Tutti gli appuntamenti
di domenica 17 giugno

Ricca domenica di appuntamenti in giro per la città e la provincia. tanti incontri enogastronomici, tanta voglia di satre all'aria aperta. Da segnalare L'Eco dei Parchi al Suardi ma anche il mercato handmade del Band Loch alla Trucca. E poi sagre e tanta musica.

Ricca domenica di appuntamenti in giro per la città e la provincia. tanti incontri enogastronomici, tanta voglia di satre all'aria aperta. Da segnalare L'Eco dei Parchi al Suardi ma anche il mercato handmade del Band Loch alla Trucca. E poi sagre e tanta musica.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE


ONORE, SETTIMANA MARIANA CON LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Ore 9,30 canto delle lodi mattutine e preghiera del Rosario, ore 10 celebrazione eucaristica presieduta da don Severo Fornoni, ore 15 preghiera del Rosario, ore 15,30 celebrazione eucaristica solenne conclusiva presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi.


FESTE, SAGRE E TRADIZIONI

BACCO NEL BORGO
A partire dalle 10 in via san Bernardino e via Moroni è in programma «Bacco nel borgo», manifestazione dedicata principalmente alla degustazione di vini di cantine e aziende vinicole della Bergamasca e non. In programma musica, intrattenimento e negozi aperti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, chiusura della festa patronale. Ore 12,30 e 19,30 apertura del ristorante self service e del bar, dalle 20,30 tombola, giochi per bambini e pesca di beneficenza. Ore 21 musica e ballo con «I Tris», ore 22 tombolissima, ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, continua l'Happening delle Cooperative in programma fino a domani. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,15 esibizione del Gruppo Orchestra Sinfonica «La nota in più» e dei Luf.

PARROCCHIA S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, ultimo giorno della Festa della Comunità. Ore 21, serata finale con spettacolo di varietà con il coro Henry's friends e con il dj Giuseppe Locatelli, al termine estrazione della sottoscrizione a premi. Funziona il servizio ristorazione, bar e pizzeria.

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO
All'oratorio Papa Giovanni XXIII, chiusura della festa del volontariato, con tornei di bigliardino, ping pong e briscolone, danze hip hop e folk. Dalle 12 pranzo del volontario, dalle 19 apertura della cucina con specialità della cucina bergamasca.

ARCENE, FESTA PER L'AMBIENTE
Ore 11, Corte Masciadri, aperura della festa, ore 10,30, Caffè Malatesta, laboratorio a cura del gruppo Gassosi di Arcene, ore 11, Drum-Circle, carichiamoci d'energia con le percussioni, ore 14,30, corale sant'Eusebio di Agrate Brianza, ore 15,30, Magicanimals spettacolo per bambini, ore 16, laboratorio per grandi e piccoli a cura di Rewatt, ore 16,30 merenda per bambini, ore 17,30, Nocino Folk musica con ballo popolare e aperitvo.

BOLTIERE, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria, ore 21 concerto con «Amartema the Devil's diamond». Fino al 24 giugno.

BOSSICO, CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE
7.a edizione del Campionato italiano del muratore, competizione a squadre con prove di abilità, velocità, fantasia e precisione. Ore 8 ripresa della competizione; ore 11 dimostrazione e posa in opera «Sistema Plan»; ore 12,30 fine competizione; ore 14,30 gara femminile di muratura; ore 16 premiazioni. In concomitanza dalle 10 alle 18 possibilità di voli in elicottero; ore 11 «Luigino in nazionale», ore 11,30 rievocazione storica «Il procedimento di spegnimento della calce».

BREMBILLA, VOLONTARI IN FESTA
Chiusura della «Festa del volontariato», con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Ore 10,30 simulazione di soccorso, ore 14,30 caccia al tesoro, ore 16 presentazione di mezzi operativi, ore 17 presentazione del progetto del volontariato alta Valle Brembana, ore 21 consegna attestati.

BRIGNANO GERA D'ADDA, FESTA DELLA FAMIGLIA
Ore 19, centro sportivo, chiusura della «Festa della famiglia» con servizio bar e ristorazione, questa sera musica dell'orchestra Maddy.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio dell'Immacolata della parrocchia di San Martino, fino al 17 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Area feste zona mercato, festa della birra, tutte le sere servizio bar, cucina e tanta buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CASTELLI CALEPIO, TORNA LA FESTA ALPINA A TAGLIUNO
Al parco alpino in via Madonna delle Vigne, in località «Piglietto» a Tagliuno, festa alpina con cucina tradizionale e tanta musica. Oggi si ricorda il 40° della Chiesetta Alpina, ore 10 ammassamento a casa Ziliani e Ghilardi alla presenza della banda cittadina, ore 11 corteo e alzabandiera con discorso delle autorità, ore 11,30 Messa alla Chiesetta.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, al «Campo del Tamburello» di via G. Mazzini, continua la XXXII edizione della festa dello sport in programma dal giovedì alla domenica fino al 25 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, serate danzanti.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, ogni sera tornei di calcio, animazione e musica, attivo anche il servizio ristorante e pizzeria. Fino al 17 giugno.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLO SPORT
Vicino al campo sportivo, continua la festa della famiglia e dello sport: ore 12 pranzo delle famiglie; dalle 19 gonfiabili per i più piccoli, pesca di beneficenza, giochi per ragazzi e animazioni, tombolata, musica e danze, ruota della fortuna, ristorante e pizzeria. Ore 20,30 ballo liscio con il gruppo «Amici del Ballo by Paolo».

COSTA SERINA, IL VESCOVO BENEDICE I RESTAURI DEI CAMPANILI
Ore 10 il vescovo mons. Francesco Beschi benedice la torre campanaria della chiesa antica di Ascensione, ore 10,45 quella del campanile di Costa Serina a cui segue la messa; ore 15 quella del campanile di Trafficanti seguita dai vespri e dalla processione. Ore 15 concerto di quelle di Rigosa, ore 16 del santuario del Perello e alle 17 della parrocchiale di Sambusita.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE MAIS...
Nella zona dei Portici, continua la festa dedicata alla polenta di granoturco con piatti tipici e specialità. Fino al 17 giugno inoltre musica e possibilità di seguire le partite degli Europei.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO SPORTIVO MARIGOLDA
Impianti sportivi in località Marigolda, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici bergamaschi e alle 21 esibizione di Antonella Russo.

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA
Oratorio in festa, con animazione e gastronomia.

LEFFE, BÖS FESTIVAL
Area industriale, via Cav. P. Radici, 15.a edizione della festa dedicata a Luca Bosio, scomparso prematuramente. Dalle 12 megagrigliata preparata dagli alpini e Aghi di Pino; dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21,30 esibizione dei Vulcano e Spread.

MEDOLAGO, ASSOCIAZIONI IN FESTA
Ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale alla presenza delle associazioni presenti sul territorio, a seguire pranzo comuntiario. Ore 14 animazione e attività ludiche in piazza Marconi, con giochi del passato e gonfiabili per bambini, dalle 17 semifinali e finali dei tornei con premiazioni alle 20, ore 20,30 «Zecchino d'oro» e serata animata dalla Compagnia Teatrale Sperandeo.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma nei fine settimana fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

MOZZANICA, LA MOTO BEER FEST
In via Mattei, nella zona industriale, a ridosso dell'ex statale 11, apertura del motoraduno «Motor beer fest» in programma fino a domenica con musica dal vivo, bar e cucina.

OLMO AL BREMBO, ERBE DEL CASARO
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30 all'Info-point Erbe del Casaro, mostra fotografica «La gente del parco»; dalle 10, campo della chiesa di S. Brigida, mercatini di artigianato locale, dalle 18, sala polivalente, «1° salone dei formaggi brembani»; ore 11, visita all'azienda agricola Salvini e toilettatura dei bovini; dalle 14,30, sala polivalente, «I re dei formaggi brembani», dalle 14,30 animazione per bambini, ore 16 degustazione guidata di formaggi della Val Brembana, ore 16,30, «sapori di una volta ai giorni nostri».

PEDRENGO, FESTA SOLIDALE CON TERRE D'EUROPA
Nell'area feste, chiusura della festa solidale: dalle 18 musica in famiglia per i più piccoli, con Tony dj; dalle 19,30 cena a base di piatti tipici bergamaschi, ore 20,30 spettacolo musicale con Michele Di Dedda.

TAVERNOLA BERGAMASCA, UN PONTE CON LA PALESTINA
4.a edizione di «Esperando Taberna»: in piazza Sopra, in mattinata, bancarelle con prodotti biologici, libri, oggetti di artigianato, abiti ed accessori vintage e mostra fotografica su Tavernola di Andrea Pedretti e dimostrazione di lavori artigianali con il gruppo «Arti e Mestieri» di Villongo; nel giardino a lago, piccolo centro benessere con esperti che si prenderanno cura di chi vorrà sottoporsi a dei trattamenti del viso e del corpo. Ore 12 pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio spettacoli itineranti per bambini, giochi del clown Tarek. Ore 18,30 aperitivo musicale.

TERNO D'ISOLA, IL PALIO DI SAN DONATO
Chiusura del Palio di San Donato: ore 11 messa delle contrade in prepositurale e alle 18,30 ritrovo delle contrade alla chiesetta di San Donato e corteo verso il parco del Camandellino dove si tiene la corsa con gli asini e la consegna del Palio e del Drappo.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai Giardini pubblici di via De Gasperi, «Sagra alpina», con cucina aperta dalle 19, ruote e tombole ogni sera fino al 17 giugno.

TORRE DE' BUSI, TORRE LIVE
Dalle 19, campo sportivo, «Torre live», con servizio bar e risorazione, questa sera alle 21 concerto «Rock Blues».

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di via IV novembre, continua «Oratorio in festa» in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar e della pizzeria sino alle 24, intrattenimenti musicali e giochi. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo oratorio.

ZOGNO, LA FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, in località Rasga, continua la «Zògn in fest» in programma fino al 24 giugno. Ogni sera servizio ristorazione, ruote della fortuna e musica.


INCONTRI

ROMANO DI LOMBARDIA, IL PARCO DEI SOGNI
Dopo la Messa delle 11 nella chiea parrocchila ein viale Dante Alighieri, quartiere Cappuccini, corteo accompagnato dal corpo musicale fino in piazza dei Sogni per l'inaugurazione del parco. Ore 15,30 giochi per bambini.

CASNIGO, IL RICORDO DI FAUSTO RADICI
Ore 20,45, Teatro Circolo Fratellanza, serata per ricordare «Arte e Industria - Fausto Radici». 


MERCATINI

PALAZZAGO
In piazza don Todeschini, sagra del prodotto tipico e bancarelle del giocattolo usato.

TREVIGLIO, ANTICO IN VIA
Per tutto il giorno, nel centro storico, in piazza Luciano Manara, via Sangalli, via San Martino, via Oriano e piazza Garibaldi, «Antico in via». In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo. 


MUSICA

AL DONIZETTI ARRIVA «DREAMERS»
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, dance opera «Dreamers» con i ballerini della Pavlova International Ballet Company. Info e prenotazioni al 335.6555234.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 17, basilica di S. Maria Maggiore, concerto della cappella Musicale della basilica di S. Maria Maggiore, solisti Laura Brungnetti, Angelo Panza, Marco Scafati, all'organo Roberto Mucci, direttore Valentino Donella.

MUSICA NEI CORTILI STORICI
Ore 17, palazzo Suardi, via pignola, «Musica nei cortili storici», gruppo d'archi dell'ISSM G. Donizetti, dirige Perantonio Cazzulani.

NUOVI TALENTI AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, nuovi talenti, esibizione della band del Druso.

BRIGNANO GERA D'ADDA, ANDAR PER MUSICA
Ore 21,15, al Palazzo Visconteo, esibizione degli scozzesi «Rura».

CALCIO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 18, nella chiesa parrocchiale, esibizione delle corali «Amici della musica» di Palosco, «Schola Cantorum» di Calcio e «schola Cantorum Voci Bianche» di Calcio e Cividate al Piano. Dirige il maestro Gianluigi Consolandi, al pianoforte Marco Magatelli, Tullio Foglia e Paolo Gorini. Ingresso libero.

NEMBRO, IL CDPM FESTEGGIA 25 ANNI DI MUSICA
Ore 17, teatro Modernissimo, ospite gli allievi dei corsi di canto di Giovanni Guerini, Elena Biagioni, Mauro Ghilardini.

TREVIGLIO, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, centro civico culturale del Chiostro dell'ex monastero di San Pietro, esibizione del Coro Val San Martino, del Coro Amici della Montagna e del Coro Cai Bovisio Masciago.



RIEVOCAZIONE STORICA

BRUMANO, LA NASCITA DEL DUCATO DI MILANO
Ore 15,30, grande animazione per bambini con vestizione da cavalieri di tutti i partecipanti alla rievocazione storica. Subito dopo lo spettacolo degli sbandieratori e del giullare, ore 17,30 grande torneo di cavalieri combattenti. Ore 20,30 esibizione degli sbandieratori e alle 21,30 la grande battaglia con macchine d'assedio e palle infuocate. Organizza l'Amministrazione comunale in collaborazione con la compagnia «San Giorgio e il Drago».


SOLIDARIETA'

IN VENDITA IL GRANA PER I TERREMOTATI
Dalle 10 alle 13 all'agrimercato di Campagna Amica della Coldiretti sul Sentierone, vendita di grana pro terremotati.

BARIANO, MUSICA E ANIMAZIONE PER I TERREMOTATI
Manifestazione organizzata dall'associazione «In...canto» a favore dei terremotati dell'Emilia. In giornata, esposizione di Ferrari, giochi gonfiabili per bambini, ore 16,30 concerto del «Piccolo coro Armonia», in serata servizio ristoro.

CAZZANO SANT'ANDREA, BARBA E CAPELLI PRO TERREMOTATI
Dalle 8,30 alle 12, nel salone di acconciature di Wladimiro Bonafanti, via Torre 8, barba e capelli pro terremotati. Il ricavato sarà destinato, tramite la Caritas, alle popolazioni dell'Emilia colpita dal recente sisma. T



...E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BAND LOCH MARKT ALLA TRUCCA
Dalle 16 alle 20,30, al Parco della Trucca, raduno creativo dell'autopoduzione, il mercatino con un allestimento «eco friendly» tra bandiere e ghirlande colorate. (In caso di pioggia sarà sospeso).

L'ECO PARCHI AL SUARDI
Dalle 11, parco Suardi, via Cesare Battisti, con l'Eco di Bergamo «L'Eco parchi», pic-nic, animazione gratuita e sport per tutti: giocoleria, frisbee, street golf, tiro con l'arco e orieentering accompanati da pranzi ricchi di guosto. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato.

SOLSTIZIO D'ESTATE NEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA
Dalle 9 alle 19 apertura dell'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto; ore 15,30, incontro sul tema «Meravigliosi cereali» a cura di Stefano Soavi, ore 16,30 «Nobili scorpacciate vegan», incontro con Chicco Coria, chef; ore 17,30 «Formaggi di capra nel verde», breve introduzione alle tecniche per la produzione del formaggio a cura dell'Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi.

ANTEGNATE, FESTA DEI GIOVANI AL SHOPPING CENTER
Ore 10, Antegnate Shopping Center, via per Milano, festa dei giovani con lo spettacolo «Arriva Ronald Mc Donald», ore 20, ospiti d'onore Silver di xfactor, Deni Beat e Manuel Aspidi di Amici.

BOLGARE, FESTA AL PARCO NOCHETTO
Dalle 9 alle 18, alparco Nochetto, per il decimo anniversario del parco, possibilità di voli in mongolfiera, scivoli gonfiabili, parete di arrampicata, beach volley e pic-nic. In mattinata, iniziativa «Un albero per ogni nato» per i bambini nati nell'anno 2007.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata per tutti; ore 16,30 attività per bambini dai 6 anni «Accadueoro».

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 8,30 alle 14, località Brancilione, «Mercato agricolo e non solo» sul tema «Il miele».

CRESPI D'ADDA, VISITE GUIDATE AL VILLAGGIO INDUSTIALE
Ore 16, scalinata della chiesa, Crespi d'Adda, visite guidate al villaggio industriale di Crespi d'Adda. Prezzo 5€ bamini fino a 10 anni gratis.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

MALPAGA, CAROVANA SUL SERIO
Quinta tappa della Carovana «Fra storia… e futuro»: ore 8 ritrovo vicino al castello e a seguire visita ai prati aridi del Parco del Serio sotto la guida di un agronomo. Alle 10, nelle sale del maniero, illustrazione del progetto di recupero del borgo medioevale da parte della «Malpaga Spa». Ore 12, visita guidata al castello (prenotazione obbligatoria allo 035.840003; massimo quaranta partecipanti). Alle 13 pranzo. Ore 15 «giochi del cortile» per i più piccoli mentre alle 16,30 due autori presenteranno i loro volumi: «Dall'ecologia all'ecofisica» di Luciano Valle, docente universitario e responsabile scientifico Cea (Centro di Etica Ambientale) e «Green life case ecologiche ed eco quartieri» di Andrea Poggio, vicedirettore nazionale Legambiente.

SANTA BRIGIDA, IL SALONE DEI FORMAGGI BREMBANI
Dalle 10 alle 18, sala Polivalente, «Il salone dei formaggi brembani» degustazione e assaggi dei principali formaggi della val Brembana e mercatini di artigianato.

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 14,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

SPIRANO, IL PAESE DEI BALOCCHI
Al parco di san Rocco giornata dedicata ai bambini, dalle 9 alle 11, tornei di calcio, pallavolo e basket, dalle 11 dimostrazioni di karate, alle 11,30, premiazioni dei partecipanti, dalle 14 attività creative con lavorazione della pasta di sale e creta e alle 18 messa al santuario del parco.

URGNANO, FESTIVAL DEI CANI
Dalle 14 alle 20, sul piazzale del mercato, «Bau fest» organizzata dall'associazione commercianti «Arti e mestieri» con bancarelle, punti ristoro, gonfiabili, animaioni per i bambini ed esposizione di animali da fattoria, sfilate di cani con gara di bellezza e abilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA