Medico, maestra e 6 figli in Africa
«Ci guida solo l’amore per la vita»

Sei zainetti e una fila di valigie. La famiglia Andreoni è partita. Fabio, 39 anni, con la moglie Elena, 37 anni, di Zogno e i figli Tecla, 9 anni, Lia 7, Cesare e Nilde 6, Olga 4 e Gemma 2, sono partiti ieri per lo Zambia, destinazione Chirundu, dove resteranno per un anno.

Fabio è medico e attualmente lavora all’Hospice Don Palla a Piazza Brembana. Nei prossimi dodici mesi sarà medico internista in un ospedale a Chirundu, aperto circa 50 anni fa dalla diocesi di Milano e collegato a progetti con il Celim. Un ospedale che è considerato un piccolo gioiello in Zambia, seppure mantenga le sue caratteristiche rurali, con 120 posti letto e figure professionali sanitarie ben definite.

Fabio, però, non parte solo. Insieme a lui, questa nuova avventura africana la vivrà anche la sua numerosa famiglia. Lui è figlio d’Africa, nato in Benin, quando i suoi genitori Alma e Giacinto, entrambi medici, abitavano la terra d’Africa per progetti di cooperazione. Benin, Guinea, Mali e Marocco sono stati la sua casa.

La famiglia vivrà nella cittadina, che conta 10mila abitanti, in una casa destinata al personale sanitario dell’ospedale. I bambini frequenteranno la scuola e Elena, insegnante nell’istituto comprensivo di San Pellegrino, sa che troverà presto qualcosa per cui darsi da fare. «Qualcuno ci dice che siamo pazzi, qualcuno ci guarda come eroi. Siamo una famiglia molto semplice e quello che ci porta oggi in Africa è solo l’amore per la vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA