AlbinoLeffe, partita a Ponte San Pietro
In campo alle 15 contro il Giana

L’ AlbinoLeffe, a causa di improvvisi problemi tecnici, giocherà l’amichevole di quest’oggi contro il Giana (ore 15.00) allo Stadio Legler di Ponte San Pietro (Via Trento e Trieste 20) al posto che al Centro Sportivo Comunale di Terno d’Isola.

Terza e ultima settimana della sosta, quella che attende l’AlbinoLeffe: oggi i seriani affronteranno in amichevole la Giana Erminio, domenica prossima la ripartenza in campionato contro il Fano (in trasferta; è la terza giornata di ritorno).

Il test ufficiale contro i milanesi che militano nel girone A di Lega Pro (settimi con 30 punti) è in programma allo stadio di Terno d’Isola con fischio d’inizio alle ore 15 (ingresso 5 euro con ridotto a 2 euro donne e Under 21; gratis per gli Under 16).

Ma è tempo anche di calciomercato. In casa bluceleste sarà un «mercato» ridotto ai minimi termini (ad oggi nessun movimento ufficiale) vista la buonissima prima parte di campionato disputata (undicesimo posto, con 26 punti in 21 giornate), ma al contempo occorre cogliere i segnali evidenziati in qualche caduta (come l’ultima gara del 2016, persa 0-3 in casa col Padova) e di fatto la scarsa prolificità del reparto offensivo.

Per evitare il rischio di arrivare col fiato corto nella rincorsa per garantirsi la salvezza. «Ventisei punti non sono pochi per una squadra allestita a ferragosto, e fino ad oggi il gruppo ha dimostrato di sapersi confrontare a pieno - sono le parole del direttore sportivo bluceleste, Simone Giacchetta -. Adesso ci attende, da parte di tutti, un senso di responsabilità ancora maggiore: entriamo in una fase della stagione dove ogni gara è determinante, e basta scivolare 2-3 partite per rischiare di compromettere tutto. È evidente che non cambieremo molto, anzi ritengo che tutte le doti e i calciatori consolidati in un buon gruppo per centrare il nostro obiettivo li abbiamo già in casa. Siamo arrivati stanchi alla sosta condizionati dal fatto delle tante defezioni che si sono via via susseguite. Sono altresì convinto - rimarca Giacchetta - che si può fare di più, a partire dagli over ma anche i giocatori più giovani, oltre a finalizzare meglio il gioco».

La sensazione è che, nel concreto, ci saranno al massimo un paio di movimenti, perlopiù in attacco (un’eventuale uscita di Virdis, e in tal caso da rimpiazzare con un altro importante attaccante di categoria), mentre pare da escludere uno scambio Barbuti-Mastroianni col Lumezzane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA