sale della terra» di Wim Wenders.

Rassegna corale Usci
Ore 21:30

Al Quadriportico del Sentierone, concerto del Coro «Voci Orobiche» di Casnigo, diretto da Raffaele Bellini.

Almenno San Bartolomeo, Concerto dell’Ave Maria
Ore 20:45

Nella chiesa parrocchiale «Ave Maria gratia plena», concerto del baritono Giuseppe Capoferri, con Damiano Rota, all’organo, e Matteo Fagiani, alla tromba.

Branzi, Fantabrass in concerto
Ore 20:45 - Piazza Vittorio Emanuele

Concerto del gruppo «Fantabrass»; in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale.

Caprino Bergamasco, Concerto live
Ore 21:00 - Piazza G. Garibaldi

Esibizione di Marco Panzeri.

Gromo, Si festeggia San Giacomo
Ore 21:00 - Piazza Dante

Concerto del premiato Corpo musicale di Gromo.

Nembro, Il Duo Beccalossi Bombardieri al Modernissimo
Ore 20:45

Al Modernissimo, concerto di Fausto Beccalossi, alla fisarmonica, e Guido Bombardieri, al sax.

Pedrengo, Concerto di Ambra Marie
Ore 21:30

Nell’ambito del «Pedrengo music festival», concerto rock di Ambra Marie.

Sovere, Vite partigiane
Ore 14:00

Alla Malga Lunga, presentazione del nuovo singolo «Canzone d’inverno», della Piccola Orchestra Karasciò.

Valleve, Concerto in baita
Ore 11:00

Alla baita Camoscio, in caso di pioggia al museo la Rasega, concerto del «Quintetto Brass Mousikè».

Tempo libero
Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità
Ore 21:00 - Piazza Cittadella 9

Al Civico museo archeologico, visita guidata per adulti e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, sul tema «Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità».

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L’ex carcere rivive con l’arte, parte «Ora d’aria» a Sant’Agata
Ore 9, 11 e 15 visite gratuite all’interno del carcere a cura dell’associazione Città Alta e colli (30 persone per gruppo. E’ obbligatorio prenotare scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 338.6815986 dalle 14 alle 15 e dalle 18 alle 19. Durante la visita si tiene un allestimento narrativo sulla storia del luogo e un laboratorio di produzione di visioni grafiche a cura dell’associazione Zenith e possibilità di ammirare le installazioni «Artisti dietro le sbarre» di Ferrario Freres Giovanni Bianchini; ore 17 presentazione del libro «Fuga da Fresnes. Storia del bandito bergamasco che doveva uccidere Berlusconi» con l’autore Emiliano Facchinetti, lo scrittore Edoardo Montolli e l’editore Edoardo Caizzi; ore 21 musica con Honky Tonk Trio (Michele Dal Lago, voce e chitarra; Claudia Buzzetti, voce e Angelo Bonfanti, voce e chitarra in «Hillbilly Heroin».

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 16,30, visita guidata con il Gruppo guide «Città di Bergamo».

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Alzano Lombardo, Strade d’arte
Ore 15:00

Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Camerata Cornello, Apertura della chiesa di San Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di san Ludovico nel borgo di Bretto con la presenza di personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Castione della Presolana, L’estate a Castione della Presolana
Ore 14:00

Con ritrovo all’alba al Centro sportivo comunale, «Vivere la montagna e conoscere i suoi abitanti» escursioni guidate alla scoperta di flora e fauna; per tutto il giorno, nei posteggi a fianco al ristorante la Baita al Pazzo della Presolana, mercato di Campagna Amica; nel parcheggio di fronte alla Casa per Ferie al Passo, dalle 14 festa dei boscaioli con esibizione degli atleti di Sthl Timbersports; ore 16,30, al Palazzetto Donizetti di Bratto-Dorga, «Scrittori fra noi»: Denis Pianetti presenta il suo libro «Cronaca di una vendetta: la vera storia di Simone Pianetti», ingresso libero. Dalle 16 in via Donizetti e via Fantoni, «Dorga Beath Party 2015» con musica dal vivo, ballerine in costume, bancarelle; ore 21,30 all’Osservatorio astronomico Presolana «A colloquio con le stelle» osservazione astronomica libera a tutti.

Entratico, Writing contest
Ore 15:00 - Via Libertà 6

All’interno del Parco del Centro sportivo comunale, «Personaggi famosi, sportivi e non» concorso dedicato ai writers del territorio per la realizzazione di opere «spray su tela». Ore 20,30, esibizione hip-hop e cura della scuola Funky Dance, ore 21,30 premiazioni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Rovetta, Occhi per il cieco, piedi per lo zoppo
Ore 16:00

Camminata non competitiva in coppia organizzata dall’Avis. Ritrovo al parco giochi e iscrizioni, ore 17 partenza della camminata in coppia, ore 19 inizio distribuzione cena, ore 21 premiazioni per le prime 3 coppie, ore 21,30 inizio concerto Cuck Fryers Band.

San Pellegrino Terme, Le passeggiate Liberty
Ore 11:00

Con ritrovo al ristorante Bigio, «Le passeggiate Liberty» visite guidate alla cittadina termale, a cura dell’associaizone «Bergamo su e giù».

Seriate, Summer Sound
Ore 19:00

In piazza Bolognini e piazza Garibaldini, «Summer sound», manifestazione organizzata dal comune, con bancarelle, gonfiabili, giochi per famiglie, stand dei commercianti, negozi aperti e musica.

Valbondione, Le cascate del Serio in notturna
Ore 22:00

In località Maslana, spettacolo delle cascate del fiume Serio che con i loro 315 metri di salto sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa.

Valsecca, Cibo e pittura per star bene
Ore 09:30

Al B&B Cà del Bello, «Cibo e pittura per star bene», percorso cromatico ed emozionale nelle antiche contrade della Valle Imagna.

E da non perdere...
Veglia Sentinelle in Piedi
Ore 18:00
Sul Sentierone, veglia delle Sentinelle in Piedi di Bergamo.

Brembate di Sopra, Serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:30 - Via Caduti del lavoro
Al parco astronomico «La torre del sole», serata osservativa «Viaggio nell’Universo», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Olmo al Brembo, L’Accademia Carrara oggi
Ore 18:00
All’Info Point, nell’ex segheria Pianetti, incontro con Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara di Bergamo, sul tema «L’Accademia Carrara oggi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA