Tutti gli appuntamenti
di venerdì 22 marzo

Primo weekend di primavera con tanti incontri all'insegna della cultura e del tempo libero. Con una fiera che renderà felicissimi i bambini. In via Lunga c'è Lilliput.

Primo weekend di primavera con tanti incontri all'insegna della cultura e del tempo libero. Con una fiera che renderà felicissimi i bambini. In via Lunga c'è Lilliput.


FIERE


LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, 10.a edizione di «Lilliput, il villaggio creativo» in programma fino a domenica. Orari: oggi dalle 9,30 alle 16 (apertura riservata alle scuole), domani e domenica dalle 9,30 alle 19 (apertura riservata alle famiglie).


CORSI E INCONTRI

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, IL RITRATTO ARTISTICO
Ore 20,45, sala conferenze del museo San Tomè, continua il corso dedicato al ritratto artistico condotto da Mar Aguilar.

BREMBATE SOPRA, FOTOGRAFARE STELLE
Ore 21, al parco Astronomico La Torre del Sole, apertura del corso di fotografia per imparare a catturare stelle e fenomeni celesti.

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,30, «Sala Carrara» del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «L'attualitù del pensiero filosofico e teologico di K. Rahner», relatore il prof. Angelo Marchesi.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, sala Alabastro del Centro Congressi, viale papa Giovanni XXIII 118, per il ciclo di incontri «La chiesa nel mondo, i cristiani nella globalizzazione», incontro sul tema «Modelli e tradizioni pedagogiche di matrice cattolica» relatore Giuseppe Bertagna.

MOVIMENTO DISTRIBUTISTA
Ore 20,30, sala Galmozzi, via Tasso, l'economista Nino Galloni parla su «Oltre il capitalismo ci può essere prosperità?». L'incontro è organizzato dal Movimento Distributista Italiano in collaborazione con Amici delle Mura di Bergamo.

POLITICA E CITTADINANZA
Ore 17,30, Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, «We care - Scuola di educazione e formazione alle politica per giovani dai 16 ai 26 anni»: Giacomo Costa parla su «Il bene comune».

RIFLESSIONE QUARESIMALE CON LE ACLI
Ore 13,30 nella chiesa della parrocchia delle Grazie, momento di preghiera per coloro che lavorano in città.

SERATA CON LO SCRITTORE FREI BETTO
Ore 20,45, chiesa del Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, «Chiesa, Concilio, Poveri - In memoria del vescovo Oscar Romero» incontro con Frei Betto, scrittore e teologo brasiliano, promosso da Fondazione don Pimo Bonassi, Fondazione Serughetti La Porta, Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, Rete Radié Resch.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
Ore 17,30, sala Galmozzi, via Tasso 4, Fabio Burgarella parla su «Stati di coscienza e guarigione - La relazione medico-paziente». 

ALZANO LOMBARDO, HOUSING SOCIALE
Ore 21, Fa.Se., Fabbrica Seriana Energia, via Pesenti, incontro organizzato da «Gente in comune» dal titolo «Social housing - un canone moderato per tutti», con Alessandro Santoro, Diego Salvi, Marina Zanbianchi, Silvana Armellini, Cristiano Coltura e Ferruccio Locatelli.

CARAVAGGIO, L'ALOE E LA DONNA
Ore 21, auditorium di San Bernardino, incontro sul tema «L'aloe e la donna, un eccellente aiuto dalla natura nel periodo fertile, in gravidanza e in menopausa» con Cristina Maffioletti, specialista in Ostetricia e ginecologia. Ingresso libero.

CASAZZA, I RUNNERS SI RACCONTANO
Ore 20,45, sala della comunità, incontro con tre podisti che hanno vissuto esperienze diverse di corsa, in condizioni estreme: il pluricampione Marco Olmo «Ultramarathon» che presenta il suo nuovo libro «Il corridore», Fabio Pasinetti maratoneta ed autore del libro «Lo sguardo oltre le dune» e Battista Marchesi con il record del mondo di continuità. La serata è organizzata dall'Avis-Aidop di Casazza e il Cai di Trescore.

CORTENUOVA, IL FOSSO BERGAMASCO
Ore 20,30, sala consiliare, lezione di storia dal titolo «Il fosso bergamasco, storie di vita e malavita» con Riccardo Caproni.

PEIA, IN BIBLIOTECA PROTAGONISTE LE DONNE
Ore 21, biblioteca civica, incontro su «Le donne di ieri, oggi e domani».

SAN GIOVANNI BIANCO, INCONTRO CON IL BIOLOGO MANCUSO
Ore 17,30, Centro Formazione Professionale di Cornalita, Stefano Mancuso biologo e insegnate dell'Università di Firenze, presenta «Verde brillante».

SAN GIOVANNI BIANCO, VIAGGIO IN TANZANIA
Ore 20,30, Sala Polivalente, «Immagini di viaggio» con Mario Micheli che presenta il suo viaggio in Tanzania.

ZANICA, MALATTIE RENALI
Ore 20,45, auditorium di via Serio, incontro sul tema «Prevenire e curare le malattie renali», relatore Emilio Galli, direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Azienda ospedaliera di Treviglio.



MUSICA

«LA FIGLIA DEL REGGIMENTO» A COLOGNOLA
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, continua la 38.a stagione operistica a cura del Circolo Musicale Mayr-Donizetti con il melodramma giocoso in due atti «La figlia del reggimento», musica di Gaetano Donizetti.

BERGAMO JAZZ
Ore 17,30, alla Gamec, via San Tomaso 53, esibizione del chitarrista Marc Ribot e presentazione dell'opera video di Mariella Guzzoni dal titolo «Oren Marshall in colours»; ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto di Dino & Franco Piana Septet composto da Dino Piana al trombone, Franco Piana al flicorno, Fabrizio Bosso alla tromba, Max Ionata al sax tenore e soprano, Luca Mannutza al pianoforte, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria; a seguire esibizione del Gregory Porter con Gregory Porter (voce), Yosuke Satoh (sax alto), Chip Crawford (pianoforte), Aaron James (contrabbasso) e Emanuel Harrold (batteria).

MUSICA AL LOFT
Al Loft di via De Amicis, esibizione di due big band di studenti Cdpm con la direzione di Sergio Orlandi.

POLARESCO, NEVERLAB E IL ROCK UNDERGROUND
Ore 22, al Polaresco, continua la rassegna musicale «Neverlab in Polaresco» con il concerto dei Blu Willa.

ROMANO DI LOMBARDIA, POEMETTO SULLA PASSIONE DI GESÙ
Ore 20,45, parrocchia di S. Maria Assunta, riflessione quaresimale con «Passiù» di Franca Grisoni, con la poetessa Franca Grisoni e improvvisazioni d'organo del M° Don Gilberto Sessantini, in collaborazione con il DeSidera Festival Teatro e Territorio.


... E DA NON PERDERE...

BOTTONI CHE FATICA
Per tutta la giornata in via XX Settembre di fronte a Unieuro, bancarella di volontariato con manufatti decorati con bottoni, borse, gioielli, idee regalo in favore alla ricerca per la malattia di Charcot Marie Tooth.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 24 marzo. Orari: feriali 16-18; il sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA