Ponte in Val Serina , via i lavori
Rossi: grazie ai residenti per la pazienza

Verrà allestito in questi giorni il cantiere per la ricostruzione del ponte in località Rosolo, sulla Strada provinciale 27 Val Serina, tra i Comuni di Costa Serina e Algua.

La Provincia ha consegnato i lavori all’impresa Cabrini Albino srl di Gromo, che si è aggiudicata l’appalto. I lavori dovrebbero concludersi nel mese di febbraio.

«Per la Provincia è una priorità poter ripristinare questa strada e porre fine ai disagi che tanti cittadini stanno vivendo» commenta il consigliere delegato alla Viabilità Pasquale Gandolfi. L’intervento, per una spesa complessiva di 305mila euro, è tra quelli previsti dal Pop approvato con il bilancio di previsione 2015 lo scorso 17 ottobre.

L’altro intervento previsto dal Pop per la SP 27, vale a dire il ripristino del tratto di strada danneggiata per il quale sono stati stanziati 150mila euro, è invece in fase di appalto e potrà iniziare non appena si concluderanno i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della parete, che sono iniziati lo scorso maggio e dovrebbero concludersi a fine anno.

La SP 27 è stata chiusa a causa di una frana avvenuta il 2 dicembre 2013, quando 2mila metri cubi di roccia sono caduti danneggiando il ponte e un tratto di strada di 50 metri, principalmente a valle. I lavori di consolidamento della parete, un tratto lungo circa 200 metri, sono stati finanziati dalla Regione Lombardia per 1,2 milioni di euro al Comune di Serina in quanto capofila dell’intervento, mentre la Provincia ha contribuito prendendosi in carico la progettazione esecutiva e l’appalto del cantiere.

Soddisfatto il presidente della Provincia Matteo Rossi: «Ripartono finalmente i lavori in Val Serina: un problema irrisolto che avevamo ereditato, un impegno che ci eravamo presi appena eletti e una delle priorità del bilancio che abbiamo chiuso con molta fatica.Grazie ai cittadini della valle per l’enorme pazienza, so che i disagi sono stati veramente tanti.Noi ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo sempre provato ad informare con trasparenza della situazione. Ora avanti per riaprire la strada quanto prima!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA