A Pasquetta appuntamento
al santuario sul monte Altino

Una proposta della parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo
di Vall’Alta. Il corteo di fedeli raggiungerà la vetta per la prima Messa
della stagione. A mezzogiorno, merenda nei prati del parco.

Per la tradizionale gita «fuori porta» di Pasquetta, Albino sfodera una proposta classica, precisamente a Vall’Alta, in Valle del Lujo, dove tutti gli anni viene riaperto il santuario della Madonna di Altino. Un appuntamento che per molti è una sorta di uscita programmata, quasi a sancire la fine dell’inverno. Sul Monte Altino infatti, a 840 metri di altezza, si trova il santuario che sorge al crocevia di diverse strade: da Gaverina, attraverso il Colle Gallo e i Prati Moletti; da Vall’Alta e da Cene, attraverso il Colle Sfanino.

Molti saliranno in auto, ma la proposta migliore, legata alla tradizione, arriva dalla parrocchia di S.Maria Assunta e San Giacomo di Vall’Alta. Infatti, lunedì 28 marzo, a partire dalle 8.30, in maniera informale, prenderà il via dal Colle Sfanino un corteo di fedeli, che raggiungerà la vetta del colle per la prima Messa della stagione, prevista per le 10.30, e presieduta dal parroco di Vall’Alta don Daniele Belotti. Un’occasione di incontro e di preghiera, ma anche di silenzio, riflessione personale e meditazione. A mezzogiorno, poi, pic-nic e merenda nei prati del parco o negli spazi antistanti la Casa del Pellegrino.

La visita al santuario è l’occasione per ricordare l’Apparizione della Madonna, avvenuta il 23 luglio 1496 al carbonaio Quinto Foglia. Nella cancelleria del santuario è possibile recuperare della documentazione che racconta nel dettaglio questo storico evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA