Vento, raffiche fino a 100 km/h  -Video Spettacolo, la linea di nebbia sulla pianura
La linea di nebbia che divide a metà la pianura padana (Foto by Luca Tiraboschi)

Vento, raffiche fino a 100 km/h -Video
Spettacolo, la linea di nebbia sulla pianura

L’aria polare si è trasformata in Favonio che ha spazzato il cielo ma non su tutta la pianura padana che per metà era ricoperta dalla nebbia. Le foto sono uno spettacolo.

La scorsa notte il vento da Nord (aria polare) ha valicato le Alpi ed è sceso sulla nostra provincia sotto forma di Favonio che riscalda l’aria per effetto della compressione. Scorrendo inizialmente solo in quota, non ha interessato i bassi strati della pianura che, infatti, nelle prime ore di stamattina erano interessate dalla nebbia.

la linea della nebbia in pianura

la linea della nebbia in pianura
(Foto by Luca Tiraboschi)

La nebbia vista dal satellite

La nebbia vista dal satellite

Per questo alcune località di pianura erano sotto zero e altre in montagna segnavano invece temperature anche superiori a otto gradi. Poi, in tarda mattinata il vento è sceso anche nei bassi strati e ha ripulito l’aria quasi su tutto il territorio. Mercoledì notte, al cessare del vento (e quindi della sua azione di compressione), la temperatura calerà ovunque e il tempo rimarrà, comunque, stabile. Qui di fianco il fenomeno descritto è evidente nella foto dal satellite scattata nella mattinata di mercoledì 2 gennaio.

In montagna, nel video sotto siamo verso Monte Suchello aul crinale tra la Valle Brembane e Seriana le raffiche di vento hanno raggiunto anche i 100km/h tanto che era difficile stare fermi mentre si facevano le riprese. Guarda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA