È Natale, in montagna niente neve
Eppur si scia: ecco dove - foto e video

È un Natale mite e senza precipitazioni. E in montagna niente neve... almeno dal cielo. Le stazioni sciistiche però si sono attrezzate.

Anche quelle bergamasche, per le quali le vacanze di Natale sono uno dei momenti più importanti dell’anno: si sono attrezzate al meglio con la neve prodotta dai cannoni che hanno lavorato al massimo nei giorni in cui le temperature lo hanno permesso, imbiancando le piste. Così per gli appassionati dello sci le discese sono garantite.

L’ultimo bollettino neve emesso dalla Provincia conferma la sciabilità parziale in alcune stazioni: nel comprensorio di Brembo Ski (Foppolo, San Simone e Carona), a Lizzola, al Pora-Castione, agli Spiazzi e a Valtorta. Sci nordico con sciabilità parziale a Schilpario e Valbondione.

Prima di partire conviene informarsi direttamente con le singole stazioni sciistiche, ma a Foppolo, in particolare, si scia sul Montebello e sul Valgussera, con i collegamenti del Vago e del Canalino.

Il paesaggio non è proprio di quelli invernali, con i nastri bianchi incastonati tra i prati e le cime senza neve. Ma il manto sulle piste è di ottima qualità e gli addetti hanno fatto davvero miracoli per garantire la sciabilità.

Neve bella, compatta, senza «buchi» o sassi. Perfettamente «tirata». Più dura al mattino e via via più «dolce» con il passare delle ore. Insomma, c’è da divertirsi. E se l’occhio non si appaga con il bianco ovunque, le gambe possono stancarsi sui pendii e i polmoni riprendersi dallo smog della pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA