Foppolo in pista da mercoledì
Nuovo percorso a Valtorta

«Sembrava la fine, invece siamo ancora qua, con la stagione sciistica pronta a partire. Un mezzo miracolo», dice un albergatore di Foppolo. Si riparte mercoledì mentre da giovedì nuovo tracciato a Valtorta dal Fortino ai Tre Signori.

Era l’8 luglio, meno di cinque mesi fa. Per la principale stazione sciistica bergamasca una tegola pesantissima: un rogo doloso mette ko le due seggiovie Quarta Baita e Montebello. È l’inizio di uno «slalom» disseminato di paletti. Invece, mercoledì 7 dicembre, Foppolo ripartirà: proprio dai due storici impianti riparati (con l’affitto dei quadri elettrici) a tempi record.

Tracciando una linea di separazione col passato: gestione affidata a un manager d’esperienza, il piemontese Vittorio Salusso, tagli netti ai costi, di personale e funzionamento impianti, nuovi gatti delle nevi e rivoluzione nelle tariffe skipass. Obiettivo: una gestione sostenibile che, inevitabilmente, ora inizia a far girare solo Foppolo (la stazione di punta del comprensorio, la scorsa stagione con 120 mila passaggi compreso Carona) e ferma, invece, nei giorni feriali, San Simone di Valleve (la scorsa stagione 20 mila passaggi).

Gli impianti funzioneranno dalle 9 alle 16,45, fino a domenica 11 dicembre, con skipass a tariffe agevolate rispetto al listino. Poi ci sarà uno stop per consentire anche la manutenzione delle altre seggiovie. «I tempi sono stati strettissimi - dicono da Brembo Super Ski - e dobbiamo ancora terminare alcune opere sugli impianti». La riapertura della stazione nel weekend del 17 e 18 dicembre, quindi dal 23 dicembre le seggiovie gireranno tutti i giorni.

Novità anche ai Piani di Bobbio: l’80% dei 35 chilometri di piste del comprensorio Valtorta-Piani di Bobbio è ormai coperto dall’innevamento artificiale. «Quest’anno abbiamo fatto un investimento di circa un milione di euro – spiega l’amministratore di Imprese turistiche barziesi Massimo Fossati – acquistando una decina di “giraffe” e sette cannoni. Ormai siamo a quota 50 cannoni». Impianto di innevamento entrato in funzione già settimana scorsa, poi fermato per il salire delle temperature, e di nuovo operativo in questi giorni. L’apertura più probabile resta quella per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Quando gli sciatori troveranno anche la novità della pista di collegamento tra il Fortino e Tre Signori-Valtorta. «Non un semplice raccordo per il rientro come prima, ma una vera pista», dice Fossati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA