P. Brembana, maltrattava persone down
Due anni e 4 mesi per la badante

Lo scorso dicembre era stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti nei confronti di un uomo di 50 anni e una donna di 48 affetti da sindrome di Down, in un appartamento protetto di Piazza Brembana.

La 55enne di Valbrembilla, badante appunto a Piazza Brembana, è stata condannata a 2 anni e 4 mesi con rito abbreviato: revocati per lei i domiciliari . La donna era la badante della struttura protetta, ma le microspie e la telecamera piazzate dagli inquirenti all’interno dell’appartamento che condivideva con due persone disabili avevano registrato urla, insulti e percosse che l’hanno fatta finire in carcere.

Le manette sono scattate a dicembre e l’accusa è di maltrattamento. Alla donna sono stati contestati in particolare insulti, schiaffi, botte, umiliazioni nei confronti dei due ospiti. Le presunte vessazioni sarebbero avvenute almeno dalla fine dello scorso ottobre quando, dopo la denuncia del fratello della disabile 48enne, i carabinieri del nucleo operativo di Zogno hanno messo sotto controllo l’appartamento. L’indagine lampo ha portato all’arresto della badante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA