«Correremo con il tuo sorriso»
Folla ai funerali di Franco Togni

Cordoglio e commozione per l’ultimo saluto a Franco Togni, atleta di Sorisole, scomparso il 29 dicembre scivolando in canale sul sentiero del Brunone. Oltre mille persone alla parrcchiale di Sorisole.

«Contnueremo a correre con il tuo sorriso» è questa una delle decine di frasi che hanno accompagnato l’ultimo saluto a Franco Togni, 56 enne di Sorisole conosciutissimo per il suo spirito positivo e le sue imprese sportive. La parrocchiale del paese non è riuscita a contenere il migliaio di persone che ha voluto essere presente alla cerimonia di addio. Tra i tantissimi sportivi presenti anche Migidio Bourifa e Mario Poletti. La cerimonia, sobria ma molto partecipata, è stata presieduta dal parroco don Stefano Ravasio, che nell’omelia ha parlato di Togni come un uomo che ha vissuto rincorrendo traguardi con compassione, onestà e verità, principi da cui trarre spunto e un esempio anche per tutti noi. Dopo la fine della cerimonia sono stati letti decine di messaggi di ricordo da amici e parenti, spesso interrotti dagli applausi della folla commossa.

Franco Togni era uno sportivo «doc» (una decina le discipline praticate), era noto al grande pubblico per le sue imprese sulla distanza di Filippide. L’ultima della serie era arrivata un mese e mezzo fa a Ravenna (titolo italiano categoria master 55), mentre la più celebre era datata ’96 a Carpi, quando allenandosi nei ritagli di tempo lasciati dal lavoro conquistò addirittura il titolo assoluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA