Sebino: promossa la balneazione
Acqua eccellente in 43 punti Bg su 45

Sebino promosso a pieni voti anche per la balneazione 2016. La conferma viene dall’esame dei prelievi effettuati ad aprile dalle Ats di Bergamo e Brescia, trasmessi ai Comuni.

I risultati sono più che incoraggianti e, sostanzialmente, sono una conferma rispetto agli ultimi anni: acque eccellenti in 43 dei 45 punti monitorati lungo tutto il perimetro del lago. Nello specifico, la sponda bergamasca ha ottenuto 16 eccellenti e un buono: quest’ultimo per l’acqua in località Bersaglio a Costa Volpino. Un dejà vù.

Ottimi anche i risultati sul versante bresciano, con 27 eccellenti e un buono al Camping Eden di Pisogne. Ed è significativo che i due «buono» riguardino località in prossimità della foce del fiume Oglio, il maggior affluente che purtroppo versa ancora nel Sebino un carico inquinante, causato dal fatto che non sono ancora stati completati né la depurazione, né tantomeno il collettamento delle reti fognarie dei Comuni della Valle Camonica.

Una bella notizia - anzi, una bella conferma - per i sebini e per il Sebino, che si apprestano ad accogliere centinaia di migliaia di turisti che vogliono provare l’emozione di ondeggiare sulla lunga passerella di Christo che collega Sulzano e Peschiera e da lì l’isoletta di San Paolo della famiglia Beretta. A Monte Isola - capitale dell’evento - si può fare il bagno praticamente ovunque: balneabili tutte le cinque spiagge monitorate del periplo: Paradiso, Ere, Serf (vogatori), Spino (Menzino) e Punta di Siviano. Ma anche in tutte le spiagge del lago. E c’è da credere che i turisti lo faranno, il bagno, sull’onda dell’entusiasmo del «Floating piers».

© RIPRODUZIONE RISERVATA