Tutti gli appuntamenti di sabato 5

BergamoScienza entra nel vivo con una serie di incontri da non perdere. Poi ci sono le fiere, a partire da Creattiva, e tanta musica. Un lunghissimo elenco di occasioni e appuntamenti da non perdere
 

FESTE E TRADIZIONI

BRIGNANO GERA D'ADDA, IL BUON GUSTO A PALAZZO
Ore 16,30, a Palazzo Visconti, via Vittorio Emanuele 36, inaugurazione della 4.a edizione de «Il buon gusto a palazzo» in programma sino a domani, con esposizione di prodotti enogastronomici di varie aziende bergamasche.
 
CANONICA D'ADDA, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Oggi e domani, festa per la Madonnadel Rosario, organizzata dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi. Per tutta la giornata, vetrine in festa; ore 16, al Centro diurno, mostra «Il legno in movimento»; ore 19,45, cena tra le vie del borgo e bancarelle nel borgo storico.
 
PIANICO, SAGRA DEL ROSARIO
Oggi e domani, festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, ore 8 e 18, celebrazione della S. Messa; ore 19, nel salone dell'oratorio, apertura del servizio ristoro.
 
TREVIGLIO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Ore 11 nella sala consiliare, incontro pubblico dal titolo «Impresa e Amministrazione pubblica: una collaborazione possibile» con intervento di Alessi, coordina il giornalista Fabio Conti de «L'Eco di Bergamo», partecipa il sindaco Giuseppe Pezzoni. Nel pomeriggio dalle 14,30, in piazza Manara, stand delle varie associazioni per far conoscere la propria realtà alla cittadinanza. Dalle 16 «Noi per i nonni»: merenda offerta dall'associazione «Noi per Treviglio e la Gera d'Adda».
 
FIERE
 
CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, continua la fiera delle arti manuali «Creattiva», in programma fino a domani. Orario: 9,30-19.
 
CHIUDUNO, FIERA DEL BENESSERE
Dalle 9 alle 20, al polo fieristico, via dei Martiri della Libertà, «Bergamo beauty 2013», prima fiera del benessere e della bellezza, in programma oggi e domani.
 
DOSSENA, FIERA ZOOTECNICA
Allo spazio fiere adiacente il centro sportivo comunale, fiera zootecnica con arrivo del bestiame alle 8, ore 9 inizio della valutazione dei capi, a seguire premiazione degli allevatori.
 
TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO E FIERA ZOOTECNICA
Oggi e domani, a Sottochiesa, 15.a festa del ritorno e 27.a edizione della mostra zootecnica bovina di razza bruna. Ore 14,30, partenza alla scoperta del mestiere dei bergamini con installazione «In VacCanza» e visita guidata alla presa della Centralina Idroelettrica; ore 16, inaugurazione con visita guidata della centralina, in località Ponte del Becco. Ore 19, in piazza S. Chaffrey, cena con prodotti tipici; ore 20,30, premiazione «Fidelitas Talegii»; ore 21, spettacolo di cabaret con Pietro Ghislandi; ore 22,15, serata danzante.
 

MUSICA

IL RAPPER ENSI AL CLASH CLUB DI BERGAMO
Ore 23, al Clash Club di via Baschenis 9, concerto di Ensi, il rapper n° 1 al mondo.
 
SERATE MUSICALI AL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, apertura delle «Serate musicali», con il concerto del «Classico Terzetto Italiano», con Ubaldo Rosso, flauto, Carlo De Martini, violino, e Francesco Biraghi, chitarra.
 
UN CONCERTO PER I NONNI
Ore 16,30, nel cortile di Palazzo Frizzoni, concerto organizzato in occasione della «Festa dei nonni», con l'Ensemble femminile e le voci bianche del Conservatorio «Gaetano Donizetti».
 
ALBINO, MUSICA PER I FRATI
Ore 20,45, chiesa dei frati cappuccini, via Cappuccini 13, elevazione musicale del duo «Dessislava Peteva- Emanuele Pedrani», flauto e contrabbasso. Ingresso libero.
 
ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Continua la rassegna «In Tempore Organi. Voci et Organo insieme 2013», organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di S. Nicola; in programma fino al 19 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Nicola, «La musica degli Asburgo» concerto dell'organista Umberto Forni, all'organo Antegnati.
 
COSTA VOLPINO, RASSEGNA CORALE DELL'ALTO SEBINO
32.a edizione della Rassegna corale dell'Alto Sebino, organizzata dal Coro «La Pineta», ore 21, nella chiesa parrocchiale di Corti S. Antonio, concerto del Coro Amici del canto Sardo di Sassari, diretto da Salvatore Bulla, e del Coro «La pineta».
 
NEMBRO, UN CONCERTO PER IL MALAWI
Ore 20,45, nella chiesa di S. Nicola, concerto benefico del gruppo «I quattro tempi», il ricavato verrà devoluto a padre Eugenio Salmaso, missionario monfortano in Malawi.
 
PRESEZZO, RASSEGNA ORGANISTICA DELL'ISOLA
Chiusura della 13.a edizione della rassegna organistica dell'Isola bergamasca, organizzata dall'Associazione PromoIsola. Nella chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico, piazza Papa Giovanni XXIII 14, ore 20, visita guidata all'organo Serassi-Foglia, a cura del maestro Stefano Bertuletti; ore 21, concerto di Matteo Enrico Balatti.
 

TEMPO LIBERO
 
BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).
 
FANTASIA, IL CIRCOLO DEI PICCOLI LETTORI
Ore 17, alla Gamec, «Pik-Pok» narrazione animata a cura di Elide Fumagalli, per bambini dai 4 agli 8 anni. Sarà presente l'autrice Gabriella Baldari.
 
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, ludolettura sui nonni.
 
MAGIE D'AUTUNNO
Ore 16,30, alla biblioteca Tiraboschi, «Nasi lunghi» laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di «Baracca di Monza».
 
ARCENE, LA «FIERA DELL'EST»
Dalle 16 in piazza Civiltà Contadina, seconda edizione della «Fiera dell'est» a cura della associazione «Il Sensale» e l'associazione Bresadola.
 
BREMBATE SOPRA, IL CIELO AUSTRALE
Ore 21 alla Torre del Sole, serata osservativa su «L'altra metà del cielo. Il cielo australe» con proiezioni al planetario e osservazione al telescopio.
 
BREMBATE SOPRA, SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA PER YARA
Nell'ambito della 1.a edizione della «Settimana contro la violenza in genere», dedicata a Yara Gambirasio, dalle ore 12 alle 18, al parco della Casa di riposo, parco avventura, bike park, beach volley e percorso laaf. Dalle ore 19, al Palazzetto, corsi di spinning con Stefania Burlando e Matteo Nieddu, di Italian Spinning team e Andrea de Toni, Master Instructor. Dalle ore 20, in piscina, percorso in canoa.
 
CASAZZA, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, in biblioteca, nell'ambito della 4.a edizione del festival itinerante di letture dedicate a bambini e ragazzi «Fiato ai libri junior», Luna e Gnac presentano «Il trattamento Ridarelli» lettura con accomagnamento musicale per bambini dai 6 anni.
 
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
 
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])
 
PRADALUNGA, CASTANEA
Continua la manifestazione «Castanea. Cultura e sapori della castagna»; in programma fino al 27 ottobre. Ore 16, con ritrovo al Santuario della Forcella, camminata verso la baita Pratolina e visita guidata al castagneto; ore 18,30, aperitivo; ore 19,30, cena a base di castagne.
 
SARNICO, CASTAGNE IN PIAZZA
Dalle 14, in piazza XX Settembre, castagnata organizzata dai Volontari Ambulanza Basso Sebino con specialità tedesche, polenta taragna e salsicce. Fino a domenica.
 
TRESCORE BALNEARIO, STREET FOOD: TRESCORE IN FESTA
RINVIATA A SABATO 12 OTTOBRE (Dalle ore 15,30 alle 23, per le vie principali del paese, «Street Food: Trescore in festa», un viaggio tra le migliori proposte enogastronomiche della cittadina termale, con accompagnamento e intrattenimento musicale, mercatino degli hobbisti, animazione e giochi per bambini).
 
INCONTRI
 
BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «Luna vecchia, luna nuova» con Maria Zuber, introduce Anna Paganoni; ore 11,30, «In viaggio con la cometa» con Marcello Coradini, Enrico Flamini, Karen Mc Bride, introduce Ilaria Zilioli; ore 16, «Come nasce la cooperazione in natura. Individui contro gruppi in biologia evoluzionistica» con Samir Okasha, introduce Telmo Pievani; ore 18,30, video conferenza «Il nostro universo svelato: l'eco perfetto del passato mostrato da Planck» con Giovanni Bignami, Reno Mandolesi. Ore 18,30, alla Gamec, via San Tomaso 53, presentazione della Fondazione Meru.
 
CORSI DI LINGUA E CULTURA RUSSA
Ore 14,30, alla sede dell'Associazione culturale «Italia-Russia», via Bonomelli 15, incontro preliminare di presentazione dei corsi serali di lingua e cultura russa, di altre lingue dell'Est europeo e di lingua italiana per russi.
 
FUMETTIAMO!
Dalle 19, al Mononoke Cafè, via Baioni 5, inaugurazione della mostra fumettistica «FumettiAmo!», a seguire concerto live con il trio acustico «La Corte dei Miracoli» tributo a Fabrizio de Andrè e delle The Damn Right.
 
IL FURIOSO ALL'ISOLA DI S. DOMINGO
Ore 15, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, proiezione del video «Il furioso all'isola di S. Domingo», introduce Federico Fornoni, dell'Ufficio editoriale della Fondazione Donizetti.
 
SUDORAZIONE ECCESSIVA, COME RISOLVERLA
Ore 15, auditorium di Villa Elios, Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni, incontro sul problema dell'eccessiva sudorazione. A parlarne Marzia Baldi, dermatologa e Giuseppe Chiesa dell'Unità operativa di Chirurgia toracica.
 
VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, alla biblioteca «Pelandi» di via Corridoni 28/a, «Viaggio nel paradiso di Dante», lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Saccherio Gelmi.
 
ALBINO, IL LIBRO «GLI ATTREZZI DEL LAVORO CONTADINO»
Ore 20,30, alla Casa della comunità di Casale, presentazione del libro e del cd «Gli attrezzi del lavoro contadino» a cura del Museo Etnografico di Comenduno.
 
BONATE SOPRA, IL LIBRO DI MARIAPIA VELADIANO
Ore 16, biblioteca comunale «Don Lorenzo Milani», piazza V. Emanuele II, Mariapia Veladiano presenta il suo libro «Il tempo è un Dio Breve».
 
GRASSOBBIO, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, a Cascina «Ghezzi», via Roma 25, in caso di pioggia nella sala della comunità di via Papa Giovanni XXIII 24, il gruppo «Aedopop» e il Coro Alpini Valcavallina presentano «Un anno sull'altopiano», con la voce di Giorgio Personelli.
 
GRUMELLO DEL MONTE, PERCORSO FORMATIVO SULLA CURA DELL'ANZIANO
Ore 9, al Centro diurno integrato Madonna del Boldesico, via Libero Signorelli, 91/93, continua il percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrontare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in situazione di demenza» organizzato dal Settore Affari generali e Politiche socialli della Provincia di Bergamo. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza richiesta d'iscrizione. Adelina Locati parla sul tema «Patologie dell'anziano dovute all'età: come conoscerle ed affrontarle senza paure».
 
SEMINARIO SUI NONNI E SUL DOMANI
Ore 9,15, cineteatro Qoelet di Redone, via Leone XIII, incontro sul tema «Nonni, generazione, domani» sull'invecchiamento e la solidarietà tra generazioni nella società complessa.
 
ALBINO, SEMINARIO SULLA VIOLENZA DI GENERE
Ore 9, sala dell'auditorium, via Aldo Moro 2/4, seminario sul tema «Noi donne... dopo di loro?» i nodi della violenza di genere. Dopo il reading teatrale di Barbara Covelli accompagnata da Paolo Camponuovo, al sax tenore, Francesca Longhi presenta i lavori, a seguire interventi di Daniela Danna, Cecilia Edelstein, Ivan Ottolini, Alessio Miceli.
 
SCANZOROSCIATE, DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Dalle 9,30, sala consiliare del Comune, seminario organizzato dal Centro Counseling Integrato, sul tema «Nuovi orizzonti sui disturbi specifici dell'apprendimento».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA