Comuni bergamaschi ricicloni
Trionfano Albino e Bianzano

Albino e Bianzano sono i comuni più ricicloni della Bergamasca, un primato anticipato in queste pagine alcuni mesi fa e ribadito ieri a Mantova, durante la presentazione del Dossier Comuni Ricicloni Lombardia 2015 stilato da Legambiente.

Il primato che rende fieri la città della media Valle Seriana e il paese della Val Cavallina va ben oltre il requisito minimo per ottenere il riconoscimento di Comune Riciclone, fissato al 65% di raccolta differenziata.

Albino infatti, primo nei comuni sopra i 10 mila abitanti nella nostra provincia, si posiziona al primo posto nella classifica regionale con il 76% di raccolta differenziata, mentre per Bianzano che di anime ne ha 640 e risulta primo tra i paesi sotto i 10 mila abitanti (quindi in gara con realtà che per popolazione possono comunque sembrare colossi), l’indice è addirittura dell’82%.

A livello generale, la Lombardia si posiziona al quinto posto, con il 56% di raccolta differenziata tra le regioni italiane, superata dal Veneto, Trentino, Friuli e Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA