Tierra! Rotte per un mondo più umano Mario Mazzanti a Ponte san Pietro

Prende il via venerdì 13 febbraio, alla sala riunioni della Biblioteca di Ponte San Pietro in via Piave 26, alle ore 20.45, con l’incontro con lo scrittore Mario Mazzanti, la rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», organizzata dal Sistema bibliotecario di Dalmine e di Ponte San Pietro con la direzione artistica di Eugenio Farina.

Nella serata «Un giorno perfetto per uccidere» con Mario Mazzanti si parlerà dei lati più oscuri dell’uomo prendendo spunto dal suo romanzo giallo «Un giorno perfetto per uccidere», un thriller dalle tinte forti ambientato in un paesino lombardo. Un’occasione per riflettere sulla complessità dell’uomo e sulla responsabilità individuale nel tracciare una strada per costruire un mondo più umano.

Mario Mazzanti è un medico chirurgo. Vive in provincia di Bergamo. Come autore, oltre a «Un giorno perfetto per uccidere», ha pubblicato, tra gli altri, «Scacco alla regina» (2011), «Il riflesso del lupo» (2012) e «Il segreto degli Humiliati» (2013). I suoi libri sono tradotti e apprezzati anche all’estero. Nel 2012 è stato premiato dall’Accademia Res Aulica per i suoi romanzi. La serata è a ingresso libero

Sabato 14 febbraio l’appuntamento, sempre a ingresso libero, è al salone San Luigi all’oratorio di Bonate Sotto alle 21 con «Aqua»: un’alternanza di letture e musiche per raccontare un bene primario, l’acqua, che da sempre accompagna la vita dell’uomo scandendone le fasi della sua evoluzione e caratterizzando l’essere umano in tutto il suo ciclo vitale. Con l’attrice e cantante Matilde Facheris e l’attore, regista e drammaturgo Alberto Salvi il pubblico sarà trasportato in un percorso d’ascolto su questo fondamentale elemento vitale. Dalle poesie di Erri De Luca alle leggende masai, dai viaggi di Antoine De Sant Exupéry in terra d’Africa alla gioiosa profondità delle parole di Alessandro Baricco in Castelli di Rabbia, il tutto condito dalla musica di alcuni dei più grandi interpreti della canzone italiana: Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Franco Battiato, Vinicio Capossela, Gianna Nannini ed altri. Le musiche sono affidate alla chitarra di Claudio Fabbrini e al contrabbasso di Stefano Armati.

La rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» si concluderà il 6 giugno. In programma trentadue appuntamenti per adulti e bambini, tutti a ingresso libero, in ventisei comuni della provincia bergamasca. Saranno incontri con giornalisti, scrittori e personalità di livello internazionale; spettacoli teatrali; serate con letture e musiche dal vivo per offrire tra profondità e leggerezza, impegno e divertimento, degli spunti di riflessione che ci sappiano indirizzare verso la costruzione di un mondo più umano, solidale e capace di maggior rispetto nei confronti dell’ambiente.

Per info www.tierranuoverotte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA