Addio alla storica negoziante di Nese
Ultimo saluto a Norma Panseri

L’anziana donna era una vera e propria istituzione per la comunità del suo paese dove per anni ha gestito un negozio di articoli da regalo, tabaccheria, cancelleria, edicola e articoli vari cui facevano riferimento i commercianti di tutta la Valle Seriana.

Sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale di Nese i funerali di Norma Panseri, morta mercoledì a Nese di Alzano Lombardo, all’età di 93 anni.L’anziana donna era una vera e propria istituzione per la comunità del suo paese dove per anni ha gestito un negozio di articoli da regalo, tabaccheria, cancelleria, edicola e articoli vari cui facevano riferimento i commercianti di tutta la Valle Seriana. Norma Panseri era rimasta vedova 15 anni fa di Paolo Venturi, già dipendente della Cartiera Pigna e poi della Cartiera Binda di Vaprio d’Adda. Dal matrimonio erano nate due figlie, Ileana e Vittorina che per qualche anno avevano gestito il negozio dopo che la madre si era ritirata dall’attività, più di 30 anni fa, per accudire il marito malato.

In precedenza la signora aveva svolto l’attività di sarta, coadiuvata da alcune ragazze-allieve, confezionando abiti su misura per numerosi clienti di Bergamo e Milano. Tra le attività svolte nella sua lunga e intensa vita, va ricordata anche quella di fruttivendola nel negozio di sua proprietà.

«Era una donna molto attiva e instancabile - racconta il genero Pier Giorgio Bonetti - disponibile con tutti grazie anche al suo carattere aperto e affabile. Era di animo generoso e ha fatto del bene alla chiesa, all’oratorio e a molte persone, soprattutto quelle in stato di necessità, per le quali ha sempre dimostrato comprensione e disponibilità. Ha sempre vissuto a Nese salvo una parentesi di alcuni anni in cui ha seguito il marito trasferito per ragioni di lavoro a Vaprio d’Adda. In paese era conosciutissima e apprezzatissima». Il suo negozio conosciuto come «Norma e Paolo» ha rappresentato per il commercio della zona una realtà solida e stabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA