Salone del mobile
e villaggio di Natale

FESTE E TRADIZIONI

Caprino Bergamasco, Festa della zucca

All’oratorio di Celana (ore 19), piatti a base di zucca e altre gustose specialità, per creare un momento di aggregazione.

Clusone, Estate di San Martino

Festa di San Martino (ore 16) con apertura delle cantine clusonesi e intrattenimento per grandi e bambini a cura della Banda Bidù. Ore 16 apertura della cantina dell’Orologio, ore 16,30 merenda per i bambini e spettacolo di burattini a cura di Pietro Roncelli, ore 18 street parade con la «Pegasus band», ore 21,30 concerto blues con Robi Zonca.

Gorno, Festa di San Martino

Oggi e domani all’area feste (dalle 19), cucina tipica e vini di qualità, in serata musica con i Radio Village.

Ornica, Cena del maiale

Alla tensostruttura (ore 19,30) si festeggia il maiale, con manifestazione gastronomica in compagnia delle Donne di Montagna.

Palazzago, Festa della birra

All’area socio ricreativa (dalle 19), festa della birra organizzata dal corpo musicale «G. Rossini» con cucina tipica bergamasca, ruote e tombole della fortuna, alle 21 ballo liscio con I Phonix.

Peia, Musica per ricordare la Grande Guerra

Nell’auditorium dell’oratorio (ore 21), spettacolo musicale-teatrale «Qualche volta abbiamo anche cantato», ideato da Fabio Bertasa su testo di Emilio Lassu in collaborazione con i gruppi musicali giovanili Piccola Orchestra Karasciò e Aghi di Pino oltrea Matè Teatro.

FIERE

Salone del mobile

Alla Fiera (ore 11), inaugurazione della 13.a edizione del Salone del Mobile curato da Ente Fiera Promberg in programma fino a lunedì e dal 20 al 22 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato 10,30-22, domenica 10,30-20.

MERCATINI

Villaggio di Natale con pattinaggio

Sul piazzale Alpini (ore 12), inaugurazione del «Villaggio di Natale», tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità

Mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca (ore 7), con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

TEMPO LIBERO

Arte a merenda

Al Museo Bernareggi (ore 15), «Macchie di cielo. Joan Mirò», laboratorio creativo per famiglie. Info e iscrizioni: [email protected].

Crea il tuo decoro

Oggi e domani (ore 17) al centro commerciale Auchan, laboratori didattici ludico-creativi «Crea il tuo decoro», in collaborazione con l’associazione «Airone».

Il grande sentiero

In auditorium (ore 21), proiezione del film «Ascensione al Cervino 1911» di Mario Piacenza; ore 21,15, «Tom Ballard: Starling and Storm».

Il Natale sta arrivando...

Al Circolo Culturale «Luigi e Roberto Minardi» (ore 15), laboratorio per grandi e piccoli per realizzare addobbi per la casa e per l’albero.

La Pinacoteca Carrara

Con ritrovo alla biglietteria (ore 16), visita guidata alla Pinacoteca Carrara, a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 15 euro. Per informazioni: [email protected] o 035.344205.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del sole

Al parco astronomico «La Torre del Sole» (ore 15), laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento», per bambini dai 4 anni. Ore 21esibizione All Jazz Sextet del Jazz Club Bergamo.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castelli Calepio, Novembre al Castello di Grumello

Al Castello di Grumello (ore 19), cena con il piatto tipico lombardo: il bollito, preparato dallo chef Moreno Tomassini. Iniziativa a pagamento. Info: 348.3036243.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Rovetta, Il santuario scavato nella roccia

Con ritrovo alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo (ore 15,30), visita guidata (a pagamento) al Santuario della Madonna di Lourdes scavato nella roccia. A cura di Promoserio.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle 14 e fino alle 18, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

MUSICA

Sàbat Folk a Bèrghèm de Sura

Al Maite Bergamo Alta social Club (ore 21,30), «Progetto Sanacore», musica tradizionale etica del Sud Italia con Maria Piscopo, Raffaella Rufo, Valentina de Renzo in collaborazione con Asd Ananda.

Grassobbio, Musica al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30), swing con i Wax Line, a segui remusica revival con dj Corrado Presti.

Parre, Concerto dei Manoloca & Massimo Vecchi

Al Pala Don Bosco (ore 20,30, per la Noèmber Fest, concerto dei Manoloca & Massimo Vecchi, basso e voce del longevo complesso dei Nomadi.

Villongo, Cinque spose per cinque fratelli

Al cineteatro l’Isola (ore 21), il gruppo teatrale «Gli Aristogatti» di Villongo presenta il musical «Cinque spose per cinque fratelli». Replica domani alle 20,45.

INCONTRI

Disegnatori di fumetti in città

Alla fumetteria Games Academy (ore 15,30), possibilità di incontrare dodici importanti autori, disegnatori e sceneggiatori di fumetti, a cura dell’Associazione culturale Bergomix, con la partecipazione, fra gli altri, di Davide Gianfelice, Federico Santagati, Sandro Dossi, Teresa Marzia e tanti altri.

Conversione con il professor Ferlinghetti

Nella sala sopra la porta di Porta S. Agostino (ore 17,30), conversazione con il professor Ferlinghetti sul tema: «Quando la montagna era la città».

Operatori della pastorale migratoria

Nella sede del Segretariato migranti (ore 14,30), 1° incontro per aspiranti operatori della pastorale migratoria.

Albano Sant’Alessandro, Reading sulla Prima Guerra Mondiale

Al Teatro Don Bosco (ore 21), «Le belle idee per cui si muore...», letture sulla Prima Guerra mondiale, con Albanoarte Teatro e l’Associazione musicale Amadeus.

Cenate Sotto, Mese della cultura

Al Centro civico (ore 21), ospite della serata Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università di Bergamo che parlerà di «La Costituzione della Repubblica italiana e la cittadinanza attiva».

Nembro, 20° anniversario dell’Orchestra Salmeggia

All’Auditorium Modernissimo (ore 21), concerto «Around smile fairy tales» con l’Orchestra Salmeggia e dedicato a don Aldi Nicoli e al dott. Enzo Daina.

Romano di Lombardia, Presente Prossimo

Al palazzo dei Muratori (ore 18), incontro con Marco Santagata; presenta Raul Montanari.

Torre Boldone, Si rievoca la ritirata di Russia

Sala Gamma dell’oratorio (ore 20,45), il Gruppo Teatro 2000 presenta «Spasibo! - Grazie», rievocazione storica in due parti della guerra di Russia, con la collaborazione di attori, alpini e amici, presenta la serata Francesco Brighenti, con il coro «Voci Orobiche» di Casnigo diretto da Raffaele Bellini, regia di Raffele Tintori.

Treviglio, Aperitivo con la scienza

Al Museo Explorazione (ore 17), conferenza del prof. Daniele Ghisi sul tema «Matematica, musica, computer» ovvero rappresentazioni matematiche della musica e composizione assistita da computer. Al termine, aperitivo informale fra i partecipanti.

Treviglio, Archeducando

Al Museo Archeologico (ore 15), incontro sul tema «Vino e olio, veicoli di civiltà». La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione ai laboratori contattando l’Ufficio cultura (0363.317596/502) o direttamente la biblioteca.

SOLIDARIETA’

Caldarroste benefiche

Dalle 10 e fino alle 18, davanti al palazzo del comune, caldarroste benefiche con i volontari del Ducato di Piazza Pontida, i fondi raccolti saranno devoluti per sostenere i progetti dell’Associazione Stomizzati Bergamaschi.

Morengo, Mercatino di San Rocco

Oggi e domani (ore 16,30) fra la zona dell’oratorio e via San Rocco, torna l’annuale mercatino organizzato dall’Associazione San Rocco, con stand di artigianato, hobbistica e prodotti tipici. A corollario giochi per bambini, scultore del legno, laboratori di ceramica e laboratorio di dama, ore 18,30 gara di dama vivente. In serata al centro civico comunale, gruppo degli Inseparabili della Croce Bianca di Paullo presenta lo spettacolo <<Gira il mondo gira». Il ricavato andrà a favore dell’istituto di ricerche «Mario Negri».

CELEBRAZIONI

Associazione Cure Pallatiative

Nella Chiesetta dell’area on Onp di Borgo Palazzo (ore 16), Messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi a ricordo di tutti i pazienti seguiti in Hospice e a domicilio, accompagnata dal Coro Kika Mamoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA