Da San Giovanni Bianco a Dublino
A 21 anni diventerà pilota Ryanair

Cristian Tassis, 21 anni, di San Giovanni Bianco, sarà pilota Ryanair, la compagnia aerea irlandese, regina del low cost e dell’aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio.

«È sempre stata la mia passione, il mio sogno. Fin da quando, a otto anni, presi il primo aereo per andare in vacanza a Sharm el Sheikh».

Ora quel sogno è a un passo da avverarsi. Già superata la selezione a Dublino, ora Cristian è atteso da due mesi circa di corso per poter pilotare i Boeing 737 della compagnia, poi, dalla primavera-estate i voli di linea, prima con gli istruttori a fianco, poi come copilota e infine come pilota.

Sarà sicuramente tra i più giovani e forse il più giovane bergamasco che entrerà a far parte della compagnia. «Invece dei trenini, da bambino avevo gli aerei – ricorda – il mio futuro l’ho sempre visto lì, finalmente ce l’ho fatta. Ma questo è solo l’inizio. Ryanair oggi è una compagnia affermata, emergente, che garantisce futuro. E che punta tanto sui giovani, per questo ho chiesto da loro». È partito dall’istituto aeronautico Locatelli di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA