Albino, torrente Lujo più sicuro
Al riparo dalle «bombe d’acqua»

Tutto secondo copione. Come da protocollo procedurale e tecnico, ad Albino sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori di regimazione idraulica del torrente Lujo, che scorre nell’omonima valle dell’Oltreserio albinese.

Una serie di interventi di sistemazione dell’alveo e delle sponde del torrente, che si erano resi necessari in seguito alla «bomba d’acqua» che colpì il territorio albinese nella notte tra sabato 30 e domenica 31 agosto 2014, provocando diverse esondazioni del torrente Lujo, con deposito nell’alveo di accumuli di materiali e detriti.

I lavori, iniziati lo scorso mese di novembre, hanno visto impegnata l’impresa Bergamelli srl di Albino, non nuova a interventi del genere: utilizzando due squadre di tecnici e operai, l’impresa, coordinata da Massimiliano Bergamelli, ha operato in due tratti del torrente, realizzando il ripristino della sezione di deflusso delle acque nell’attraversamento della località Molinello, in prossimità dei due ponti della strada comunale, e in via Cistercensi, in prossimità del ponte vicino al cimitero di Abbazia.

I lavori sono costati 200 mila euro, una somma stanziata dalla Regione Lombardia, attraverso la Ster (Sede territoriale, ex Genio civile) di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA