Torna il Factory Market
Il 3 aprile al Fase di Alzano

Domenica 3 aprile torna il Factory Market, come ogni prima domenica del mese, appuntamento fisso per tutti gli amanti della creatività, dell’handmade e del design: l’appuntamento è dalle 10 alle 21 all’interno dell’ex - Cartiere Pigna / Spazio Fase, un complesso industriale unico edificato a fine ’800 ad Alzano Lombardo.

Come al solito non mancheranno tantissime attività, un sacco di proposte culinarie e ovviamente quello che è il cuore dell’evento: la mostra mercato con 90 espositori da tutta Italia presenteranno le proprie creazioni. Si tratta di designer, makers, creativi, abbigliamento, curiosità, illustratori, artigiani ed artisti invaderanno i colonnati liberty del secondo piano di Spazio Fase.

Questo tipo di market nasce infatti nell’estate 2011 nella splendida cornice del parco di Sant’Agostino, in Città Alta. Da piccolo contenitore di banchetti handmade, vintage e artistici , si è trasformato in poche edizioni in un riferimento per i bergamaschi e non solo, smuovendo un pubblico di differenti fasce d’età e provenienza. Da qui l’esigenza di trovare uno spazio più adeguato, che potesse contenere tutto il progetto, sempre più legato all’arte e alla condivisione, ma soprattutto il pubblico in crescita esponenziale.

«Factory market si differenzia da un comune market soprattutto per il suo spirito e per la sua struttura: è un non-mercatino organizzato da giovani per i giovani, ma anche per le famiglie e i bambini. L’atmosfera che si respira è una fresca aria europea che si può ritrovare passeggiando per il mercatino delle pulci a Parigi, o il Mauerpark a Berlino o ancora la stessa Bricklane a Londra» spiegano Alberto e Nicoletta, organizzatori del Factory.

Una pagina Facebook per tutte le info («Factory Market»), non mancheranno lo spazio per i più piccoli, golosità enogastronomiche e tanta musica. Oltre a un ricco calendario di laboratori, con un’ area dedicata a workshop curati da alcuni degli artisti e designers che partecipano al Factory Market.

Ecco gli appuntamenti
11,30 > 13,00
KOKEDAMA
Antica tecnica giapponese, il vaso abituale viene sostituito da una sfera di terra ricoperta di muschio. Un modo alternativo ed ecologico per portare la natura dentro casa.A cura di Hanami concept store
14,00 > 16,30
SERIGRAFIA
Accenni teorici, costruzione del telaio, incisione e stampa serigrafica una una propria grafica personalizzata su carta e su shopper di tela. A cura di Corpoc
14,30 > 16,00
RACCONTI CON LA MONOTIPIA
Interpretare ed illustrare il testo di una canzone attraverso la tecnica della monotopia. A cura di UA Collective
15,00 > 17,00
RACCONTI CON LA MONOTIPIA
Teoria, introduzione e realizzazione con un cartamodello del vostro primo capo handmade a scelta tra un abito e una felpa, con kit di personalizzazione . A cura di Fabrique
16,30 > 18,30
FALEGNAMERIA DO IT YOURSELF
Tecniche base della lavorazione del legno e produzione di un vaso artigianale e di un porta aromi, semplici oggetti da creare con le proprie mani. A cura di Gam Clan.
Per info, prezzi e iscrizioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA