L’appello della Val Taleggio isolata:
«Non abbandonateci dopo la frana»

«Senza strada la vita è complicata». Sono numerose le testimonianze raccolte in Val Taleggio dopo la terribile frana sulla strada caduta lunedì mattina.

La frana lungo la provinciale ha praticamente isolato la Val Taleggio. I residenti sono costretti a utilizzare il passaggio dalla Val Brembilla, dove un ponte provvisorio (che Regione e Provincia hanno promesso di sostituire) non consente il transito ai camion. Risultato: tempi di percorrenza triplicati e merci bloccate. In valle si rimboccano le maniche, ma l’appello è unanime: «Non abbandonateci».

Intanto martedì sul Sebino, a Tavernola, dopo gli ultimi smottamenti in zona lago all’altezza della curva Capuani, è arrivato il sopralluogo dei tecnici della Provincia, per capire l’entità del problema e valutare i prossimi interventi.«La Provincia ci ha suggerito di fare un summit, coinvolgendo i diversi soggetti interessati. Per questo, già martedì abbiamo scritto nuovamente alla Provincia, alla Regione attraverso l’Utr (l’Ufficio territoriale regionale, ndr) e all’Autorità di bacino per trovarci in un incontro comune per capire e decidere quali azioni da portare avanti» spiega il vicesindaco Ioris Pezzotti.

Su L’Eco di Bergamo del 27 settembre due pagine di approfondimenti e testimonianze

© RIPRODUZIONE RISERVATA