Tutti gli appuntamenti
di sabato 22 ottobre

Tanta musica, ancora qualche sagra ma soprattutto una miriade di castagnate per festeggiare l'autunno arrivato ormai su tutta la Bergamasca. E non ci si dimentica la Campionaria.

Tanta musica, ancora qualche sagra ma soprattutto una miriade di castagnate per festeggiare l'autunno arrivato ormai su tutta la Bergamasca. E non ci si dimentica la Campionaria.

FESTE E TRADIZIONI

BARZANA, FESTA D'AUTUNNO

Ore 21, centro civico, in occasione della «Festa d'autunno», cucina tipica e serata danzante di balli popolari.

CHIUDUNO, FESTA DELLA VALLE DEL FICO
Ore 18, chiesetta della Madonna della Campagna, S. Messa di apertura della «Festa della Valle del Fico» e a seguire, tensostruttura, concerto della banda e rinfresco.

PARRE, CASTAGNATA
Dalle 15, Centro Giovanile, Ponte Selva, «Castagnata».

PIAZZA BREMBANA, LA SAGRA DELLA MELA
Oggi e domani, 2.a edizione della sagra della mela e dei prodotti tipici brembani: ore 9 apertura degli stand con degustazione e vendita di mele; ore 12 pranzo con menù a tema nei ristoranti convenzionati.

ZANICA, CASTAGNATA MISSIONARIA
Ore 19,30, Oratorio, «Castagnata missionaria» in programma fino a domani dove oltre alle caldarroste sarà possibile gustare cotechini, frittelle, piadine e patatine. Il ricavato sarà devoluto al gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni».


FIERE

FIERA CAMPIONARIA

Fiera di via Lunga, 33.a edizione della Fiera Campionaria, organizzata da Ente Fiera Promoberg, in programma fino a lunedì e la prossima settimana. Orari: feriali 15-20; sabato 15-22; domenica 10-20. Ingresso libero, parcheggio 2 euro.


INCONTRI

FATTI GLI ITALIANI, FACCIAMO L'ITALIA
Ore 10, Centro Congressi «Papa Giovanni XXIII», convegno storico «Fatti gli italiani, facciamo l'Italia. Le idee e lo spazio per l'unità di una nazione» con la partecipazione di Paolo Merla, Massimo Quaini, Valerio Castronovo, Claudia Sartirani, Claudia Terzi e conclusioni del prefetto Camillo Andreana.

ATMOSFERE E SAPORI AL PARCO DEI COLLI

Ore 9,30, Parco dei Colli, Valmarina, «Atmosfere e sapori», convegno sull'architettura alpina contemporanea con la partecipazione di Christoph Mayr Fingerle, Marco Bakker, Pablo Horvath, Alessandro Negrini, Enrico Radicchi, Luca Santiago Mora, Leo Guerra, Vaclav Sedy e Oscar del Barba.

IX CONGRESSO LEGAMBIENTE LOMBARDIA
Ore 14-20, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, IX Congresso di Legambiente.

CURA E L'ASSISTENZA DEI PAZIENTI IN STATO VEGETATIVO
Ore 9-13, Centro Don Orione, via don Luigi Orione 6, incontro sul tema «La cura e l'assistenza dei pazienti in stato vegetativo e di coscienza minima». Dopo il saluto di don Ugo Del Cas e di Alberti Guido, introduzione di G. Battista Guizzetti, a seguire interventi di Giulio Boscagli, Francesco Locati, Mario Melazzini, Davide Satin. Moderatore Fabio Cavallari.

SEMINARIO SUL VOLONTARIATO
Dalle 9 alle 12,30, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni, seminario sul volontariato sul tema «Volontari... chi siamo?» con l'intervento dell'arcivescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini e del vescovo mons. Francesco Beschi.

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE
Ore 17,30, via Tasso 55, Alberto Bondolfi parla su «Colpa e pena: la responsabilità umana fra teologia e diritto».

ITALIA-ROMANIA ANDATA E RITORNO
Ore 9, sala Conferenze, sede Cisl, via Carnovali, convegno sul patrimonio storico culturale rumeno con l'intervento di Marco Baratto e Viola Popescu.

SCUOLA PER ANIMATORI DEI GRUPPI BIBLICI

Ore 15-18, al Centro «Casa del Giovane», via Gavazzeni 11, continua la Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni (cc. 12-21).

DALMINE, DOPPIAGGI IN BERGAMASCO
Ore 22 al Paprika di Mariano, serata con Daniele Vavassori, nelle vesti di ironico doppiatore in dialetto bergamasco di una infinita serie di scene di famosi film o spot pubblicitari.

LEFFE, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI

Ore 18, Cineteatro Centrale, apertura della IV edizione del festival di narratori italiani «Presente Prossimo» con Gabriella Kuruvilla. Gli autori sono presentati dal direttore artistico del Festival, Raul Montanari.

LOVERE '800
Ore 17, auditorium di Villa Milesi, incontro sul tema «Lovere '800: la quotidianità di Lovere all'ombra dei grandi eventi del nostro paese», a cura del Museo civico di Scienze Naturali.

NEMBRO, CONTINUANDO IL PROGETTO TERRA SANTA
Ore 20,30, auditorium Modernissimo, la Compagnia «Gli Zanni» di Ranica presenta «Oh Signur di poveritt...» spettacolo-proposta su documenti della religiosità popolare, a cura delle Acli.

NEMBRO, SABATI FAVOLOSI IN BIBLIOTECA
Ore 16,30, biblioteca centro cultura, piazza Italia, animazione e laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 7 anni sulla pittura di Mirò.

PIAZZA BREMBANA, TESTIMONIANZA MISSIONARIA
Ore 20,45, nella parrocchia di San Martino, incontro di testimonianza con padre Alberto Rovelli, missionario in Mali.


MUSICA

ELEVAZIONE MUSICALE

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di S. Colombano, via San Colombano 22, elevazione musicale su Organo Serassi, eseguita dal maestro don Ilario Tiraboschi.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al Teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII, continuano le «Serate Musicali» con l'esibizione del «KaleidoDuo» formato da Titto Ciccarese (flauto) e da Gianni Fassetti (fisarmonica)

TRIBUTO AI PERL JAM
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, tributo alla band rock con Ten Legs.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Nicola, esibizione del Coro da Camera Cappella Mauriziana accompagnato da Luigi Panzeri all'organo Antegnati.

ALZANO LOMBARDO, RASSEGNA DI CORI ALPINI E POPOLARI
Ore 20,30, auditorium Martiri di Nassyria, esibizione dei cori «Prealpi» di Villa Pedergnano di Erbusco e «F. Prompicai» di Pinerolo (To). Ingresso libero.

COSTA VOLPINO, CANTI CORALI DI MONTAGNA

Ore 21, chiesa parrocchiale di Corti Sant'Antonio, concerto del coro «La Pineta» di Costa Volpino diretto da Francesco Gheza.

GANDINO, I LUOGHI DELLA FEDE
Ore 21, Basilica di S. Maria Assunta, continua la 5.a edizione de «I luoghi della fede - Un pellegrinaggio musicale nei santuari della Lombardia» con l'esibizione dell'Ensemble Labirinto Armonico.

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
Ore 20,45, ex Monastero di Santa Chiara, ingresso da via Allegreni, «X settimana chitarristica italiana martinenghese 2011» con il recital per chitarra e flauto con il Duo Walter e Giovanni Salin.

PONTERANICA, IL ROCK ALTERNATIVO DEI RIAFFIORA
Ore 21,30 al BoPo, rock con il gruppo dei Riaffiora.

S. OMOBONO TERME, IDEAL NOTE
Ore 20,45, Teatro Ideal di Cepino, per la rassegna musicale «Ideal Note», esibizione della band «Jolly Roger».


... E DA NON PERDERE

LUDOTECA GIOCAGULP

Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp di via Don Gnocchi 3, laboratorio per bambini della scuola dell'infanzia «Paesaggi oscuri per Halloween».

BREMBATE SOPRA, SERATA OSSERVATIVA
Ore 21, all'Osservatorio astronomico della Torre del sole, serata su «Giove: il gigante del sistema solare» con proiezione commentata ed osservazione al telescopio.

CAPRINO BERGAMASCO, CELANA: ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo al parcheggio del collegio, visita guidata gratuita con il Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344205.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

© RIPRODUZIONE RISERVATA