Frana sulla strada a Taleggio - Video
Il sindaco: «Rischiamo l’isolamento»

Una frana caduta sulla strada provinciale che collega San Giovanni Bianco a Sottochiesa, frazione di Taleggio.

È la strada degli orridi, celebre per la conformazione rocciosa che costeggia la carreggiata. Proprio da uno di questi versanti si sono staccati grossi massi che sono finiti sulla carreggiata, come si può vedere dal video postato su Facebook dal sindaco di Taleggio Alberto Mazzoleni.Che ha annunciato la chiusura della strada almeno fino a domenica 5 febbraio e ha lanciato un appello al presidente della provincia Matteo Rossi. «Strada chiusa negli orridi... tante lettere e mai nessuna risposta.. Matteo va risolto il problema del ponte Bailey altrimenti rischiamo l’isolamento».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/frana-sulla-strada-in-val-taleggio_1030195_44/

Ecco la risposta del presidente Matteo Rossi: «Il Parlamento faccia alla svelta un decreto sugli enti locali per ridarci i 35 milioni dell’RcAuto e la Regione applichi alle zone omogenee montane lo stesso trattamento di favore della Provincia di Sondrio. Solo così potremo risolvere le giuste richieste di chi vive e lavora in montagna. Non dobbiamo lasciare sole le nostre valli!

In questi due anni e mezzo abbiamo investito in val brembana più di 6 milioni, cifre importanti in una situazione difficilissima, ma situazioni come quelle indicate da Alberto necessitano di almeno più di due milioni per essere risolte in modo strutturale. Se e quando ci faranno chiudere il bilancio del 2017 potremo recuperare alcune risorse dalla vendita delle azioni di A4Holding, ma servono risorse certe e stabili per mettere in sicurezza il territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA