Autunno, tempo di mele
Sagra a Piazza Brembana

Sabato 15 e domenica 16 ottobre a Piazza Brembana è in programma la settima edizione della “Sagra della Mela e dei prodotti tipici”. Ci sarà anche L’Eco Caffè.

Una due giorni che unisce alla promozione e vendita delle Mele Val Brembana, la valorizzazione dell’enogastronomia locale, stand a tema e decine di ristoranti a menù convenzionato. Torna sabato 15 e domenica 16 ottobre la «Sagra della mela» organizzata dall’Associazione Frutticoltori Agricoltori Val Brembana con il supporto di Altobrembo, Comune e Pro Loco locale . Domenica 16 ottobre sarà ospite lo stand dell’Eco Cafè.

In prima fila fra i prodotti tipici del territorio che si affaccia sulle rive del Brembo, ci sono senza dubbio le mele, coltivate da centinaia di appassionati che nel 2007 hanno costituito l’Associazione Frutticoltori e Agricoltori Valle Brembana (AFAVB). In questi anni sono state messe a dimora in Valle decine di migliaia di nuove piante, soprattutto melo, ma anche pero, pesco, albicocco, ciliegio, susino e actinidia (kiwi).

Per segnalare la qualità e la genuinità delle Mele della Val Brembana, è nato uno specifico marchio di tutela. La vistosa scelta cromatica del marchio «Mela della Valle Brembana» mette in evidenza i colori della natura e quelli delle varietà di mela coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz. Sono anche i colori della maschera di Arlecchino, che è biglietto da visita della Val Brembana e del territorio bergamasco.

Alla Sagra (e non solo) collaborano con Afavb i ragazzi dell’ABF di San Giovanni Bianco e gli studenti dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme.

Il programma della due giorni prevede mercatini di mele e prodotti tipici:
Sabato 15 ottobre alle 10 è previsto il laboratorio didattico “Senza api non si può!” a cura dell’Associazione Apicoltori Bergamo. Nel pomeriggio ad animare gli stand saranno le note de “Il Baghèt”, i suonatori di Giacomo Fagot di Casnigo, mentre alle 17 è in programma lo show cooking “Mele e zafferano” con Paolo Frani e l’azienda agricola Sella. Domenica spazio anche per i giochi di una volta, la dimostrazione tecnica con Adriano Gadaldi, lo show cooking con lo chef Andrea Midali ed i concorsi per le mele migliori e le torte più buone.

Per info e programma completo è disponibile il sito www.sagramela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA