Scoprire Astino
ma non solo

FESTE, TRADIZIONI E CELEBRAZIONI

Brembate di Sopra, La Madonna pellegrina di Fatima
«Giornata del commiato» con alle 15 messa concelebrata presieduta dal card. Giambattista Re e conclusione dell’assistente spirituale nazionale dell’Apostolato di Fatima e breve processione per accompagnare la Madonna all’elicottero.

Filago, La reliquia di don Carlo Gnocchi
Ore 10:15
La comunità di Marne accoglie la reliquia del beato don Carlo Gnocchi, dono della Fondazione Don Gnocchi che sarà esposta nella chiesa parrocchiale. Al Monumento ai Caduti accoglienza, ore 10,30 Messa presieduta dal parroco don Adriano Bravi e animata dalla corale di Trezzo-Marne, ore 11,30 visita alla mostra sulla vita del beato in oratorio.

FESTE E TRADIZIONI

Festa dei popoli
Ore 11:00 - Via Monte Gleno 49
Al centro accoglienza, Festa dei popolari, con accoglienza e incontro con i migranti, ore 12 Messa animata dalle comunità cattoliche di altra madrelingua, ore 14,30 laboratorio teatrale, concerto di musica africana e giochi interculturali.

Fiera del Parco dei Colli e nuovo tratto pista ciclopedonale
Ore 10:00
Al Monastero di Valmarina, 12.a edizione della «Fiera del Parco dei Colli», con mercato di prodotti agroalimentari del parco a km 0 e esposizione di animali e concorso del miglior bovino di «razza bruna». Inoltre laboratori per bambini, visite guidate al Monastero e al bosco, animazione per bambini, performance della compagnia teatrale Erbamil «L’allocco non è mica stupido», mostra fotografica, laboratori di ceramica e mosta «Progetto Valmarina». Ore 11, Sala Convegni, presentazione del progetto «Le eccellenze agroalimentari del Parco dei Colli di Bergamo». Nel pomeriggio, alle 15, con ritrovo al Santuario della Madonna della Castagna, inaugurazione della nuova pista ciclopedonale del Parco dei Colli alla presenza dell’assessore regionale Claudia Terzi, ore 15,40 taglio del nastro.

Albino, Festa giovani per ricordare Federica
Ore 19:00
Al parco Alessandri, chiusura della «Festa giovani», per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo e per avvicinare i giovani al mondo del volontariato, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Almenno San Bartolomeo, Primavera delle associazioni
Ore 14:00
Nell’area feste del parco dell’Agro, manifestazione con protagonista le associazioni del territorio, con soci, atleti e volontari. Il programma prevede musica folk, medievale, balli popolari, laboratori di spray-art, «Torte in faccia», esposizione didattica con i rapaci, esibizione di arti marziali, ore 17 concerto dell’orchestra «Musicalmenno». E’ prevista un servizio ristoro, in caso di maltempo la manifestazione si sposterà al palazzetto «Palalemine».

Alzano Lombardo, Mercato agricolo e non solo
Al Parco Montecchio, dalle 9 alle 12 «Camminando NatuRe» escursione letteraria con Davide Sapienza con assaggi offerti dai produttori locali; dalle 12,30 «Mangia con il mercato» aperitivo e pranzo; dalle 16,30 alle 18,30 merenda, factory market, ore 19 sorpresa!

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 17:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Solennità del patrono, celebrazione della S. Messa e processione per le vie della frazione, con la locale banda musicale «Gaetano Donizetti».

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Cassiglio, Erbe del casaro
Ore 10:00
Rassegna gastronomico-culturale dedicata alle erbe spontanee e alle tradizioni casearie della Valle Brembana: a Cassiglio, «Nel bosco tra attimi e immagini» i bambini saranno guidati in una piacevole passeggiata nel bosco dal fotografo e regista Baldovino Midali; ore 10,30 laboratorio sulla lana, ore 12,30 pic-nic del casaro in riva al lago di Cassiglio; nel corso del pomeriggio «Con gli asinelli alla scoperta della tradizione» visita guidata all’Ecomuseo di Valtorta e le sue strutture.

Chiuduno, Banda in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Banda in festa 101 anni suonati» iniziativa promossa dal Corpo bandistico musicale, con servizio cucina e tombolate. Ore 21,30 concerto della Banda di Chiuduno.

Osio Sotto, Un libro sui Caduti
Ore 09:30
Iniziative a ricordo della Prima Guerra Mondiale, ritrovo di fronte al palazzo comunale, corteo e deposizione di una corona al cimitero, ore 10,30 Messa, a seguire, davanti al Sacrario dei Caduti, dopo il discorso del sindaco Edoardo Musitelli, verrà donato il libro «Hanno vissuto la guerra, sognando la pace».

Urgnano, Giov@ninfesta
Festa dell’oratorio di San Giovanni in programma fino al 7 giugno, con tornei di calcio a 11, cucina e pizzeria, musica dal vivo, serate a tema, gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

FIERE

Festival dell’ambiente
Ore 10:00
Sul Sentierone, in piazza Vittorio Veneto, sotto il Quadriportico, 4.a edizione del Festival dell’ambiente con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo.

Ghisalba, Fiera del commercio a artigianato
Via Degli Alberelli
All’area feste, chiusura della 9.a edizione della fiera del commercio e dell’artigianato con oltre 50 espositori in rappresentanza di tutte le aziende del territorio. In funzione il servizio bar con bibite, panini, patatine e grigliera. Ingresso libero.

Inaugurazioni

Riapre la Torre dei Caduti
Ore 12:00 - Piazza Vittorio Veneto
Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia: al monumento, alla presenza del sindaco Giorgio Gori, dell’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, di Emilio Moreschi, di Emilio Zanetti, di Giorgio Frigeri, cerimonia di inaugurazione della Torre dei Caduti restaurata. In occasione apertura al pubblico della torre fino alle 24.

CORSI E INCONTRI

Alimentazione...in «vista»
Ore 09:30
Aula conferenze istituto «Leonardo da Vinci», incontro sul tema della salute degli occhi con Franco Foglieni e Corrado Tanzi che illustreranno una corretta alimentazione per il benessere visivo.

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 10,30, 15,30 e 17, Temporary Lab «Jelly print - Morbide impressioni»; ore 15 alla Domus, Kin Sheung Chiaretto Yan in «Buoni cittadini, buoni cattolici - La Cina si apre al cristianesimo?»; ore 16,30, Eyoum Nganguè in «Il continente non è più “nero” - Le buone notizie dall’Africa»; ore 18 sala Piatti, concerto del duo pianistico Nicoletta e Angela Feola.

La porta dei morti di Von Der Schulenburg
Ore 18:00 - Via XX Settembre 93
All’Ibs.it bookshop, Sibyl Von Der Schulenburg presenta il suo libro «La porta dei morti», dialoga con l’autrice Cristina Cama.

Brignano Gera d’Adda, percorsi filosofici con Noesis
Ore 17:00
A Palazzo Visconti, nell’ambito del ciclo di incontri filosofici organizzati da Noesis, sul tema «Bellezza: destino dell’arte e dell’uomo?», Guido Boffi, ricercatore di estetica dell’Università Cattolica di Milano, parla su: «La maschera, volto di bellezza nel tempo». Ore 16,30, visita guidata a Palazzo Visconti.

Calcinate, Alpini oltre la meta
Ore 14:30
Al centro culturale «Don Sergio Colombo» (ex S. Rocco), apertura della mostra «Nel ricordo 1915-1918», ore 18,30 performance dell’Associazione Teatrandum con la partecipazione di Franca Cugini, gran finale con la «Corale S. Maria Assunta» (letture, canti e proiezioni dedicate alle memoria).

Trescore Balneario, «Echi di guerra»
Ore 20:30
Al Cine teatro Nuovo, concerto della Banda Alpina diretta da Paolo Luigi Belotti per ricordare la Grande Guerra, con cenni storici e brevi testimonianze, voce narrante Virginio Belotti, con l’attore Claudio Piantadosi.

Treviglio, Trevigliopoesia
Ore 17:30
9.a edizione del festival di poesia e videopoesia ideato dall’associazione culturale «Nuvole in Viaggio»; al Teatro Nuovo, presentazione doppia con Gianni montieri e Vincenzo Frungillo, che si confronteranno sulle loro opere «Avremo cura» e «Il cane di Pavlov». Ore 21, lettura della poetessa Franca Grisoni.

MERCATINI

Sarnico, Ore 10:00
In Piazza Umberto I mercatino con prodotti locali d’eccellenza provenienti da agricoltori della provincia di Brescia.

MUSICA

Concerto di Pentecoste
Ore 16:00 - Via Arena 24
Chiesa di S. Grata in Columnellis, esibizione dell’Estudiantina Ensemble Bergamo, diretta da Pietro Ragni. Ingresso libero.

Dies Bernardinianus
Ore 20:45 - Viale Papa Giovanni XXIII 30
Chiesa di S. Maria delle Grazie, elevazione musicale in onore di San Bernardino e in memoria di Suor Danielangela Sorti con il Coro Canticum Novum, diretto da Erina Gambarini.

Cisano Bergamasco, Senza far rumore fest
Ore 20:30
Alla tensostruttura dei campi sportivi ultimo giorno della kermesse musicale in programma fino a domenica con tanta buona musica e servizio ristorazione serale. Ospiti il gruppo punk «Punkreas» che festeggia i 25 anni di attività e i «Ghost Mantra».

Ponteranica, Concerti sudati
Ore 18:00
Nell’anfiteatro del parco della Ramera, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», musiche da film con Samuele Alinovi e Tatiana Zakota.

Verdello, Concerto sulle due guerre
Ore 20:45
In Sala Abbiati, musica e testimonianzer di pace con «15-45» concerto sulle due Guerre mondiali con la fisarmonicista Natalya Chesnova.

...E DA NON PERDERE

Si gioca tutti insieme
Ore 10:00 - Via Gemelli, 21
Allo Spazio Giovane Edonè di Redona, evento ludico che coinvolge appassionati di giochi da tavolo di ogni genere, di ruolo e miniature, giochi per famiglie e bambini, creatori di giochi, prototipi inediti e tanto altro.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Giochiamo al Gamelan
Ore 10:00 - Piazza della Libertà
In auditorium, laboratorio musicale con strumenti originali balinesi per bambini e genitori. Partecipazione a offerta libera. Info: The Pirate Ship 035.233094 - 335/8575956 - www.pirshiptheatre.it

Giornate nazionali delle Dimore Storiche Italiane
Ore 10:00
Iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, con apertura al pubblico di beni culturali di proprietà privata. In Città apertura di Palazzo Agliardi (via Pignolo 86, dalle 10 alle 18), il Luoghi Pio Colleoni (via Colleoni 11, ore 15-18) e Villa Pesenti Agliardi (via Agliardi 8 a Sombreno di Paladina, visite alle 10, 11,30, 15, 16,30 e 18); Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12 dalle 10 alle 18), e il castello di Malpaga (via Marconi 20 a Cavernago, dalle 10 alle 18). L’ingresso ai cortili sarà gratuito (ad eccezione di Villa Pesenti-Agliardi). Ogni dimora offrirà un suo programma, per approfondimenti www.bergamogiardiniedimore.it

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15 visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo (a pagamento).

Per le strade risuonano i sei strumenti di Pianocity
In via Colleoni, in piazza Vecchia, alla Funicolare di Bergamo Alta, al Quadriportico del Sentierone, in piazza Pontida e alla Stazione ferroviaria, nell’aeroporto di Orio al Serio, alle 11 e alle 17 gli allievi del Conservatorio di Bergamo suonano in contemporanea tutti e sei i pianoforti dislocati in città, dando vita a un concerto diffuso. Gli stessi allievi si trasformano in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli (ore 10,30, 11,30, 16,30 e 17,30).

Tobia, lo sguardo incantato della curiosità
Ore 15:30 - Piazza Dante
Alla Domus, «Tobia, lo sguardo incantato della curiosità» atelier per bambini con tessuti e colori.

Albino, La camminata della Valle del Lujo
Ore 07:30
Nella piazzetta antistante l’oratorio di Fiobbio partenza libera della camminata solidale nel verde della Valle del Lujo su percorsi di 8, 12, 15 e 19 chilometri. Il ricavato andrà al progetto «Ciudad de los ninos» di Cochabamba in Bolivia.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al Planetario «I buchi neri», proiezione commentata e film full dome «Black Holes».

Casazza, Camminata alpina
Ore 09:00
Manifestazione per celebrare il centenario della Grande Guerra, in compagnia dei ragazzi delle terze medie, Messa al monumento degli alpini, ore 10,30 partenza della camminata che raggiungerà la Croce di Bianzano, ore 12 arrivo a Bianzano al tendone alpini per pranzo al sacco, ore 13,30 arrivo in Croce per la commemorazione, ore 16 sosta alla casa degli Alpini a Spinone al lago, ore 17 rientro a Casazza.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Filago, Cicloecologica, il giro dei 5 Comuni
Ore 14:00
Manifestazione organizzata dal Cral aziendale Bayer, con ritrovo sul piazzale antistante l’azienda, sulla distanza di 15 chilometri con ritorno a Filago intorno alle 16,30 per buffet finale. La partenza sarà salutata con un volo di colombe.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In questo periodo allevamento dei bachi da seta, con possibilità di vedere in funzione il mulino del torcitoio da seta ed immergersi lungo un percorso che ricrea la filiera tessile con macchinari funzionanti.

Lovere, Vintage Motor Lover
Ore 10:00
Manifestazione dedicata alle moto vintage, con esposizione di moto nelle vetrine del centro storico, nella sala Zitti dell’Accademia Tadini esposizione di moto di enduro che parteciparono alla Valle Bergamasche del 1970 e 1971, inoltre fotografie e documenti che ripercorrono la storia di questa gara, visitabile dalle 16 alle 20. Dalle 10, nei fondaci del centro storico, esposizione di moto, ore 15 in piazza Tredici Martiri gimkana, ore 19 premiazione dei vincitori.

Palazzago, E...state in volo!
Ore 10:00
Alla Roncola, raduno di parapendio e deltaplano, istruttori servizio ristoro, giochi e intrattenimenti per bambini, a cura del gruppo Volo Libero Bergamo.

Ponteranica, Torna il Soap Box Amici di Sandro
Ore 14:00
Prima manche dei bolidi di legno da via Maresana con arrivo in piazza del mercato, ore 16 seconda manche ad ostacoli, ore 18,30 premiazione dei vincitori.

Valgoglio, Visite guidate in Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno: cascate, boschi, pascoli, baite di pietra, flora e fauna preziose. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63

Zogno, Apertura delle Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30
Apertura delle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA