Fiera del libro
e mercatini

DOMENICA 15 MARZO

FESTE E TRADIZIONI

Festa di mezza Quaresima **** SFILATA RINVIATA AL 22 MARZO PER MALTEMPO
Tradizionale Festa di Mezza Quaresima ovvero «Ol rasgamènt de la ègia», organizzata dal Ducato di Piazza Pontida. Ore 15, dal piazzale della stazione ferroviaria, partenza della sfilata dei carri allegorici, che si concluderà in piazza Pontida. (In caso di pioggia la sfilata viene rimandata alla prossima settimana).

FIERE

Calusco d’Adda, fiera del libro dell’Isola Bergamasca
Al Centro civico S. Fedele (Chiesa vecchia), in via dei Tigli, ultimo giorno della 9.a edizione della Fiera del libro dell’Isola Bergamasca, sul tema «Il libro è la tua passione: arte, vita e cultura», organizzata da PromoIsola. Ore 11, aperitivo musicale, ore 15,30 laboratorio di carta con Oreste Castagna, ore 20,45, premiazioni del secondo concorso letterario per giovani scrittori «Una storia breve».

Gandino, fiera di San Giuseppe
Dalle 7 alle 19, per le vie del centro storico, tradizionale fiera di San Giuseppe, con bancarelle di hobbistica, artigianato ed enograstronomia, degustazioni, musica e animazione.

INCONTRI

Bergamo Film Meeting
Nell’auditorium di piazza della Libertà, chiusura della 33.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting». Info: www.bergamofilmeeting.it.

Formazione per i Vicariati della città
Dalle ore 15 alle 17,30, nella chiesa della Madonna della Neve, in via Camozzi, incontro di formazione per i Vicariati della città, sul tema «Donne e uomini capaci di eucarestia: silenzio e adorazione», guidato da don Giambattista Ferrari.

Albino, Albino classica
Ore 17, auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti», presentazione della stagione concertistica a cura del maestro Natale Arnoldi e conferenza sul tema «L’attività musicale in Santa Maria Maggiore a Bergamo nella seconda metà del Seicento: dal licenziamento del maestro di cappella Maurizio Cazzati (1657) all’arrivo di Francesco Ballarotti (1692)» relatore Paola Palermo, responsabile dei servizi archivistici del Comune di Bergamo. Ingresso libero.

Fiorano al Serio, La Vallata dei libri Bambini
Alla scuola primaria, 2.a edizione della mostra del libro per l’infanzia e l’adolescenza; in programma fino al 29 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-19; sabato e domenica 15-19. Ore 15,30, «ImpariamoGiocando» la ludoteca di Creativamente.

Lallio, Tierra!
Ore 16,30, nell’auditorium comunale di via A. Locatelli 9, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», incontro per bambini, ragazzi e famiglie con la scrittrice Lara Albanese.

Solto Collina, le donne del lago
Ore 15, in biblioteca, presentazione del libro di Rosarita Colosio «Le donne del lago 1880-1960», con la partecipazione del gruppo «Noi cantastorie di S. Brigida».

MERCATINI

Albino
Dalle ore 8 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo
Dalle ore 9,30 alle 17,30, lungo il viale che porta al Tempio di S. Tomè, «Mercato agricolo e non solo». Sarà inoltre possibile visitare la rotonda romanica di S. Tomè.

Cologno al Serio
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sarnico, Artigianato e gastronomia
In piazza Umberto I e Besenzoni, dalle 10 alle 20, mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia curato da «Passaparole fiere» con manufatti artigianali e prodotti d’eccellenza.

Trescore Balneario
Dalle ore 8 alle 17, in via Locatelli, nella zona della chiesa, mercato dell’antiquariato, dell’artigianato e del collezionismo.

Treviglio
Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.


E DA NON PERDERE

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15, visite guidate alla chiesa a cura del gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro per persona. Ritrovo alla chiesa. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del sistema solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Pagazzano, Il castello visconteo
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18 e 20,45-23 solo sino al 21 marzo; festivi 14-18.

Sedrina, cartaria
Dalle ore 9,30 alle 11,30, al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, «Cartaria» libero scambio di cartoline e materiale cartaceo, aperto a tutti.

Sedrina, la terra del pittore Pietro Maria Ronzoni
Ore 15, con ritrovo al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, visita guidata «Sedrina, terra del pittore Pietro Maria Ronzoni».

Villa d’Almè, Passeggiata sulla Antica Ferrovia della Valle Brembana
Ore 10 ritrovo al parcheggio prima del ponte per Almenno San Salvatore e partenza della Passeggiata sulla Antica Ferrovia della Valle Brembana, in compagnia degli amici Aribi, con Paolo Rossati, Ivano Sonzogni e Alessandro Gervasoni. In caso di maltempo sarà rinviata a data da definire. Info: 333.9326544.

© RIPRODUZIONE RISERVATA