Carnevale sugli sci? Tutto pronto
Ecco le piste aperte in Bergamasca

Piste in ottime condizioni, meteo buono fino a sabato, pioggia e neve oltre i 1.000 metri previsti per domenica, quindi ritorno a condizioni forse più stabili all’inizio di settimana prossima. Tutto pronto per questo lungo weekend di Carnevale.

Nel comprensorio di Brembo Ski (Foppolo, San Simone-Valleve, Carona) impianti di risalita tutti aperti, con innevamento ancora migliorato dopo i 10-20 centimetri scesi mercoledì.Tra gli appuntamenti da ricordare nel comprensorio, sabato sera, dalle 18 alle 21 l’apertura in notturna della pista Arale a San Simone in collaborazione con il ristoro «Lo Scoiattolo». Sarà aperto anche lo snow park per principianti (prenotazione obbligatoria al 328.8142888). In serata concerto country con i «The blues fingers band».

Sempre sabato, dalle 17, l’Après-ski con dj set e trasporto in «gatto delle nevi» al rifugio «Terre Rosse» in Val Carisole (info al 342.052 2307). Prosegue anche l’offerta dello skipass gratuito ai bambini fino a otto anni per chi soggiorna negli alberghi del comprensorio.

Sette impianti e 12 piste aperte a Valtorta-Piani di Bobbio, con tracciati in ottime condizioni anche qui con la nuova neve scesa mercoledì scorso. Restano chiusi, in attesa della neve, le stazioni di Piazzatorre, Oltre il Colle e Piani dell’Avaro-Cusio.

Seggiovie aperte in Val Seriana, dove, nei giorni scorsi si è combattuto con temperature piuttosto miti. A Lizzola si scia sulle due piste servite dalla seggiovia Due Baite, sulla pista Agonistica che, dai 2.000 metri scende fino al rifugio Campèl, sempre aperto come il chiostro Mirtillino, e lungo la pista del campo scuola. Il tracciato di sci nordico di Casa Corti rimane sciabile per 2,5 chilometri.

A Spiazzi di Gromo affluenza soddisfacente in settimana e piste innevate artificialmente perfettamente sciabili. Sempre a Spiazzi parzialmente sciabile, per circa due chilometri, la pista di fondo. Sciabili, al monte Pora, le piste del Termen, dei Valzelli e quella della parte alta della Cima Pora, mentre in Presolana il campo scuola e la pista del Donico.

A Colere su neve naturale si scia lungo tutte le piste alte. Rimane aperta anche la pista di sci nordico «Agli Abeti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA