Tutti alla scoperta
di Astino

Sabato 16 maggio

Celebrazioni

Associazione «Figli in cielo»
Ore 18:00
Nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

Feste e Tradizioni

Azzano San Paolo, Sport in festa
Ore 19:00 - Via Stezzano
Al Centro sportivo, «Sport in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani.

Brembilla, Festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 maggio.

Castione della Presolana, La Santusa
Ore 12:00
Apertura del servizio ristoro; ore 15 ferratura dei cavalli in piazza Roma, ore 16 minicorso di degustazione di formaggi; ore 20,30 nel cortile di Casa Borghi, proiezione del cortometraggio «Fuori dal gregge», per tutto il giorno vendita di prodotti tipici nelle casette Fattoria didattica a cura della Fattoria della Felicità di Onore, nella sala consiliare, mostra fotografica «Castione nel tempo e la sua anima agro-pastorale»; visite guidate al museo Le Macine, animazione musicale. Ad Onore dalle 15,30, laboratorio manipolativo-sensoriale, di cucina, artistico decorativo. A Cerete «Tutta farina del mio sacco»; dalle 14,30 all’EcoMuseo della Val Borlezza «Alla scoperta dei mulini ad acqua».

Lovere, Feste patronali
Ore 21:00
Al teatro Crystal, «Lovere canta alle Sante», gran concerto dei cori loveresi.

San Giovanni Bianco, Solennità della Madonna Ausiliatrice
Ore 16:00
Nella chiesa della Roncaglia, celebrazione della S. Messa festiva; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Taleggio, Sagra dello Strachitunt
Ore 20:30
A Pizzino, «Sagra dello Strachitunt», con l’incontro con il regista e la troupe che hanno girato il film «Ombra e il poeta».

Fiere

ExPoGelato 2015
Ore 17:30 - Piazza Vittorio Veneto 8
Al Lab ExpoGelato, nel Chiostro di S. Marta, inaugurazione di «Expogelato», alla presenza del sindaco Giorgio Gori, per conoscere e degustare il gelato artigianale, organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo e dall’Associazione Marketing +39, in programma fino al 30 giugno.

Inaugurazioni

Rinasce l’ex Monastero di Astino
Ore 12:00
Cerimonia di inaugurazione dell’ex monastero di Astino, riportato all’antico splendore. Alla cerimonia, aperta al pubblico, intervengono il ministro alle Politiche agricole con delega all’Expo, Maurizio Martina, i vertici della Mia, il sindaco Giorgio Gori e le autorità cittadine, e l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi. Dalle ore 14, visite aperte al pubblico. In serata, apertura del servizio ristoro nelle cantine. Fino alle ore 20, Atb predispone un servizio navetta che collega il centro città con l’ex monastero di Astino, con due tappe intermedie lungo il percorso, al parcheggio dell’Auchan e a quello della Croce Rossa.

Incontri

Dies S. Bernardinianus
Ore 16:00 - Viale Papa Giovanni XXIII 30
Nel teatro delle Grazie, presentazione della biografia del Beato Sisto Brioschi, discepolo di S. Bernardino. Ore 20, ritrovo in casa Gelindi di Ponte Nossa, S. Messa solenne, processione, falò sul greto del Serio e spettacolo pirotecnico.

Esperienze di vita tra scuola e lavoro
Ore 10:00 - Via Tasso 8
Nello Spazio Viterbi della Provincia, incontro con il Vescovo mons. Francesco Beschi, sul tema «Ma ne vale la pena? Esperienze di vita tra scuola e lavoro», con i ragazzi degli enti di formazione professionale.

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 10:00 - Piazza Dante
Alla Domus, incontro con Giuseppina Paterniti sul tema «Visti da vicino. Lo strumento del parlamento europeo raccontato da una osservatrice speciale». Ore 10, alla Porta del Parco a Mozzo, «Prove di cittadinanza. Dalla teoria all’azione. L’esperienza della Porta del Parco». Ore 10,30 e 11,30, al Temporary Lab, laboratorio musicale «Donizetti per bambini»; ore 16, 17 e 18, «Fogli al vento. Avete stoffa per difendere le idee» performance collettiva tra scrittura, poesia e spiritualità. Ore 20,45, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, Wolfgang Streeck in «Il capitalismo sta per finire? Una lettura radicale della crisi economica».

Giornata della Dante
Ore 17:30 - Via Petrarca 19
Nella sala Mosaico della Camera di Commercio, «Giornata della Dante» sul tema «Dante il Mediterraneo», con Giovanni Dal Covolo.

IncontriAmo il ’500
Ore 16:30 - Piazza Vecchia
Al Palazzo del Podestà, incontro sul tema «Donne a colori nel ’500. Eleganza e seduzione», con Laura Bruni Colombi e Nazzarina Invernizzi Acerbis.

Maggio in Basilica
Ore 16:30
Nella Basilica di Città Alta, continuano gli Itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, Stefano Candiani, storico dell’arte, parla sul tema «L’Albero della Vita come modello iconografico nel Medioevo».

Sostenere chi sostiene
Ore 09:00 - Via Monte Gleno 49
Nell’auditorium di Carisma-Casa di ricovero S. Maria Ausiliatrice, continua il ciclo di incontri di formazione per Caregiver, coloro che si prendono cura di persone con la malattia di Parkinson. Tema della giornata: «Relazione tra il caregiver e la persona con malattia di Parkinson. Premesse per l’avvio dei gruppi di parola».

Un grande classico
Ore 21:00 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, aspettando «Un grande classico», alla scoperta dei romanzi della Resistenza, con letture a cura di Teatro Caverna.

Almè, Trent’anni di cooperazione sociale
Ore 16:00 - Via Marconi
Al Teatro S. Fermo, incontro sul tema «Trent’anni di cooperazione sociale. Le fragilità come opportunità per le nostre comunità che verranno», dopo la presentazione di Rosa Gelsomino, presidente provinciale Acli Bergamo, i saluti del sindaco Luciano Cornago, del parroco mons. Mansueto Callioni, introduzione di Giacomo Viscardi, presidente Cooperativa Lavorare insieme, intervento di Franco Floris, direttore della Rivista Animazione Sociale; ore 17,15, tavola rotonda coordinata da Alessandro Giussani, con Rosa Gualandris, Renato Bresciani, Domenico Tripodi, Maria Carla Marchesi, Omar Piazza. Ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa; ore 19,30 alla Cooperativa Lavorare insieme, passaggio della Costituzione 1, buffet.

Almenno San Bartolomeo, I sabati della Rotonda
Ore 17:00
Alla Corte di S. Tomè, incontro con Paolo Fiorani, presidente del Rotary Club Bergamo Ovest, sul tema «Il cammino di Santiago-Un mese a piedi tra i Pirenei e Santiago di Compostela».

Seriate, Incontri sul Serio
Ore 20:45
Al Teatro Aurora, «Raccontando Mogol... fra racconti e musica sulle canzoni di Mogol» incontro-dialogo con Giovanni Favero e Gino Saladini, giornalista e criminologo.

Treviglio, La tiroide
Ore 08:45 - Via Carcano
Nell’auditorium della Cassa rurale, incontro sul tema «Le patologie della tiroide: gestione integrata fra specialista e medico di medicina generale».

Mercatini

Curno, Mercatino agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Curno, Antiquaria
Per tutta la giornata, in centro, mercatino dell’antiquariato con curiosità d’epoca, artigianato italiano di qualità.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00 - Via Kennedy
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Musica

Bergamo Beatles Festival a Redona
Ore 16:30
3.a edizione del Bergamo Beatles Festival, dalle ore 16,30 alle 22, chiusura al traffico della via Leone XII e concerti all’aperto no-stop. In serata, «The roof top concert», uno spettacolo musicale a sorpresa, a cura dei Revolver.

Concerto di primavera
Ore 21:00 - Via Arena 11
Nell’auditorium del Seminario vescovile Giovanni XXIII, concerto dell’Orchestra di fiati di Crema «Il trillo», diretta da Davide Pedrazzini.

Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, continua il 52° Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con il concerto del pianista Bruno Canino e del violoncellista Uto Ughi.

Il Miserere giovanile di Donizetti
Ore 21:00
Nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerto diretto dal maestro Ruggero Barbieri, con l’esecuzione dell’inedito Miserere in Re Minore di Gaetano Donizetti.

Jazz Club Bergamo
Ore 21:00 - Viale delle Mura
Nella sala sopra porta S. Agostino, concerto dei «Jazzer 5», con Luca Mannutza, pianoforte, Michele Polga, sax, Francesco Lento, tromba, Stefano Senni, contrabbasso, e Ansrea Nunzi, batteria.

La nota in più
Ore 20:30 - Via Greppi
In sala Greppi, a conclusione dell’anno formativo 2014-2015 del Centro per la Musica di Bergamo, esibizione dell’Orchestra Sinfonica «La Nota in più».

Ladri di Polli allo Sputnik
Ore 22:00
Allo Sputnik 525, concerto del quintetto «Ladri di polli».

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 21:00 - Via A. Maj 8
Nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo, esibizione del Trio e Quartetto di fiati composto da Michela Podera, flauto, Davide D’Agostino, oboe, Camilla Di Pilaro, fagotto, e Michele Carrara, clarinetto.

Maggio al Polaresco
Ore 22:00 - Via Polaresco
Allo bar dello Spazio Polaresco, concerto dei gruppi «Lonesome George» e «Hydro Rock».

Musica Cathedralis
Ore 21:00
Nel Duomo di Città Alta, per gli «Itinerari di Musica Sacra», concerto dell’organista Francesco Finotti.

Rock al Druso
Ore 22:30 - Via Galimberti 6
Al Druso Circus, concerto del gruppo «Old Cadillac».

Casnigo, note in Circolo
Ore 21:00 - Via Trento 10
Al teatro del Circolo Fratellanza, concerto del trio oboe, corno e pianoforte, composto da Francesca Lollio, Arianna Casarotti e Sitong Ge.

Dalmine, Rock al Paprika
Ore 22:30 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, cncerto della rock band «Mazze Toste».

Grassobbio, live al 10
Ore 21:30 - Via Matteotti 43
Al Dieci10, concerto di Giordano Gambogi e Fabio Bagni.

Lallio, arte e musica antica
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Bernardino, continua la 34.a edizione della rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con il concerto «Tra poesia e musica» del Gruppo strumentale «Il Sottobosco».

Leffe, Ad Memoriam
Ore 21:00
Nella sussidairia di S. Martino Vescovo, continua la 12.a edizione della rassegna «Ad Memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con il concerto del Duo canto ed organo «Attorno al rinomato Rogantino», con Annette e Michael Utz.

Nembro, classica
Ore 21:00
Nell’auditorium Modernissimo, concerto della fisarmonicista Natalia Chesnova.

Zanica, Fashion, il musical
Ore 21:00
Al cineteatro nuovo, «Fashion-Il musical», l’ultima produzione della ballerina e coreografa Sara Battisti.

... E da non perdere


Apertura delle dimore storiche per Palma
Bergamo Apertura delle dimore storiche per Palma

Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo
Alla sede del museo Adriano Bernareggi, laboratorio creativo «Geometrie di paesaggi», a cura di Fausto Melotti. Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Fascination of Plants day
Piazza Cittadella
Nell’aula didattica della biblioteca Crea, ore 15, 16,30, 17 e 18,30, laboratorio «La fisica delle piante»; ore 16,30 e 18,30, all’Orto Botanico «Lorenzo Rota», «Verde brillante-Alessandro Viola, intelligenza e sensibilità del mondo vegetale».

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Al Parco Turani di Redona, apertura della Ludoteca.

Luna Park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Per le strade risuonano i sei strumenti di Pianocity
Ore 11:00
In via Colleoni, in piazza Vecchia, alla Funicolare di Bergamo Alta, al Quadriportico del Sentierone, in piazza Pontida e alla Stazione ferroviaria, alle 11 e alle 17 gli allievi del Conservatorio di Bergamo suonano in contemporanea tutti e sei i pianoforti dislocati in città, dando vita a un concerto diffuso. Gli stessi allievi si trasformano in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli (ore 10,30, 11,30, 16,30 e 17,30).

Alzano Lombardo, strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Bagnatica, notte bianca
Ore 19:00
Per le vie del centro, «Notte bianca», con intrattenimento per grandi e piccoli, musica dal vivo e servizio ristoro.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Treviglio, la Torre Campanaria
Ore 09:30
Apertura al pubblico della millenaria torre campanaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA