Ampliamento della scuola premiato
Castione 10° nella graduatoria regionale

Decimo su 336: è il progetto per i lavori di ampliamento e riqualificazione del futuro polo scolastico di Castione, inserito al decimo posto della graduatoria regionale, su oltre 300 ammessi. Dalla Regione il Comune della Presolana si attende un contributo a fondo perduto di 1 milione e 380 mila euro.

La bontà del progetto per i lavori di ampliamento e riqualificazione del futuro polo scolastico di Castione della Presolana è stata premiata dall’ultima graduatoria della Regione Lombardia per l’Edilizia scolastica, nella quale il comune di Castione si è posizionato al decimo posto (su 336 ammessi) e dovrebbe ricevere quindi un contributo a fondo perduto di 1 milione e 380 mila euro.

In alta Valle Seriana ottimo posizionamento anche per Cerete, al quinto posto con riconosciuto un contributo 1 milione e 650 mila euro.

Il progetto di Castione prevede che le scuole medie siano trasferite nell’edificio della primaria, mentre le primarie di Castione e Bratto in quello delle secondarie. Un intervento di oltre 2 milioni di euro di cui 1 milione e 380 mila provenienti dal sopracitato bando regionale. All’impresa che si aggiudicherà l’appalto sarà dato in permuta, a parziale pagamento, l’edificio delle scuole elementari di Bratto (valutato circa 1 milione di euro), tra le alienazioni previste dall’amministrazione per i prossimi anni.

L’opposizione non nasconde la propria contrarietà al progetto: «La scuola già oggi è sovradimensionata e ci sono molte aule vuote. Con lo spostamento dei ragazzi da Bratto e Dorga bisognerà anche sostenere dei costi ulteriori per il trasporto» ha dichiarato Fabio (Fafo) Ferrari. Anche la Lega Nord si è espressa contro il progetto del Polo scolastico: «Siamo contrari a questo intervento – ha dichiarato il segretario di sezione Fabio Ferrari –: trasferire gli studenti da Bratto a Castione significa privare ulteriormente una frazione di alcuni importanti servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA