Tutti gli appuntamenti
di venerdì 12 agosto

È il weekend che anticipa il Ferragosto. Ed è un mix di feste patronali e di sagra. Tra casoncelli, costine e buon vino, tanti appuntamenti enogastronomici da non perdere.

È il weekend che anticipa il Ferragosto. Ed è un mix di feste patronali e di sagra. Tra casoncelli, costine e buon vino, tanti appuntamenti enogastronomici da non perdere.

FESTE E MANIFESTAZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 409° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Continua il Settenario dell'Apparizione, con Messe in Santuario alle ore 7,30 e 9; ore 17 in chiesa Prepositurale. Ore 20,30 in Santuario, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergie.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

SAGRA MADONNA DEL BOSCO

Dalle 19 alle 23, «Sagra della Madonna del Bosco» nel verde della Val d'Astino, in programma fino al 15 agosto. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l'eliminazione delle barriere architettoniche della Chiesa.
 
BONATE SOPRA, SPOSE SOTTO LE STELLE
Ore 21, in piazza, nell'ambito delle iniziative per le feste patronali, «Spose sotto le stelle», sfilata di abiti da sposa.

BREMBATE SOPRA, SPETTACOLO FOLCLORISTICO
Continuano le animazioni per la festa patronale dlel'Assunta. Ore 21, nel cortile della casa di riposo, spettacolo folcloristico proposto dal Gruppo Folcloristico Arlecchino. 

CALUSCO, FANTI IN FESTA
Fino al 13 agosto, oratorio, «Fanti in festa». Tutte le sere, dalle 19, apertura della cucina e a seguire spettacoli musicali.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo, festa di San Rocco. Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria. In serata ruota della fortuna, tombolate, musica e balli.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

FIOBBIO, FESTE PATRONALI
Al campo sportivo continua la sagra con servizio ristoro, gonfiabili per bambini, tombolate e ballo liscio. In programma fino al 15 agosto.

GANDOSSO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 15 agosto, via Avis, Festa democratica. Tutte le sere, dalle 18,30 (giorni festivi) o 19 (giorni feriali), apertura del servizio bar e cucina e a seguire spazio alle tombolate.

GEROSA, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 15 agosto, «Ferragosto insieme». Tutte le sere cena e la domenica anche il pranzo conm specialità tipiche e a seguire serate musicali e tombolate.

LEFFE, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 21 agosto, località San Rocco, tradizionale sagra di San Rocco.

LOCATELLO, SAGRA DI FERRAGOSTO
Fino al 19 ahosto, campo sportivo, «Sagra di ferragosto». Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante con cucina casalinga, tombolate e giochi per piccoli e grandi.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»
In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto. 

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
Nell'antico borgo di Malpaga, atmosfere medievali con la sagra dei due castelli, in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, dalle 19, servizio ristoro, pizzeria, tombolate e musica. 

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14. 

PALAZZAGO, FESTA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, frazione Gromlongo, «Festa di San Rocco» e dalle 19 apertura cucina, bar, tombolate e musica.

PARRE, FESTA ALPINI AREA 16

Festa nazionale Alpini Area 16, ore 16, ritrovo in piazza S. Rocco, alzabandiera e corteo fino alla chiesa parrocchiale. Ore 18 Messa, a seguire deposizione di una corona al monumento dei Caduti, corteo dalla parrocchiale al campo sportivo. Ore 19 alla tensostruttura, cena e serata danzante con il gruppo «Noter de Berghem».

PIARIO, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, località San Rocco, sagra con specialità locali, spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

ROSCIATE- SCANZOROSCIATE, SOLENNITÀ DELL'ASSUNTA

Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa celebrata da don Fabrizio Lazzari in occasione della solennità dell'Assunta.

SERINA, FESTA DELLA LEGA NORD

Al palazzetto dello sport, 7° festa della Lega Nord, ogni sera dalle 19 apertura servizio ristorazione e musica.

SFORZATICA IN FESTA

All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Agli impianti sportivi, viale Lombardia, apertura della festa di Liberazione organizzata dal Partico di Rifondazione Comunista in programma fino al 21 agosto. In serata concerto «Radiosky». Ore 21, spazio dibattiti «Genere, generazioni, globalizzazione: donne in movimento» con Lidia Menapace, Rosangela Pesenti, Nicoletta Pirotta, Corinna Preda, Silvia Dradi, Luisa Carminati, Daniela Amati e Mapi Trevisani. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria e bar.

TORRE DE BUSI, SOGNO IN FESTA
Fino al 16 agosto, frazione Sogno, «Sogno in festa». Tutte le sere, oratorio, servizio cucina con piatti tipici, bar, pizze e in serata spettacoli musicali e giochi.

TREVIGLIO, SAGRA ALPINA AL ROCCOLO

Al Parco del Roccolo, «Sagra alpina» organizzata dalle penne nere, in programma fino a Ferragosto. Ogni sera, dalle 19, specialità bergamasche e musica con atmosfere alpine.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.

ZANICA, FESTA ALPINA

Fino al 15 agosto, impianti sportivi, «Festa alpina di Ferragosto». Tutte le sere ballo liscio, tombolate e ristoro.
 


INCONTRI
 
IDEE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DI SÈ

Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri che propone idee e strumenti per la conoscenza di sè, «L'osservazione. Patrizio Paoletti- Antonella Selvaggio». Ingresso libero. L'incontro è organizzato dall'associazione I.S.A. di Brescia.

MASTER SAN VIGILIO
Continuano gli appuntamenti del Master San Vigilio: ore 17, Casa del Capitano del Castello di San Vigilio, progettazione partecipata con i cittadini su «Accessibilità del luogo - Riflessioni, ipotesi, suggerimenti».
 
PREDORE, LA VILLA DI NONII
Ore 21, auditorium civico, per la rassegna «Archeducando qua e là», incontro sul tema «La Villa romana di Predore: storia delle ricerche»; per i bambini stessa ora, alla biblioteca comunale, «C'era una volta una Villa».
 

MERCATINI IN PROVINCIA

FOPPOLO

Al piazzale degli alberghi, mercatino dell'artigianato a cura dell'Associazione Agribioart.

GANDELLINO, LIBRI USATI

Dalle 9,30 alle 11,30, piazza Adua, bancarella del libro usato.
 

MUSICA
 

FINO DEL MONTE, CONCERTO LIRICO...E NON SOLO

Ore 20,45, parco di Villa Maria, concerto lirico «Verdi note...» concerto lirico e non solo con la partecipazione di Clara Bertella, soprano, Giovanni Guerini, baritono, Roberto Pezzotta, clarinetto, Paolo Rinaldi, pianoforte e Zaira Magni, voce narrante. (In caso di maltempo presso la chiesa parrocchiale).

GROMO, SERATA MUSICALE
Ore 21, parcheggio scuole medie, concerto del corpo musicale di Gromo.

OLTRE IL COLLE, RAVASIO CANTA ALLA SAGRA
Alla frazione di Zorzino, nell'ambito della sagra, ore 20 spettacolo del cantautore Luciano Ravasio.

PALAZZAGO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, piazzale del comune, per la rassegna «Per antiche contrade», esibizione del «Simona Zanini Trio».

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER
Ore 19, parco ex colonia Selmo, «Music summer», apertura servizio di ristorazione; ore 22, concerto «Ligastory», tributo a Ligabue.

ROVETTA, IL CORO IDICA
Ore 21, chiesa parrocchiale S. Lorenzo, concerto del Coro Idica.

SARNICO, I BANDALIGA
Ore 21,30, piazza XX Settembre, concerto dei «Bandaliga», tribute band dedicata a Ligabue.

SELVINO, IL DUO ZAMPETTI PER IL «MARIO NEGRI»

Ore 20,45, sala Congressi, esibizione de «Il duo Zampetti», al flauto e pianoforte, concerto benefico a favore dell'Istituto farmacologico «Mario Negri». 

VALBONDIONE, SERATA MUSICALE
Ore 21, Fiumenero, concerto di Elena Bertocchi. 

VALTORTA, MUSICA ROMAGNOLA CON I CASADEI
Ore 20,45, alla tensostruttura del campo sportivo, serata in compagnia dell'Orchestra Casadei del maestro Mirko Casadei.
 

E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.
 
LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]
 
AVIATICO, OSSERVAZIONI COSMICHE
Dalle 21 alle 24, all'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto, località Ganda, osservazioni di stelle e delle costellazioni.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Per tutto il giorno, al Parco degli alpini, «Festa del miele», mostra mercato con esposizione di prodotti tipici; ore 15, parco della montagna a Bratto e parco alpini a Castione, «La minimarcia»; ore 16, casa della Foresta a Castel Orsetto, proiezione di un filmato a tema ambientale; ore 17, piazza Roma e Venezia a Castione, mercatino serale con oggettistica varia; ore 19, campo sportivo a Bratto, serata danzante con servizio ritsoro e musica dal vivo; ore 21, piazzetta via V. Emanuele a Castione, musica dal vivo con il gruppo «Caffè nero bollente».

CLUSONE, ARTISTI IN CITTÀ
Ore 21, piazza Orologio, chiusura del concorso «Artisti in strada» con premiazione del vincitore. Partecipa alla serata l'assessore alla cultura della Provincia di Bergamo, Giovanni Milesi.

FUIPIANO IMAGNA, I FALCONIERI DEL GRIFONE
Ore 15, antico borgo di Arnosto, esibizione a volo libero di alcuni rapaci diurni e notturni proposta dal gruppo «I falconieri del grifone». Intrattenimento del pubblico con didattica in ambiti medievali, e informazioni sulla storia della falconeria. A seguire, «polenta e formai» per tutti.

GRONE, SERATA DANZANTE AI COLLI DI S. FERMO
Ore 21, piazzale Baggi, ballo liscio con musica dal vivo.

ONORE E SAPORI

In serata, palatenda del piazzale mercato, «Onore e sapori», serata gastronomica con cucine di diversi paesi e nazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA